Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2013: Martin saluta già, clavicola rotta? - Il bollettino dei caduti a Bastia

Versione stampabile

Tony Martin a terra dopo la caduta di gruppo. Per lui il Tour finisce qui © Daniel McMahonNon sembrava nemmeno di essere al Tour, quando a 15 km dall'arrivo di Bastia il solo caduto era il favorito per la vittoria finale, Chris Froome. Il britannico originario del Kenya era scivolato nel trasferimento verso il chilometro zero e nonostante le gufate degli avversari si era rialzato senza alcun problema. Fino ai -15 km tutto è filato liscio, quasi irreale, si diceva.

Poi ci si è messo prima il bus dell'Orica a tirare giù il traguardo, e non ha voluto essere da meno Johnny Hoogerland.

Olandese, neo campione nazionale su strada, funambolo del filo spinato (nel Tour 2011 si beccò 33 punti, scagliatovi da un'auto), il Toro di Beveland semplicemente non si è accorto dell'inizio del tratto transennato, e così ha tirato dritto, buttando giù transenne e se stesso. Non sia mai che un bus targato Orica gli rubi la scena! Per lui solo delle belle escoriazioni su gambe e spalle.

Ai -12 km altra caduta, con Moreno Moser, Ryder Hesjedal, Manuele Mori e Ian Stannard che finiscono in terra. nulla di grave per loro se non il fatto di dover inseguire (ma con i tempi neutralizzati anche lo sforzo profuso nell'inseguimento risulterà vano).

Il peggio deve però ancora venire ed è ai -5 km che il gruppo cade in maniera quasi compatta, con Tony Martin che va giù per primo e tracina con sé tanti altri. L'iridato a crono saluterà già la Grande Boucle con una probabile frattura alla clavicola e molte abrasioni sulla schiena. Peccato.

Tra chi finisce a terra troviamo anche Peter Sagan (gli va dietro nuovamente Moser e Ted King), che rimedia abrasioni su braccia e gambe, Alberto Contador, che ne esce con una contusione alla spalla sinistra ed al ginocchio, Rui Costa, dolorante ad una mano.

Tejay Van Garderen ha preso una botta alla spalla, e non è una bella notizia mentre Greipel s'è ritrovato appiedato dopo una foratura immediatamente successiva alla caduta, e forse, per quello che gli poteva capitare, per il Campione di Germania è una buona notizia.

A questi vanno aggiunti gli Sky Stannard e Thomas, che non riportano nulla di che, Bouhanni e Fischer, senza troppe conseguenze, e ancora Philippe Gilbert, che rmedia diverse escoriazioni alla gamba, Klöden e Gallopin, Brajkovic, Muravyev e Lutsenko. In casa Lampre-Merida Roberto Ferrari evita quasi il la maxi caduta ma da dietro viene tamponato e finisce a terra a pelle di leone, non senza aver fatto prima un bel volo.

Assaggiano l'asfalto corso anche Mollema, che tutto sommato ne esce bene, con qualche graffio e via andare, Cavendish, che non vestirà la maglia gialla (era l'unica che mancava a Cannonball, avendo già indossato rosa e roja) e Goss. L'aussie cade negli ultimi 400 metri, sdraiandosi al suolo per colpa di un raggio rotto.

Un bollettino di guerra più che una prima tappa di Tour, o forse sono proprio le cadute a fare una selezione quasi darwiniana nella prima settimana di Grande Boucle. Di certo bisogna essere fortunati per evitare di cascare e talvolta bravi, sapienti, capaci di evitare le ruote più pericolose. Se poi si ha la saggezza di Chris Froome, che s'è tolto subito il dente, cadendo prima del chilometro 0 ed arrivando con i fidi Porte e Boasson Hagen con il primo gruppo, ancora meglio.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano