Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Volta Ciclista a Catalunya 2013: Tutti imMeersman a Banyoles - Il belga si ripete e batte Ratto. Domani arrivo in salita | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Volta Ciclista a Catalunya 2013: Tutti imMeersman a Banyoles - Il belga si ripete e batte Ratto. Domani arrivo in salita

Versione stampabile

A Banyoles Gianni Meersman si ripete, vincendo la seconda tappa della Volta a Catalunya © Omega Pharma Quickstep - Tim De WaeleSono fatti per lui, per Gianni Meersman, gli arrivi come quello di oggi, a Banyoles, al termine di una tappa lunga 160.7 km, la seconda della Volta a Catalunya. Il belga dell'Omega Pharma-Quickstep si esalta in volata, e ieri l'ha dimostrato regolando il gruppetto di 13 con cui se n'era andato nella discesa dell'Alt de Collsacreu. Il suo piatto forte, lui che deve il nome di battesimo italiano proprio ad un ristorante (che si chiama appunto "Gianni"), è però l'arrivo in leggera salita.

Ecco, su questo tipo d traguardi ed al top della forma Meersman diventa davvero un cliente scomodissimo. L'ha dimostrato oggi, facendo saltare i meccanismi (ancora da oliare) della Blanco e prendendosi la seconda tappa su due disputate in Catalogna. Battuto il nostro Daniele Ratto, fratello maggiore di Rossella, talentuosa azzurra in forza alla Hitec; il portacolori della Cannondale ha provato a prendere la scia di Meersman e ad uscire dalla sua ruota ma quando l'ha fatto la linea d'arrivo era già stata passata.

Partono subito dopo un chilometro i fuggitivi di giornata: si tratta di Oliver Kaisen (Lotto-Belisol), Christophe Laborie (Sojasun) e Christian Meier (Orica-GreenEdge), quest'ultimo già in fuga ieri insieme a Cristiano Salerno. Il gruppo lascia fare e davanti i tre prendono subito un vataggio buono, di un paio di minuti.

Sul Mirador de Sant Feliu, unica asperità di giornata, Laborie precede Kaisen e Meier. Dietro è Salerno a precedere il gruppo, andando a prendere qualche punticino utile per rafforzare la leadership nella classifica dei Gpm (l'imperiese comanda ora con 35 punti, mentre Meier insegue a 26).

Raggiunto il vantaggio massimo di 3'05" al km 47, i fuggitivi iniziano via via a perdere nei confronti di un gruppo che è tirato dalla Blanco. Gli olandesi hanno diverse soluzioni per la volata: Bobridge è un'ottima locomotiva e può lanciare sia Robert Wagner che il classe '91 Moreno Hofland, ottimo prospetto e ieri terzo nella volata di gruppo.

Entrati nel circuito di 9.2 km che si snoda attorno al Lago di Banyoles, i fuggitivi mantengono un margine esiguo sul plotone. Verranno ripresi all'inizio del quarto ed ultimo giro. È allora che si formano i treni per la volata, anche se la Blanco continua a procedere decisa. Nemmeno l'allungo di Markus Burghardt, che si porta dietro Spilak ed un'Orica, riesce a destabilizzare i Blanco, i quali però tirano da diversi chilometri ed arrivano in fondo alla tappa poco lucidi.

All'ultimo chilometro due di loro allungano inspiegabilmente (poi ripresi), gli altri si sciolgono e la velocità si abbassa sensibilmente. Meersman manda uno dei suoi a tirare finché, iniziata la salitella che porta all'arrivo, non esce al vento, tagliando per primo il traguardo. Ahlstrand, Jeannesson, Agnoli, Kozonchuk e Kashechkin finiscono in terra ai 200 metri. Daniele Ratto, individuato Meersman come il più veloce, prova a tenere la sua ruota ma non è in grado di superarlo. Terzo di giornata Brett Lancaster. Seguono Dumoulin, Wagner, Simon, Lammertink, Pichon, Wyss e Manele Mori.

La classifica generale vede Meersman sempre più leader. Il belga ha 14" su Agnoli, 16" su Valverde, 20" su Valverde, Wyss, Gesink, Cataldo, López García, Wiggins, Herrada López e Martin. Se, come nel 2012, le prime due frazioni sono andate allo stesso corridore (oggi Meersman, un anno fa Albasini, poi vincitore della corsa), domani il giovanotto belga non potrà certamente dire la sua né, presumibilmente, mantenere il primato in classifica.

La Vidreres-Vallter 2000, 180.1 km, presenterà infatti due Gpm (Alt de Sant Hilari e Túnel Collabós, entrambi di prima categoria) con la salita finale verso Vallter 2000-Cima Peris, Categoría Especial. Sarà pane per i denti degli scalatori, JRO su tutti ma anche Gesink, Valverde e tanti altri. Sicuramente la Sky, con Wiggins non adatto a certe pendenze, s'inventerà qualcosa sulla penultima salita (o discesa, come accaduto ieri). Chi vincerà domani avrà a sera, con ogni probabilità, la maglia di leader, per una Volta a Catalunya disegnata apposta per gli scalatori.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano