Il Portale del Ciclismo professionistico

.

CDM Pista Guadalajara 2014: Huizenga spezza il sogno di Coledan - Marco 5°, la Coppa dell'Inseguimento all'olandese

Versione stampabile

L'olandese Jenning Huizenga vince tappa e Coppa dell'Inseguimento individuale © Jenning Huizenga/Twitter

Sono sempre belle le sorprese, ma di certo in pochi ci si aspettava che sarebbe stata l'Olanda, la nazione più competitiva di questa terza tappa di Coppa del Mondo a Guadalajara, in Messico. Anche nella seconda giornata di gare sono stati protagonisti in quasi tutte le discipline conquistando addirittura 3 medaglie su 4 gare di cui 2 d'oro.

La prima finale è quella dell'Inseguimento individuale, importante per i colori azzurri soprattutto per la presenza di Marco Coledan che si giocava la possibilità di conquistare proprio la Coppa del Mondo grazie alla vittoria nella specialità nella tappa di Manchester. Purtroppo Coledan, con un tempo buono di 4'24"876, si è piazzato solamente al 5° posto con il principale avversario, l'olandese Jenning Huizenga, a giocarsi la medaglia d'oro contro l'argentino Mauro Agostini. L'unica speranza per Coledan era la vittoria dell'argentino che fino ai 2000 metri era in vantaggio: Agostini non ha però dosato bene le sue forze e ai 3 km aveva già un gap di 3 secondi nei confronti di Huizenga, che concludeva la prova con 4'21"931 e si aggiudicava gara e Coppa del Mondo a pari punti con Coledan (ma a parità di punti l'ultima prova è più importante).

Il secondo oro olandese è arrivato con la vittoria nel Keirin maschile di Matthijs Buchli: una finale rocambolesca che ha visto ben 2 atleti squalificati (Joachim Eilers e Azizulhasni Awang) e 1 relegato in ultima posizione (Hugo Barrette) per essere entrato nella linea dei velocisti quando era già occupata dagli avversari. Il podio ha visto quindi, a sorpresa, al secondo posto il colombiano Santiago Ramirez e al terzo posto il giovane britannico Lewis Oliva. Per Matthijs Buchli è il secondo oro, dopo quello della Velocità a Squadre di ieri, e con la forma che si ritrova sarà anche uno dei più pericolosi per il torneo di Velocità. Francesco Ceci, l'unico italiano in gara, dopo un'ottima partenza (si era qualificato direttamente al primo turno per le semifinali), si è piazzato all'11esimo posto nella finalina 7°-11° posto: questo gli vale comunque il 10° posto in Coppa del Mondo vinta proprio da Matthijs Buchli che ha di certo passato il miglior fine settimana della sua carriera sportiva.

Grande successo cinese nel torneo di Velocità donne con la vittoria di Junhong Lin davanti alla compagna Tianshi Zhong. La Zhong era stata la migliore nelle qualificazioni dei 200 metri con un 10"701, molto vicino al suo miglior tempo fatto lo scorso anno ad Aguascalientes, e che conferma la sua forza. Per capire il livello sempre più alto di questa gara è importante vedere, come anche a Guadalajara, senza tante atlete di primo livello, ben 7 atlete siano scese sotto gli 11 secondi. Però, come a gennaio dell'anno scorso, anche a Guadalajara la Zhong deve migliorare nelle prove uno contro uno: l'anno scorso venne sconfitta ai quarti di finale dalla cubana Rodriguez, quest'anno migliora arrivando in finale ma perdendo dalla compagna Lin. La Coppa del Mondo è stata vinta da Wai Sze Lee (Hong Kong) grazie agli ottimi piazzamenti in tutte le tappe della stagione (2a, 3a, 3a).

Le prove non olimpiche in programma erano il Chilometro e i 500 metri. Nella gara maschile la vittoria è andata a Scott Sunderland e stupisce il fatto che solamente ieri aveva conquistato un oro nell'Inseguimento a Squadre. L'australiano non si è limitato a vincere, ma ha fatto segnare un tempo strabiliante di 59"675. Al secondo posto si è piazzato il polacco Krzysztof Maskel che, grazie a questa posizione, conquista anche la Coppa del Mondo di specialità. Al terzo posto ancora un olandese, Hugo Haak: questi tre atleti hanno percorso i 4 giri di pista tutti in meno di 1'. Francesco Ceci era in gara anche in questa prova piazzandosi 11° di gara e 13° in Coppa del Mondo. Nella gara femminile dei 500 metri la vittoria è andata alla russa Anastasia Voinova con il tempo di 33"645 davanti alla tedesca Miriam Welte e ancora a Wai Sze Lee (che in questa tappa di Coppa del Mondo sembra abbonata al terzo posto). Grandissima la delusione della Germania che a Guadalajara non ha ancora vinto una gara, anche se paga l'assenza degli atleti principali.

Nell'ultima giornata di gare si disputeranno le finali della Velocità e del Madison maschile e del Keirin femminile. Si concluderanno anche le 2 giornate dell'Omnium che attualmente vedono al comando Jonathan Dibben e Katarzyna Pawlowska.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano