Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Hasselt 2013: Nys, uno sprint per allungare - Sven vince e rafforza la leadership. Albert 2°

Versione stampabile

Sven Nys esulta al GP Hasselt, Niels Albert impreca - Foto Sport.be © Belga

E sono quattro! Le vittorie di Sven Nys ad Hasselt, terza prova del Bpost Bank Trofee, che il Cannibale di Baal s'è aggiudicato allo sprint su Niels Albert, proprio come nel 2012, e Klaas Vantornout, ottimo terzo.

Tutto ciò al termine di una gara davvero poco selettiva, con l'ultimo giro a sgranare seriamente il gruppo, quattro uomini in testa che con l'arrivo di Corne Van Kessel diverranno cinque. Nel finale Nys accelera. il più forte sembra Albert, ma l'iridato mette nel sacco sia lui che il Campione belga, Vantornout.

Si parte con un gruppetto che prova ad andar via: Walsleben, Vantornout, Meisen ed Aernouts, subito seguiti da Meeusen, Nys ed Albert.

Vantornout, Walsleben, Pauwels ed Aernouts continuano nell'azione durante il primo giro, con Meeusen, Nys ed Albert a 9". Nel secondo giro, sotto l'impulso di Martin Bina, il gruppo si rifà sotto ed i fuggitivi sono ripresi.

Bina accelera e con lui resta Vantornout. Provano ad andare via ma sono ancora Nys, Albert e Meeusen a chiudere. All'intermedio è Vantornout a passare per primo, seguito da Walsleben e Bina. Inizia al terzo giro la serie di attacchi, purtroppo per lui sempre vanificati, di Niels Albert.

Affonda nel tratto in sabbia, ma Vantornout è alla sua ruota e Nys, rimasto poco più indietro, riprende subito la coppia. Albert attaccherà ancora, Vantornout chiuderà sempre sul ragazzo che fa della tecnica e del passo le armi vincenti, Nys, con Bart Aernouts e Wietse Bosmans, si rifarà sempre sotto.

Dietro inseguono Van Kessel, Pauwels, Meeusen, Van Amerongen e Wellens. Ancora una volta la gara non si sblocca, se non quando al penultimo giro ancora Albert, con Vantornout e Nys, guadagnano 9" sul gruppetto che insegue.

Si aggiunge anche Meeusen poco prima che la campanella segnali l'inizio dell'ultimo giro. E per non farci mancare nulla, dalle retrovie c'è anche Corne Van Kessel a tentare di riportarsi sulla testa della corsa. Ci riuscirà ed i cinque si giocano la vittoria.

Van Kessel ci prova, poi ci prova Vantornout, quindi Albert. Meeusen se ne sta quatto quatto, in atttesa della volata finale in cui è favorito. Nel finale però è Nys a dare una bella accelerata, con i soli Albert e Vantornout a resistere all'iridato.

Ed è in quest'ordine che Nys li regola, vincendo per la quarta volta ad Hasselt. Ai piedi del podio troviamo Meeusen, a 11", quindi un ottimo Corne Van Kessel, staccato di 21". Bart Aernouts è 6° a 25", seguito da Bart Wellens, a 29", Wietse Bosmans e Thijs Van Amerongen a 31", con Jim Aernouts 10° a 43" da Nys.

L'iridato resta al comando della challenge con 50" su Albert e 1'08" su Vantornout. A 2'31" troviamo Tom Meeusen, seguito da Thijs Van Amerongen, a 2'34". A 2'53" c'è Walsleben, quindi Bart Aernouts a 4'01", Corne Van Kessel a 4'45", Rob Peeters a 4'58" e Twan Van Den Brand a 5'48".

Domani si corre a Gavere per il Superprestige, mentre in casa nostra il Giro d'Italia farà tappa a Brugherio. Il Bpost Bank Trofee va in letargo per un mese e tornerà il 21 dicembre con la quarta prova, il GP Rouwmoer Essen.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano