Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Turkey 2014: Stavolta Elia non trova strada - Quarta di Cavendish su Viviani e Guardini. Corsa a Yates | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Turkey 2014: Stavolta Elia non trova strada - Quarta di Cavendish su Viviani e Guardini. Corsa a Yates

Versione stampabile

Ad Istanbul Mark Cavendish coglie la quarta vittoria al Tour of Turkey © Tour of Turkeydal nostro inviato

L'ultima tappa del Giro di Turchia, quella di Istanbul, propone lo stesso podio della frazione di Izmir ma ne rimescola le posizioni. Cavendish, terzo ieri, trionfa a braccia alzate e coglie il suo personale tris battendo il vincitore della 7a tappa, Elia Viviani. Mentre Andrea Guardini, il più affamato dei tre, è costretto a retrocedere di una posizione restando all'asciutto in questa corsa che in passato gli aveva regalato tante soddisfazioni.

Stavolta Cavendish non si è fatto saltare come ieri e ha sfruttato al meglio il gran lavoro del suo treno orfano da qualche giorno di Renshaw. «Sono partito al momento giusto - ha detto il vincitore della classifica a punti della corsa - quando avevo ancora tante energie e la velocità era altissima. Devo dire grazie a tutti i miei compagni che hanno svolto un gran lavoro per tutta la settimana in una corsa non così semplice come sembra e che quindi è davvero perfetta per affinare la condizione. Credo che in futuro tornerò a correrla di nuovo».

Battuto e felice incece Viviani. Non è riuscito a pareggiare i conti con Cav ma ha ricevuto l'ennesimo segnale positivo in chiave Giro. Il corridore della Cannondale a inizio tappa non aveva intenzione di disputare la volata per via delle strade bagnate da un mattinata piovosa, ma una volta uscito il sole non si è tirato indietro e si è buttato nella mischia raccogliendo un buon secondo posto.

Casa Italia raccoglie, oltre al podio di Viviani e Guardini, il 9° posto di Sbaragli e il 13° di Peron mentre altre ruote veloci azzurre sono state costrette a leccarsi le ferite. Lasca non è partito mentre Danilo Napolitano è caduto di nuovo nel corso del primo giro del circuito finale e ha preferito ritirarsi.

Ma il vero trionfatore a Istanbul oggi non è stato Cavendish. È stato un altro ciclista britannico, Adam Yates, che a soli 21 anni si è regalato una vittoria di prestigio in una corsa a tappe dopo aver lanciato i primi segnali del suo talento cristallino l'anno scorso, al Tour de l'Avenir. Il corridore dell'Orica è riuscito a sfuggire alle trappole del circuito finale di Istanbul, conservando il vantaggio risicato su Taaramäe. Addirittura l'estone ha perso 4" per un buco in volata. Completa il podio finale della 50a edizione della corsa un altro uomo Cofidis, Romain Hardy, mentre Formolo e Rebellin centrano la top 5 della generale a una manciata di secondi dalla terza posizione.

Riguardando l'arrivo di oggi si può affermare che Formolo è andato vicinissmo a strappare la terza posizione ad Hardy. Il francese è arrivato infatti poco dietro a Formolo ed era quasi incappato nel buco di 4 secondi provocato dal velocissimo sprint lanciato dagli uomini Omega. Ma il giovanissimo corridore della Cannondale il podio lo ha buttato via nella tappa di Selçuk, quando è partito troppo tardi nella sua progressione per paura di piantarsi. Il suo direttore sportivo Dario Mariuzzo gli aveva detto di partire ai 500 mt ma l'indecisione e l'inesperienza hanno frenato Formolo che alla fine delle 8 tappe turche da un lato può ritenersi più che soddisfatto ma dall'altro si mangia le mani per quel secondo di troppo.

In chiave tricolore da segnalare anche la 10a posizione finale di Barbin della Bardiani, uomo più da corse in linea che da corse a tappa che in Turchia è stato autore di buonissime prove nelle frazioni con arrivo in salita, e la tenacia del classe '93 Valerio Conti, in fuga oggi insieme a Paolo Colonna e ad altri 5 corridori dopo essersi messo in mostra anche nella seconda tappa di montagna. Gli scalpitanti giovani talenti nati negli anni '90 hanno bisogno di mettersi in mostra e il Tour of Turkey potrebbe diventare un ottimo palcoscenico.

Marco Fiorilla

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano