Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Critérium International 2014: Dumoulin jaune, doppio colpo - Tom, crono e maglia. Al mattino Bouhanni in volata

Versione stampabile

Tom Dumoulin vince la crono di Porto Vecchio e balza in testa al Critérium International © letour.frDue semitappe, nella prima delle due giornate di gara del Critérium International, in Corsica. 89 km in linea al mattino, con un percorso ideale per i velocisti, una cronometro di 7 km al pomeriggio. Considerando anche la tappa di domani che prevede una serie di ascese fino all'arrivo sul Col de l'Ospedale, ce n'è proprio per tutti in questa gara francese.

Al mattino, alla partenza da Porto Vecchio, poco prima dello start ufficiale, lo aveva detto Nacer Bouhanni che avrebbe fatto il massimo per arrivare alla vittoria. Prima la delusione della Parigi-Nizza, dove, pur essendo partito alla grande con una vittoria nella prima tappa e un terzo posto nella seconda, è stato costretto al ritiro. Poi lo Cholet di domenica scorsa (anziché la Sanremo...), che alla partenza lo vedeva favorito, ma che lo ha visto arrivare in 30ma posizione dopo una mega caduta nel gruppo. Oggi il velocista francese della FDJ.fr ha dato davvero il massimo e non si è lasciato sfuggire l'occasione di tagliare per primo la linea del traguardo.

Nonostante un percorso piuttosto breve (solo 89 km), un gruppetto di quattro atleti Théo Vimpere (Big Mat), Alexis Gougeard (Ag2r), Thomas Vaubourzeix (La Pomme) e Clément Venturini (Cofidis) riescono ad andare in fuga. Dopo un vantaggio massimo di 2' al km 25 vengono ripresi dal gruppo al km 49. Al km 60 il gruppo si scinde in due parti (una cinquantina di corridori tra cui Andy Schleck rimangono leggermente attardati) ma il distacco viene subito colmato e al km 65 il gruppo procede di nuovo compatto.

A 10 km dall'arrivo Alessandro Vanotti ci prova ma riesce a guadagnare solo 10" prima che il gruppo guidato dal treno FDJ lo riprenda. Sul traguardo di Porto vecchio Bouhanni precede in volata Nathan Haas (Garmin) e Marko Kump (Tinkoff) che completano con lui il podio mattutino. Dietro di loro Tony Hurel (Europcar), Julien Simon (Cofidis), Matthias Brändle (IAM), Benjamin Giraud (La Pomme), Armindo Fonseca (Bretagne), Eugenio Alafaci (Trek) primo degli italiani e Julien Berard (Ag2r). Bouhanni, con un sorriso pieno di soddisfazione, indossa la maglia gialla di leader della corsa.

A poche ore di distanza, nella stessa località, la maglia gialla cambia proprietario. Tom Dumoulin la strappa dalle spalle di Bouhanni (indietro in 98ma posizione a 1'08"). Il ciclista olandese della Giant-Shimano firma la sua prima vittoria stagionale percorrendo i 7 km della seconda semitappa di giornata in 9'07" (migliorando il secondo posto del prologo della Vuelta a Andalucía ad Almeria). Dietro di lui, a soli 3", Rohan Dennis (Garmin) e Bob Jungels (Trek) a 10". A 11" dal vincitore si piazzano Jean-Christophe Péraud (Ag2r) e Jérome Coppel (Cofidis), a 14" Ramunas Navardauskas, a 16" Mathias Frank (IAM) e Julien Simon (Cofidis), a 18" Eduardo Sepúlveda (Bretagne) e a 20" Nathan Haas completa la top 10. Primo degli italiani Michele Scarponi 22mo a 28" da Dumoulin.

La classifica generale è quasi la fotocopia della crono di oggi pomeriggio, dietro alla maglia gialla dell'olandese Dennis a 3", Jungels a 8" (in virtù dell'abbuono guadagnato in uno sprint intermedio al mattino), Péraud e Coppel a 11", Navardauskas a 14", Haas, Frank e Simon a 16" e Sepúlveda a 18". Domani la terza e conclusiva tappa del Critérium International, con tante salite e arrivo sul Col de l'Ospedale, lascia ancora aperta la strada per la vittoria finale e promette tanto spettacolo.

Marilù Calsolaro

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano