Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2013: Non è Michal male quel Kwiatkowski - Il talento polacco, oggi 5°, torna in maglia bianca

Versione stampabile

Nella crono di Mont-Saint-Michel il polacco Michal Kwiatkowski ottiene il 5° tempo e si riprende la maglia bianca © omegapharma-quickstep.com

Se in questo Tour de France c'è un talento che si sta mettendo in mostra non è né Froome, le cui potenzialità erano già note, né Peter Sagan, che di vittorie alla Grande Boucle ne aveva già ottenute lo scorso anno (e non solo in Francia). C'è invece da mettere in evidenza, oltre allo scalatore colombiano Nairo Quintana, molto attivo sui Pirenei (comunque anch'egli già conosciuto dopo la Vuelta 2012), il polacco dell'Omega Pharma Quickstep Michal Kwiatkowski.

Polacco di Dzialyn, polivalente, va forte a crono e si butta senza timore in volata. Ha preso la maglia bianca ad Ajaccio, nel giorno di Bakelants, quando s'è piazzato al 3° posto.

Quando l'arrivo al Tour è stato in volata non è mai uscito dai primi quattro, nella cronosquadre la sua Omega (a questo punto è lui l'uomo classifica dei belgi) ha chiuso alla piazza d'onore per questione di centesimi di secondo.

È vero, in montagna, particolarmente ad Ax 3 Domaines, non è parso troppo brillante, al contrario di colui che sarà da qui a Parigi il suo rivale per la maglia bianca, Nairo Quintana.

Proprio in quella frazione il colombiano è balzato in testa alla classifica di miglior giovane ma Kwiatkowski non ha permesso che si celebrassero i suoi funerali anzitempo, tant'è che nella frazione di Bagnères-de-Bigorre è rimasto con i primi e nel finale, dopo aver tentato l'assolo in discesa, ha regolato il gruppo chiudendo al 3° posto.

Talento cristallino, predestinato, ha vinto un Europeo in linea nel 2007 ed uno a crono l'anno successivo. È cresciuto pian piano, ma deciso: prima la Caja Rural, quindi la RadioShack, dal 2012 l'Omega Pharma Quickstep. Ed è proprio con la squadra belga che il polacco ottiene la prima vittoria da professionista, nel prologo della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali 2012. Si aggiudicherà anche il titolo nazionale polacco in linea, ma questa è storia di poche settimane fa.

Ragazzo per tutte le stagioni e per tutti i terreni, fu protagonista di una delle azioni più belle - purtroppo non andata in porto - all'ultimo Giro delle Fiandre. Sulle Ardenne ha saputo cavarsela egregiamente, il 4° posto all'Amstel ed il 5° alla Freccia sono lì a dimostrarlo (sulla Liegi, conclusa comunque al 92° posto, ci sta lavorando).

Le crono, oltre alle volate, sono il suo punto forte, si diceva. Proprio oggi, nella tappa contro il tempo da Avranches a Mont-Saint-Michel, Michal Kwiatkowski (che, anche se non lo sa, per Francesco Pancani è "Chiatoschi") ha pagato ad uno specialista come Tony Martin solo 1'31". Fatto più importante, è tornato a vestire nuovamente la maglia bianca, approfittando della crisi di Quintana, ora distanziato di 34". Sulle montagne ci sarà da divertirsi anche per questa classifica.

Come Quintana, Moser, Sagan, Démare e tanti altri, fa parte di quella meravigliosa e talentuosissima classe '90 che sta dando spettacolo (o lo darà) in giro per il mondo. Cresciuto deciso, seppure passo dopo passo, Kwiatkowski è ora lanciatissimo.

Il suo nome in polacco significa "fiori", ma in questo caso non davvero appropriato il detto "se son rose fioriranno". Michal Kwiatkowski infatti è già bell'e sbocciato.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano