Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Trofee - Krawatencross 2014: Il lago e il Mostro di Loch Nys - Sven in volata su Van der Haar e Meeusen

Versione stampabile

Il Krawatencross di Lille è di Sven Nys © Sport.be-BelgaLa penultima prova del Bpost Bank, challenge che non vedevamo dal giorno di capodanno, si corre a Lille ed è il Krawatencross. Va detto che una volta assegnate le maglie iridate, ed iniziata la stagione su strada, il cross perde buona parte del suo appeal. Se poi una classifica come quella del Bpost Bank vede Nys in vantaggio sul secondo (Niels Albert) di 2'57"...

Il circuito di Lille, in Belgio, è molto intrigante, ed Albert prova subito a rovesciare la classifica di challenge. Al primo giro approfitta di un intoppo nel tratto in sabbia, e di una partenza non troppo felice di Sven Nys, per andarsene via. Presto troviamo in testa un terzetto: Niels Albert, che dà tutto quello che ha, Tom Meeusen, uscito in gran forma dopo Hoogerheide, e Rob Peeters.

Basta una tornata per far sì che quest'ultimo perda 6" dal duo di testa, mentre dietro inseguono Pauwels, Walsleben, Van der Haar e Vantornout. Il secondo giro è quello in cui Albert parrebbe avere la fora per staccare Meeusen. In effetti lo stacca un paio di volte, ma il Fidea è sempre attento a dosare le energie e rientra senza troppi patemi.

Dietro Peeters si è messo alla ruota di Van der Haar, Walsleben, in leggera difficoltà, Vantornout e Pauwels. Il traguardo intermedio vede Albert precedere Meeusen e Van de Haar, ma nel terzo giro si decide molto, almeno per quanto riguarda colui che parrebbe avere la gara in pugno. Niels Albert infatti sbaglia un paio di passaggi (uno su sabbia ed una rampa), di fatto fermandosi e lasciando campo libero a Tom Meeusen, che non se lo fa dire due volte e va in testa.

Albert, a cui s'è accesa la spia rossa della riserva, è già nel mirino di Nys, che ha recuperato dopo il brutto inizio, e Van der Haar. Il Campione belga nel quinto giro lavora con Van der Haar per ricucire su Meeusen, che ancora fila. Quando il Cannibale di Baal capisce che l'olandesino è una mezza palla al piede (ma si dovrà ricredere), parte da solo all'inseguimento del battistrada.

Meeusen a quattro giri dal termine vanta ancora un margine su Nys di 11", Van der Haar è a 21", Pauwels a 32", Albert a 54". Per quanto Tom Meeusen pedali bene, è ormai da inizio corsa che conduce a tutta; inevitabile che Nys lo riagguanti, cosa che puntualmente accade dopo la metà del settimo giro. Van der Haar è pure in grande ripresa e con un distacco di soli 10" sono sufficienti due sprint dei suoi per riportarsi sulla coppia di testa. Meeusen e Nys allungano di continuo e per il Campione olandese non è facile restare a ruota, tant'è che spesso si stacca, poi rientra.

Al suono della campanella indicante l'inizio dell'ultimo giro però Van der Haar è lì, con Nys e Meeusen, mentre Pauwels insegue ad una trentina di secondi ed Albert, ormai da tempo gfuori dai giochi, è 5° a 46". Davanti nell'ultimo giro ci sono accelerate (di Van der Haar e Meeusen), allunghi (Nys su tutti ne piazza uno strepitoso), spallate. Ci si gioca la vittoria.

Nys, ritenendosi battuto in volata, allunga sulla riva del lago. Stacca Meeusen e Van der Haar, ma mentre l'olandesino fatica a riportarsi in testa, il Fidea riprende con una grinta rara Sven Nys. Sembra che sia tra loro due la lotta per la vittoria, ma all'ultimo, prima del rettilineo finale, si inserisce ancora una volta Lars Van der Haar.

A Nys non resta che lanciare una volata lunghissima, con Meeusen che è a ruota, pronto a saltar fuori dal Campione belga. Peccato che un problema meccanico lo tagli fuori dalla lotta per la vittoria, consegnando a Nys la quinta vittoria di challenge su sette prove disputate. Alle sua spalle Lars Van der Haar mentre Tom Meeusen si deve accontentare di un terzo gradino del podio amarissimo, per com'è andata la corsa.

Kevin Pauwels chiude al quarto posto, staccato di 38", mentre Niels Albert, afflosciatosi dopo un paio di giri a tutta, è quinto a 1'08". Sesto Corné Van kessel, anche lui a 1'08", quindi Radomir Simunek a 1'16", Dieter Vanthourenhout a 1'23", Bart e Jim Aernouts rispettivamente 9° e 10° a 1'44".

La classifica generale vede in testa Sven Nys, che a meno di disastri tra due domeniche a Oostmalle, porterà a casa il nono Bpost Bank Trofee, succedendo a Niels Albert. Proprio uest'ultimo insegue (si fa per dire) a 4'05", con Tom Meeusen a 8'33", Thijs van Amerongen a 8'47", Rob Peeters a 9'26".

In attesa dell'ultima tappa del Bpost Bank Trofee, domani non ci si fermerà; sarà la volta del Superprestige, giunto al penultimo atto. In quel di Hoogstraten Niels Albert, capoclassifica con 79 punti, dovrà far molta attenzione ad uno Sven Nys che è distante soli sei punti e che, per la forma palesata nelle ultime uscite, potrebbe davvero insidiare il portacolori della BKCP-Powerplus.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano