Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Doping&Antidoping: Senato francese, un lavoro forse utile - Non la lista dei positivi del '98, ma le 800 pagine da studiare a fondo

Versione stampabile

Una seduta del Senato francese © www.theatrum-belli.comPotevamo star qui, come tanti altri, a fare la caccia al nome per mappare in maniera certosina (ma mai completa) la diffusione del doping nelle alte sfere del Tour de France 1998. Potevamo farlo in base ai documenti - una mostruosa relazione e i relativi allegati - diffusi oggi dalla Commissione senatoriale francese che ha indagato (sarebbe più calzante dire: ha condotto uno studio) sulla presenza del doping, appunto, ai massimi livelli dello sport, con un occhio di riguardo al ciclismo.

Tale Commissione, forse per far sapere al mondo che è esistita, voleva diffondere tali documenti in pieno Tour 2013, il 18 luglio (il giorno della tappa dell'Alpe d'Huez, nientemeno); e si diceva che sarebbe stata resa pubblica la famosa lista dei 44 corridori risultati positivi ad Epo e altre sostanze che nel 1998 non venivano trovate ai controlli antidoping, ma che sono emerse grazie a nuovi test (con metodi moderni) sui vecchi campioni organici conservati in provetta.

Già il fatto che non ci fossero garanzie certe sullo stato di conservazione di tali campioni, derubricava la vicenda da "grande verità rivelata" a "piccola boutade di mezza estate"; cosa confermata dal fatto che non ci siano state controanalisi per questi nuovi test (fattore che invalida in maniera decisiva l'intera operazione, a meno di non pensare che il diritto sia stampato su soffici rotoli da appendere in bagno accanto al water).

Tantopiù, poi, che tale mappatura risulterebbe imprecisa, considerando ad esempio che altri assuntori di doping non vennero testati all'epoca. Ma tutto questo non ci interessa, perché se al fondo dobbiamo scoprire che nel 1998 l'uso di Epo era generalizzato (giusto con l'eccezione di qualche mosca bianca), beh, ci pare che tale concetto sia ampiamente diffuso e condiviso da anni. (Ciò su cui non si trova mai un punto d'accordo è quello stesso concetto trasposto ai "giorni nostri", assumendo come valore di "giorni nostri" un qualunque periodo dal 1998 a oggi: ad esempio l'UCI ci tiene a farci sapere che "oggi il ciclismo è completamente cambiato. È ora possibile correre e vincere puliti e c'è in gruppo una nuova cultura, coi corridori che supportano e credono in un ciclismo pulito". In pratica esattamente quello che l'UCI diceva nel 1998).

Oggi i documenti ufficiali sono venuti alla pubblica conoscenza (dopo variegate fughe di notizie, riprese dall'implacabile Le Monde), e ci siamo infine resi conto che il lavoro della Commissione francese è realmente importante, al di là di liste e listine. Non era probabilmente mai stato condotto uno studio così approfondito sul doping nello sport, e anche il fatto che l'opera si concluda con 60 suggerimenti su come migliorare la lotta al doping rende obbligatoria la lettura fino in fondo di tale indagine. Cosa che sarebbe - per dirigenti e giornalisti del ciclismo - molto più importante del commentare la fuffa emersa dalla celebre lista-non lista.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano