Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Mondiale Cronometro 2013: Arginare gli Aussie: Martinelli ci prova - In gara gli Under 23 (pure Antonini) e le Juniores | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiale Cronometro 2013: Arginare gli Aussie: Martinelli ci prova - In gara gli Under 23 (pure Antonini) e le Juniores

Versione stampabile

Davide Martinelli impegnato nella recente Chrono Champenois © BettiniphotoArchiviate le pratiche cronometro a squadre i Campionati del Mondo toscani entrano oggi nel vivo con le prime gare individuali per nazionali. Il programma prevede la cronometro donne Juniores con la prima atleta che scenderà dalla pedana alle 10 in punto, al pomeriggio potremo invece assistere alla prova contro il tempo della categoria uomini Under 23 con i corridori che scenderanno sul tracciato a partire dalle ore 14.

Le ragazze gareggeranno su un tracciato di 16.2 km interamente pianeggianti, una caratteristica comune a tutte le prove a cronometro (cronosquadre comprese) di questa rassegna iridata: il percorso, tutto fiorentino, partirà da Piazza Vittorio Veneto, girerà attorno al parco delle Cascine e poi tornerà indietro per dirigersi verso l'arrivo davanti al Mandela Forum. Come già visto nelle gara di ieri le difficoltà di carattere tecnico non saranno molte e conterà soprattutto avere le gambe per spingere forte sui pedali dal primo all'ultimo metro.

Viste le caratteristiche del percorso possiamo quindi aspettarci una gara dai distacchi abbastanza contenuti anche se è sempre molto difficile fare previsioni visto che durante l'anno nella categoria juniores non ci sono molte occasioni di confronto. Una delle principali favorite sarà senza dubbio la francese Severine Eraud, campionessa europea in carica: dall'Europa la sfideranno le olandesi Floortje Mackaij (2° all'Europeo e stagista con la Argos) e Demi De Jong (terza l'anno scorso a Valkenburg), l'ucraina Olena Demidova, la danese Cecilie Ludwig (argento nel 2012), la belga Lotte Kopecky e la russa Anastasiia Iakovenko. Guai a sottovalutare le australiane Emily McRedmond e Alexandra Manly, rispettivamente campionessa oceanica e nazionale, come pure Jessenia Meneses e Yao Pang, campionesse continentali in America e Asia.

L'Italia sarà rappresentata da Michela Maltese e Francesca Pattaro che forse non saranno le nostre migliori cronowomen in assoluto ma che su questo percorso hanno le potenzialità per fare bene: un piazzamento tra le prime 10 è alla loro portata ma dovranno fare i conti con l'emozione di un Mondiale in casa che potrà dar loro una spinta in più ma anche quella pressione che a volte rischia di bloccare gli atleti. Da segnalare tra le 47 atlete al via la presenza delle gemelle Anezka ed Eliska Drahotova (Repubblica Ceca) ed il fatto che ci saranno 11 atlete al primo anno nella categoria (classe '96).

Al pomeriggio invece la prove degli Under 23 vedrà alla partenza ben 74 corridori in rappresentanza di 43 nazioni diverse. Il percorso è praticamente identico alla cronometro a squadre affrontata ieri dalle donne con partenza da Pistoia: per quasi 40 km il tracciato sarà lo stesso, cambia leggermente il finale dentro a Firenze ed il chilometraggio salirà quindi a 43.5 km.

Stavolta nell'elencare i possibili protagonisti partiamo dall'Australia perché Campbell Flakemore e Damien Howson sono reduci da una grande doppietta in Francia alla Chrono Champenois che la dice lunga sulle loro ambizioni e sul loro stato di forma. Quel giorno il danese Lasse Norman Hansen prese quasi un minuto e mezzo ma a Firenze sarà un uomo da seguire; attenzione anche a Jasha Sütterlin che va ad aggiungersi alla lunga tradizione di forti passisti tedeschi. Il percorso sembra essere poco favorevole al campione europeo Victor Campenaerts ma oltre a lui si meritano una citazione come outsider anche lo svizzero Stefan Kueng, gli americani Nathan Brown e Lawson Craddock e gli ucraini Oleksandr Golovasch e Marlen Zmorka.

Le speranze azzurre sono tutte riposte in Davide Martinelli che alla Chrono Champenois ha chiuso subito in scia a Hansen con 1'47" di ritardo dal vincitore Flakemore: partirà tra i primi quindi avrà pochi riferimenti in gara ma dopo il 38° posto di un anno fa a Valkenburg ci si aspetta un netto miglioramento, il podio sembra ancora lontano, la top10 non molto. L'altro azzurro al via sarà Simone Antonini che un paio di settimane fa ha fatto una buona cronometro a Loro Ciuffenna chiudendo quarto dietro a Zmorka, Yatsevich e Martinelli: a differenza di quest'ultimo, Antonini ha meno esperienza internazionale e sarà difficile vederlo nelle prime posizioni dell'ordine d'arrivo.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano