Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Koppenbergcross 2013: Oh when Meeusen, goes marchin' in - Tom precede Pauwels e Vantornout

Versione stampabile

È Tom Meeusen il vincitore del Koppenbergcross - Foto Sport.be © Belga

Solamente un anno fa Tom Meeusen, crossista di bellissime speranze, subiva un incidente nella corsa di Zonhoven (in programma domenica). Era il 4 novembre, molte botte al costato, dolore da far gridare, in pratica una stagione buttata. Anche perché sul finire dell'annata crossistica Meeusen fu coinvolto, ma come testimone , in un'inchiesta antidoping.

Fatto sta che i numeri ammirati l'anno prima non li vedemmo, e stai a vedere che il classe '88 Fidea diventerà un altro talento perduto strada facendo. E invece no. Tom Meeusen ha iniziato la stagione 2013-2014 con il piglio giusto. In Coppa del Mondo, nel Cauberg Cross, era stato 6°, domenica scorsa aveva lottato con Nys e Vantornout a Ruddervoorde, racimolando un bel 3° posto. Oggi non s'è accontentato.

Nel Koppenbergcross di Oudenaarde, storica e prestigiosa gara vinta da Sven Nys per ben nove volte in carriera Meeusen ha piazzato forse la vittoria più pesante e bella della vita. Una volata potente e perfetta, quella di Meeusen. Né Pauwels né Vantornout sono riusciti a contrastarlo.

Anche senza Lars Van der Haar si parte subito forte, con il britannico Ian Field (per uno che fa cross gran bel nome) in testa per tutto il primo giro. Rob Peeters s'incarica dell'inseguimento e recupera su Field.

Siamo al secondo giro ed il time gap (l'abbuono previsto al traguardo intermedio) vede Field transitare per primo, guadagnando 15"; alle sue spalle c'è Peeters, a cui vanno 10", quindi Joeri Adams (5" per lui). Field, Adams e Peeters conducono la corsa, mentre Nys e Pauwels sono i più attivi tra gli inseguitori. A quattro giri dal termine, ossia metà gara rimasta, troviamo davanti Walsleben, Vantornout, Nys, Pauwels, Peeters e Meeusen.

Niels Albert, insieme a Corné Van Kessel e Joeri Adams, insegue a pochi secondi. A tre giri dalla fine Albert s'è portato sul drappello di testa, nel quale troviamo ora anche Pauwels, Vantornout, Meeusen e Walsleben. Nys, Van Kessel, Adams, Adams e Peeters sono a 7", apparentemente tagliati fuori. La discesa è condotta da Albert, che disegna ottime traiettorie, ma al penultimo giro Nys si riporta sulla testa della corsa, proprio al termine del Koppenberg.

Guidano ora Vantornout, Pauwels, Nys, Albert, Meeusen, Peeters, Van Kessel e Walsleben. È proprio il Campione tedesco che prova a forzare prima dell'ultimo Koppenberg. Ci crede, anche se dietro lo tallonano. Ripreso Walsleben, che una vittoria di peso la meriterebbe (ma se continua così non faticherà a trovarla), si va verso il traguardo.

Tom Meeusen capisce che una volata sarebbe a lui favorevole, e volata sia. Meeusen dà 2" di distacco a Kevin Pauwels, che precede il compagno Klaas Vantornout, a 5". A 9" troviamo l'ottimo Philipp Walsleben, quindi Sven Nys a 10" e non troppo brillante, Rob Peeters a 24", Corné Van Kessel e Niels Albert a 25", Thijs Van Amerongen a 40" e Julien Taramarcaz a 46".

Con oggi termina anche la carriera di Jan Denuwelaere, uomo da terreni pesanti che nel 2012-2013 seppe imporsi ad Essen (sempre nel Bpost Bank) su Stybar, dopo un incontro ravvicinato con il corridore dell'Omega Pharma.

Classifica generale del BPost Bank che dopo due prove vede Nys in testa con 45" su Albert, 1'13" su Vantornout, 1'48" su Van Amerongen, 1'50" su Walsleben, 2'05" su Meeusen, 3'15" su Taramarcaz, 4' su Peeters, 4'09" su Van Kessel e 4'31" su Pauwels. La terza tappa della challenge sarà sabato 16 novembre, con il GP Hasselt. Nel frattempo si correrano due prove di Superprestige: domenica prossima a Zonhoven e domenica 10 ad Hamme-Zogge.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano