Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2013: Le dichiarazioni dell'ottava tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine dell'ottava tappa del Giro d'Italia.

Vincenzo Nibali (Astana) da Raisport
«Oggi ho fatto una bellissima cronometro, forse come nemmeno io avrei pensato di fare. La prima parte sembrava veramente disegnata per me, con tante curve e saliscendi. Ho sofferto il tratto in pianura, sono andato più piano rispetto ai cronomen puri ma ho mantenuto un'andatura sempre elevata. È stata una crono determinante per il Giro. Mi sono concentrato sulla cronometro per tutto l'inverno, con la squadra, per migliorare e così far bene. Ieri ho rischiato, è vero, ma dopo la caduta era importante gestire le forze. Adesso vediamo il prosieguo, la strada da qui a Brescia è ancora lunga. Io sono veramente contento, non mi aspettavo proprio di prendere la maglia rosa oggi ma quando ho capito di essere davanti al primo intermedio mi sono gestito molto bene. Questa maglia significa tanto per me: sacrifici, tantissimi sacrifici fatti. È sempre bello indossare la rosa ed il merito va alla squadra, alla mia famiglia, a mia moglie. Tutto un insieme di fattori che mi fa stare tranquillo, senza stress, sereno. Ed io più sono tranquillo, più vado forte. D'ora in avanti dovrò difendermi. Wiggins è caduto ieri ed è rimasto di sasso, lo vedevo. Io invece sono scivolato, la strada era ua saponetta, ma prontamente ho ripreso la bici ed avevo già in mente ciò che dovevo fare. Se Wiggins dice che sono il miglior discesista al mondo sarà vero, ma lui è il migliore a cronometro. Oggi è stato un po' sfortunato, conosciamo il suo carattere, il Giro non è il Tour de France e per la Sky tutta essere sempre ad un passo dalla vittoria ma non raggiungerla può far innervosire, ma è comprensibile».
 
Alex Dowsett (Movistar) da Raisport
«Credo che sia la crono più difficile che abbia mai fatto. Sicuramente un po' più dura di quanto mi sarebbe servito per vincere, in fondo a me andava anche bene una top ten. Non posso credere di aver vinto! Il mio capitano Beñat Intxausti ha perso terreno, adesso spero di poterlo aiutare a tornare in alto e magari prendere di nuovo la maglia rosa. Se nella prima parte, come mi hanno detto i ds della Movistar, avevo risparmiato le forze, da qui in poi lavorerò per Beñat per riportarlo in alto in classifica. Chi vincerà il Giro? O Nibali o Wiggins, anche se Bradley è stato un po' sfortunato quest'oggi. Diciamo che l'ultima settimana potrebbe essere la sua».
 
Cadel Evans (BMC) da Comunicato Stampa BMC Racing
«L'abbiamo preparata da lungo tempo, questa cronometro perché era un esercizio veramente esigente, che metteva alla prova tanti aspetti. Era piatta, veloce, tecnica, su strade ampie con discese tecniche, rampette dure e salite da rapporto. C'era un cambiamento di ogni terreno possibile e richiedeva qualcosa di speciale in termini di approccio e materiali».
 
Michele Scarponi (Lampre-Merida) da Comunicato Stampa Lampre-Merida
«La cronometro è stata, come da previsioni, molto dura, quindi era necessario gestirsi al meglio. Penso di esserci riuscito bene e il riscontro del cronometro mi lascia soddisfatto. Ho spinto al massimo nei tratti a me più congeniali, rifiatando un po' nell'attraversamento di Pesaro dove, sui sanpietrini, ho preferito non rischiare troppo. Ho dovuto poi stringere i denti nel tratto di pianura, sapevo che lì avrei dovuto difendermi, come ero conscio che avrei dovuto dare tutto nella salita di Saltara: ho messo sui pedali tante energie, sono stanco ma contento per la prestazione di oggi. Sono risalito in classifica, ho ancora la zavorra dei secondi persi nella caduta di Marina di Ascea, ma ovviamente guardo con ottimismo al prosieguo del Giro».
 
Ryder Hesjedal (Garmin-Sharp) da Raisport
«Era una crono molto, molto dura. Non bisognava commettere errori, avere un ritmo costante. Non mi posso preoccupare per questa giornataccia, guardo avanti e non vedo l'ora che arrivino le altre tappe. Sarà una corsa dura da qui in avanti».
 
La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano