Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionato Italiano Cronometro 2014: Malori a Malè, vittoria inevitabile - Adriano Tricolore su Cataldo e Marangoni

Versione stampabile

Il podio del Campionato Italiano Cronometro con Adriano Malori tra Dario Cataldo e Alan Marangoni © BettiniphotoCi ha messo 51'26" (a una media di 46.884 km/h) Adriano Malori per percorrere i 41 km che da Taio portavano a Malè e alla maglia tricolore di Campione Italiano a cronometro. Qualche maligno potrebbe dire che erano troppo pochi (solo 25) i partecipanti alla prova di oggi. Che mancava un certo Vincenzo Nibali, che si è accontentato del titolo su strada vinto ieri. Che magari non c'erano avversari di grosso calibro. Ma tutto questo toglierebbe valore alla vittoria meritata di Adriano, che già nel 2011, in maglia Lampre, aveva fatto sua la maglia tricolore di campione delle corse contro il tempo.

Insomma non è una novità questo 26enne di Parma, da quest'anno nelle file del Team Movistar. L'aria "caliente" della Spagna sembra avergli dato nuovo slancio (dopo gli anni alla Lampre in cui sembrava aver perso lo smalto dei giorni migliori, pur non essendo rimasto completamente a secco di vittorie), a giudicare dalle tre vittorie stagionali che hanno preceduto quella di oggi. Ha iniziato subito bene in maglia blu Malori con la vittoria, a gennaio, della quinta tappa a cronometro al Tour de San Luis. Ma ancora più bella è stata la seconda vittoria, quella di San Benedetto del Tronto, nella settima tappa della Tirreno-Adriatico. Non tanto per la vittoria in sé (che è sempre e comunque una soddisfazione) quanto per l'ordine d'arrivo. Perché Adriano ha lasciato dietro di sé nomi del calibro di Fabian Cancellara, Bradley Wiggins e Tony Martin. Insomma non proprio gli ultimi della classe!

Poi un periodo di calma piatta. Al Giro d'Italia è rimasto in ombra, un po' per una caduta, un po' perché si è messo al servizio della squadra e del capitano Nairo Quintana. È rimasto a secco di vittorie fino a domenica scorsa quando, nella tappa conclusiva della Route du Sud, è andato a prendersi un successo bello e meritato, mostrando grande intelligenza nel capire il momento giusto in cui abbandonare i compagni di fuga e andarsene tutto solo verso il traguardo.

La quarta vittoria stagionale arriva oggi, ancora nella gara che gli è più congeniale, quella a cronometro, e gli regala la maglia tricolore. Il percorso trentino era piuttosto lineare senza particolari difficoltà. Come detto in apertura, il corridore della Movistar lo ha coperto in 51'26". Dietro di lui, al secondo posto, Dario Cataldo che ha accusato un ritardo di 1'09". A completare il podio, al terzo posto, Alan Marangoni a 2'40". Al quarto e quinto posto si sono piazzati, a 2'53" dal vincitore, Stefano Pirazzi e Manuele Boaro, divisi da due decimi di secondo; a seguire, al sesto posto a 3'01" il giovanissimo Valerio Conti e al settimo a 3'08" Nicola Dal Santo. A giudicare dai distacchi inflitti, Adriano Malori non ha lasciato spazio a dubbi sulla piena legittimità della sua affermazione.

E questo successo, unito agli altri tre della stagione, conferma che non erano malriposte le speranze di rivedere quel Malori che, nel 2008, tra gli Under 23, vinceva tutto a cronometro (titolo italiano a Bergamo, titolo europeo a Stresa e titolo mondiale a Varese). E rende quantomeno legittimo un piccolo sogno in vista dell'appuntamento centrale della seconda parte di stagione del parmigiano, ovvero i prossimi Mondiali che si disputeranno nel mese di settembre in Spagna e in cui ci piacerebbe fare un copia/incolla dell'ordine d'arrivo di San Benedetto del Tronto.

Marilù Calsolaro

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano