Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Zolder WE 2013: Vos d'anticipo, Compton non ci casca - Katie, quarta vittoria in Coppa. Eva Lechner 11a

Versione stampabile

Quarta vittoria su cinque gare di Coppa per Katie Compton © Usacycling.orgE con questa sono quattro. Quattro vittorie su cinque tappe di Coppa del Mondo per Katie Compton che anche oggi, come accaduto domenica a Namûr, lascia sfogare Marianne Vos nei primi giri, poi la va a riprendere ed infine apre il gas, prendendo tutti gli applausi del pubblico belga per sé. A Heusden-Zolder Marianne Vos, alla seconda Coppa del Mondo da quando è tornata dal training camp sudafricano, vuole rifarsi.

Domenica, al Cross de la Citadelle di Namûr ha subito una bella batosta dalla leader della challenge UCI, Katie Compton.

Partenza velocissima della Vos su un terreno altrettanto veloce. Si accoda la Campionessa belga Sanne Cant, che con Marianne Vos guadagna un discreto vantaggio.

Dietro la francese Lucie Chainel-Lefevre, Nikki Harris, Helen Wyman, Sabrina Stultiens, Ellen Van Loy e la giovane Annefleur Kalvenahaar, classe '94, inseguono.

La Vos pesta su quei pedali, Cant a tratti fatica a tenerle la ruota. Al termine del primo giro la coppia di testa ha 17" su Chainel-Lefevre, 19" sulla Compton, 27" su Harris, Wyman, Stultiens, Van Loy e Kalvenahaar. La Campionessa d'Italia Eva Lechner viaggia attorno alla ventesima posizione. Nel secondo giro Katie Compton, che su questo traguardo ha già vinto nel 2011, fa vedere che è presente.

Vos e Cant non sono nemmeno sfiorate dall'idea di abbassare il ritmo ma là dietro, alle loro spalle, spunta l'americana tutta vestita di bianco, simbolo del primato in Coppa. Al termine del secondo giro è a 6" dalla coppia di testa, mentre Nikki Harris e Lucie Chainel-Lefevre sono a 33". Van Loy e Stultiens più indietro, a 38".

Inizia il terzo giro e Compton, senza troppa fatica, si porta alla ruota di Cant e Vos. È la Campionessa belga a scandire il ritmo ma né Vos né Compton si staccano. Al contrario, sarà lei a lasciare spazio, non molto più tardi, all'iridata ed alla più in forma del momento. Compton allunga e resta da sola, Cant lavora quasi per la Vos nel tentativo di chiudere.

Compton gioca, ogni volta che la coppia si riporta su di lei dà un'altra sgasata, finché non resta sola con Vos. A due giri dalla fine Compton e Vos guidano con 6" su Cant, Nikki Harris e Lucie Chainel-Lefevre sono sempre a 33", così come Van Loy e Stultiens, rimaste a 38". Il quarto giro vede la Vos tentare più volte l'allungo,senza risultati.

Quando invece è la Compton a dare una bella sgasata, ecco che si forma un bel distacco tra la statunitense e la Vos. Ad un giro dal termine è Compton a guidare su Vos con 13" di vantaggio, mentre Cant è a 32". Harris, Chainel-Lefevre e Stultiens inseguono, senza collaborare attivamente, a 1'22", con Van Loy staccata a 1'28". Più indietro tutte le altre.

L'ultimo giro vede la Compton allungare ulteriormente sulla Vos, ormai giunta alla seconda resa in pochi giorni. La statunitense taglia per prima il quarto traguardo nella Coppa del Mondo 2013/2014 (solo nella prima tappa, a Tabor, si dovette arrendere a Marianne Vos), rifilando 20" alla Vos, 57" ad una Cant che nel finale ha ceduto di schianto.

Nikki Harris occupa la quarta piazza, a 1'29", mentre a 1'31" troviamo la francese Lucie Chainel-Lefevre ed a 1'38" Sabrina Stultiens. Ellen Van Loy termina la prova in settima posizione a 1'57", seguita a 2'14" da Sophie De Boer ed Annefleur Kalvenhaar. Decima è la Campionessa d'Europa heken Wyman, con la nostra Eva Lechner che si piazza alle spalle della britannica, staccata di 2'27" dalla Compton.

L'altoatesina non è riuscita a ripetere la bella prova di Namûr, dove fu quarta; mai veramente in gara, anche penalizzata dal groviglio formatosi all'inizio, ha dovuto inseguire, chiudendo appunto a ridosso della top ten. Le altre azzurre non sono andate meglio, con Alice Maria Arzuffi 26a a 4'06", mentre Elena Valentini non ha concluso la gara.

La classifica di Coppa del Mondo vede saldamente in testa Katie Compton, che vanta 290 punti contro i 225 della prima inseguitrice, Nikki Harris. A 186 c'è la brava e costante Sanne Cant, con Marianne Vos quarta a 160 ed Helen Wyman a 134. Dire che non c'è storia non rende abbastanza.

La prossima prova di Coppa del Mondo sarà quella di Roma, con il tracciato delle Capannelle che domenica 5 gennaio sarà teatro - si spera - di battaglia tra le big, con qualche speranza di podio, seppur non troppo elevata, per le nostre.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano