Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2013: Le dichiarazioni della seconda tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine della seconda tappa del Giro d'Italia.

Salvatore Puccio (Team Sky) da Conferenza Stampa
«Nella mia squadra ci sono tanti campioni e quindi non è facile trovare spazio. Sono stato bravo ma anche fortunato ad avere questo momento di gloria. Sinceramente avevamo ipotizzato che se avessimo vinto, il mio compagno Dario Cataldo avrebbe indossato la maglia rosa ed io la bianca. Quando mi hanno detto che la rosa era mia sono rimasto un po' stupito ma molto, molto contento. È stato tutto così veloce che devo ancora realizzare bene e credo che stasera farò fatica ad addormentarmi. Credo che la maglia rosa sia il massimo per un corridore italiano, indipendentemente se la si conquisti al Sud o al Nord. Fino ad un mese fa non era prevista la mia partecipazione al Giro. Poi sono andato molto bene, soprattutto al Fiandre, e la squadra mi ha proposto questo cambio di programma. Sarebbe certamente un sogno tenere la maglia fino alla cronometro di Saltara ma non dobbiamo dimenticare l'obiettivo principale del mio Giro d'Italia: aiutare Bradley a vincere questa corsa».
 
Dario Cataldo (Team Sky) da Raisport
«Questa doccia sul podio ci voleva, porta anche un po' di profumo di vittoria. Non avevamo pensato alla maglia rosa legata ai nostri piazzamenti di ieri. Di solito chi passa per primo veste la maglia di leader, Bradley era d'accordo sul fatto che passassi io. Non sono certo dispiaciuto per Puccio, l'importante per la squadra oggi era vincere. Sarei stato contento di avere io quella maglia... la vittoria in questa cronosquadre è importante, soprattutto per il morale».
 
Giovanni Visconti (Team Movistar) da Raisport
«Sapevamo di essere tra i favoriti, più impegnativa è la crono e più diventa adatta a noi. Nel finale non ci siamp persi, alcuni facevano differenza rispetto ad altri ed abbiamo dovuto rallentare per aspettare gli altri. Potevamo anche prendere la maglia rosa, non è successo e dispiace. In qualcuno della Movistar dalle prossime tappe può nascere la speranza di cogliere la maglia rosa. Fino a Firenze ci sono molte occasioni».
 
Vincenzo Nibali (Astana) da Raisport
«Le mi sensazioni sono discrete, siamo stati molto regolari, va bene così. C'è stata una buona prestazione della squadra, come ho già detto più volte noi non siamo specialisti, siamo più scalatori rispetto agli uomini della Sky. Il risultato di oggi va bene, era un percorso duro, veloce, con salite e discese da 65 km/h. Il tratto più duro è stato il finale, sono più che soddisfatto».
 
Mark Cavendish (Omega Pharma Quickstep) da Raisport
«È stata una crono molto tecnica, tanti su e giù, destra e sinistra, difficilissimo trovare un bel ritmo. La squadra ha fatto un lavoro incredibile, anche se sapevamo che c'erano formazioni ottime per la cronosquadre. La tappa di domani sarà difficile sin dall'inizio. È un bene che la Sky abbia la maglia rosa, domani assisteremo ad una tappa difficile e veloce, cercheremo di stare davanti. Sono stanco ed un po' arrabbiato ma non con la suadra, che ha svolto un lavoro fantastico, ma con me stesso, dx sx, difficile trovare un bel ritmo. Squadra fatto lavoro incred. Qui ci sono squadre ottime per ttt ma la mia ha fatto lavoro ottimo. Domani sarà difficile sin dall'inizio. Bene che sky abbia la maglia, domani sarà difficile e veloce, cercheremo di stare davanti. Stanco e arrabbiato con me non con squadra. felice che ho avuto maglia, tappa difficile».
 
La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano