Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa Bernocchi 2013: Di nuovo Modolo, dodici mesi dopo - A Legnano Sacha si ripete. Precede Ferrari e Baggio

Versione stampabile

Sacha Modolo vince per il secondo anno consecutivo la Coppa Bernocchi © BettiniphotoI suo i ultimi successi risalivano a fine luglio, con sei tappe su tredici conquistate al Tour of Qinghai Lake.

Notevole anche il 2° posto alla RideLondon Classic dietro ad Arnaud Démare il 4 agosto, e poi la firma con la Lampre. Quest'ultimo accordo, cercato da anni e nell'aria da tanto, troppo tempo, s'è concretizzato per Sacha Modolo.

Alla Coppa Bernocchi il velocista veneto, supportato da una squadra eccezionale e da un Colbrelli che gli ha aperto il varco decisivo, s'è ripetuto in quello che era stato uno dei successi più importanti per il 2012.

Ieri non era riuscito a giocarsi la volata per la vittoria, oggi la musica per Modolo è cambiata, a cominciare da una Bardiani che ha sempre o quasi tirato, anche quando aveva uno o più uomini in fuga. Evidentemente l'obiettivo primario era portare Modolo alla vittoria ed è stato pienamente centrato.

Una 95a Coppa Bernocchi che prevedeva l'usuale partenza ed arrivo a Legnano, con il circuito della Valle Olona e del Piccolo Stelvio da ripetere per sei volte prima di ritornare a Legnano, con altro circuito da ripetere due volte prima del traguardo.

Provano la fuga nei primissimi chilometri Julian David Arredondo, fresco di firma con la Trek, e Kouhei Uchima. Dopo 25 km se ne vanno però Adriano Malori (Lampre-Merida) a tentare di evadere. Con lui Eduard Vorganov (Katusha), Julian David Arredondo (Team Nippo-De Rosa) e Carlos Quintero Norena (Colombia), cui si aggiungono presto Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF Inox), Kevin Seeldraeyers (Astana), Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli-Venezuela), Mauro Finetto (Vini Fantini-Selle Italia) e Rémi Pauriol (Sojasun).

Entrano nel circuito del Piccolo Stelvio e subito sui battistrada si riporta con un'azione prepotente Patrik Sinkewitz, già ieri in mostra. Sul penultimo passaggio sul Piccolo Stelvio un gruppetto esce dal plotone principale e si porta a 20" dai battistrada. Si tratta di Bjorn Thurau (Europcar), Francesco Gavazzi (Astana), Enrico Gasparotto (Astana), Pavel Brutt (Katusha), Elia Favilli (Lampre-Merida), Miguel Ángel Rubiano Chávez (Androni Giocattoli-Venezuela), Matteo Rabottini (Vini Fantini-Selle Italia) e Federico Rocchetti (Utensilnord-Ora24.eu).

Sull'ultima ascesa allungano Arredondo e Francesco Gavazzi, ma il gruppetto è lì; anche Simone Ponzi, Alexandr Kolobnev, Simone Campagnaro, Filippo Pozzato e Fabien Schmidt provano a riportarsi sui primi ma l'unico risultato che ottengono è di tornare ad una situazione di gruppo compatto.

Siamo a 47 km dal traguardo e per alcuni chilometri non scatta nessuno, anche perché Bardiani e MTN Qhubeka tirano a gran velocità. Julien El Fares riaccende la miccia alle porte di Legnano e porta con sé un gruppetto interessante: Enrico Gasparotto (Astana), Duber Armando Quintero Artundaga (Colombia), Carlos Quintero Norena (Colombia), Andrea Palini (Lampre-Merida), Adriano Malori (Lampre-Merida), Mikhail Ignatiev (Katusha), Sacha Modolo (Bardiani-CSF Inox), Simone Ponzi (Astana), Davide Malacarne (Europcar), Etienne Tortelier (Sojasun), Simone Campagnaro (Team Nippo-De Rosa), Leonardo Pinizzotto (Team Nippo-De Rosa), Eugenio Alafaci (Leopard-Trek Continental) tentano la sortita ma il gruppo li riprende facilmente quando mancano 25 km all'arrivo.

Al primo passaggio sul traguardo di Legnano è ancora Adriano Malori ad allungare, non troppo convinto per la verità. Il parmense che corre per la Lampre ma dal 2014 difenderà i colori della Movistar non guadagna più di 15" sul gruppo che al suono della campanella indicante l'ultimo giro.

È l'eritreo Russom a contrattaccare ma viene subito ripreso dal treno dei Lampre. Ci prova anche Alessandro Proni, su cui piombano Lampre, come per Russom, ed Astana. La squadra che ha Ponzi come punta anticipa troppo i tempi e permette alla Lampre (ed alla Bardiani) di giocare di rimessa.

Così, mentre i Lampre provano l'allungo con Pozzato, i ragazzi di Reverberi lavorano per chiudere sul vicentino, già ieri 2° alla Coppa Agostoni. Un Colbrelli monumentale lancia Sacha Modolo che si va a prendere il secondo successo in due anni alla Coppa Bernocchi. Roberto Ferrari occupa la piazza d'onore mentre il terzo gradino del podio è di un Filippo Baggio la cui volata è stata velocissima ed impressionante.

Ai piedi del podio un altro Ceramica Flaminia-Fondriest, Andrea Piechele, seguito da Daniele Colli, Alberto Cecchin, Enrico Rossi, Simone Ponzi, Eugenio Alafaci e Laurens De Vreese, che chiude in 10a posizione. Notevole l'11° posto di Niccolò Bonifazio, all'esordio con la casacca Lampre, ha lavorato per Ferrari. Alle sue spalle troviamo Marco Zamparella, 3° all'Agostoni, e Kristian Sbaragli.

Domani la Tre Valli Varesine chiuderà il Trittico Lombardo, con tutto un altro tipo di corridori in azione. Si parte da Varese e si arriva a Campione d'Italia, dopo 199.3 km. Finora dalla Lombardia sono arrivati messaggi incoraggianti per Paolo Bettini, sia da Pozzato che oggi da Modolo. A chi toccherà domani?

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano