Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
G.P. Costa degli Etruschi 2014: Ponzi e Finetto, uno-due perfetto - A Donoratico Simone da finisseur. È doppietta Yellow Fluo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

G.P. Costa degli Etruschi 2014: Ponzi e Finetto, uno-due perfetto - A Donoratico Simone da finisseur. È doppietta Yellow Fluo

Versione stampabile

Simone Ponzi regala la seconda vittoria alla Neri Sottoli - Yellow Fluo © BettiniphotoChe partisse forte, Simone Ponzi, non è un mistero. Se poi viene da una stagione complessivamente non troppo fortunata, con tanti piazzamenti ma una sola vittoria (prima tappa della Vuelta a Burgos, era il 7 agosto scorso), se ha cambiato squadra ed esordisce nella Neri Sottoli-Yellow Fluo di Scinto e Citracca, diventa una sorta di corridore-dinamite.

Oggi Ponzi porta a casa un G.P. Costa degli Etruschi che fino a due stagioni fa era riservato alle ruote veloci, ma dall'anno scorso è aperto a più soluzioni. La salita finale di Torre Segalari è decisiva. Lì si è giocata la partita per stabilire chi sarebbe stato il successore di Michele Scarponi, lì Simone Ponzi è andato via insieme a Formolo, Finetto, Rabottini e Sinkewitz.

Il finale, movimentatissimo, ha visto il bresciano allungare, andare a vincere da finisseur, esultare alla prima uscita stagionale in maglia Yellow Fluo. La corsa, un tempo apertura in grande stile della stagione, non vedeva certo al via i grandi nomi del ciclismo, quasi tutti in partenza per Dubai, dove da mercoledì si correrà il Dubai Tour.

Partenza da San Vincenzo, conclusione a Donoratico dopo 190.6 km. Avvio veloce, scatti e controscatti, pi prende il largo il romeno della Vini Fantini-Nippo-De Rosa Eduard Grosu. Passa per primo al traguardo volante di Riotorto, quindi sette atleti si riportano su di lui. Gli otto in testa sono Eduard Grosu, Francesco Lamon, Ondrej Vendolsky, Botond Hollo, Matteo Spreafico, Dennis Paulus, Fabio Chinello e Marco Tecchio.

Arrivano a guadagnare sino a 9'10" quando si transita per la prima volta sotto il traguardo di Donoratico. Iniziano tre circuiti ed il gruppo è in forte recupero. A 22 km dal traguardo la fuga è ripresa. Inizia l'ultimo circuito, la salita di Torre Segalari è il trampolino di lancio ideale per chi, al debutto assoluto o alla prima gara con una nuova squadra, desidera mettersi in mostra.

Lì, su quelle rampe, se ne va Davide Formolo, esordio tra i pro' con la maglia della Cannondale. Lo segue uno degli Scinto's boys, Matteo Rabottini. Formolo, così minuto, è uno scalatorino potente, Rabottini ha già dimostrato, con la vittoria della classifica dei GPM al Giro 2012, di saper domare le salite.

La salita non fa abbastanza selezione, ma ci pensa la discesa. il gruppo s'è ricompattato ma è allungato. Si sganciano Formolo, Finetto, Ponzi, Rabottini e Sinkewitz. Bardiani-CSF Inox e Lampre-Merida inseguono ma ortmai la corsa volge al termine. Simone Ponzi è uno dei più veloci in questo gruppetto ma da dietro il plotone è in arrivo come un treno, così il portacolori della Yellow Fluo s'inventa la sparata dell'ultimo chilometro.

Guadagna 8" ed il vantaggio non calerà più. Taglia il traguardo di Donoratico esultante, Ponzi. E deve ancora vedere la volata, con mauro Finetto, altro uomo di Scinto, che batte Andrea Pasqualon (prima gara e primo podio per l'Area Zero). Al quarto posto Matteo Rabottini, seguito da Antonino Parrinello, Kristijan Koren, Rafael Andriato, Luka Pibernik, Enrico Barbin e Luca Wackermann. Ben sette italiani nei primi dieci, quattro Neri Sottoli-Yellow Fluo, squadra in netta maggioranza.

Da mercoledì parte il primo Dubai Tour, l'Étoile de Bessèges e l'Herald Sun Tour, la prossima corsa su suolo italiano sarà invece il Trofeo Laigueglia, in data 21 febbraio. Anche lì Simone Ponzi potrebbe decisamente ben figurare: del resto già nel 2011 fu secondo per un niente alle spalle di Daniele Pietropolli.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano