Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta El Salvador WE 2013: Noemi supera l'ultimo ostacolo - Tappa finale a Clemilda Fernandes. Cantele domina

Versione stampabile

Ultima tappa della Vuelta a El Salvador a Clemilda Fernandes. Corsa a Noemi Cantele © Cicloweb - Foto Sebastiano Ciprianidal nostro inviato


Per Noemi Cantele è finalmente arrivato il momento di esultare per la vittoria finale di questa settima edizione della Vuelta El Salvador: la varesina della BePink ha passato indenne anche l'impegnativa ultima tappa con arrivo a Santa Ana ed in questo inizio di stagione può contare già quattro successi. Rispetto al 2012 la Cantele è arrivata in El Salvador molto più avanti di condizione grazie ad un inverno preparato con grande accuratezza: la capitana della BePink è già tiratissima e può guardare con grande ottimismo al primo vero obiettivo stagionale, la prova di Coppa del Mondo a Cittiglio.

Nonostante il grosso vantaggio in classifica generale non è stata una giornata facile per Cantele e compagne. La battaglia per definire anche il secondo ed il terzo gradino del podio s'è scatenata subito dopo il via perché, dopo appena 14 km, si scalava il primo gran premio della montagna del giorno, quello di El Paso: in salita il ritmo è stato molto alto e al passaggio sono rimaste davanti meno di dieci, praticamente tutte le migliori.

La responsabilità degli attacchi stava tutta sulle altre squadre ma per la Cantele non era comunque una situazione facile visto che c'era il rischio di rimanere isolata ed esporsi quindi ad alcuni rischi. Tra la discesa e la seconda salita di giornata, non valida come gran premio della montagna, diverse atlete sono rientrate sulle battistrada ed è andato via un gruppo di 18 ragazze. Oltre a Noemi Cantele la BePink poteva contare anche su Amialiusik, Schweizer e Valsecchi (Dalia Muccioli è stata costretta al ritiro per una caduta).

Le squadre più attive invece sono state la Pasta Zara, la Garrobo-Texops e la Colombia-Specialized: Evelyn García voleva un successo di tappa nella sua corsa di casa ed ha avuto accanto la sempre generosa Inga Cilvinaite, le colombiane invece dovevano difendere il terzo posto parziale della Guluma mentre le altre puntavano alla tappa con Véronique Fortin.

Il gruppo delle 18 è quindi arrivato abbastanza compatto ai piedi del secondo gran premio della montagna, quello del Basurero: su questa salita, non lunghissima ma con pendenze interessanti, le fuggitive si sono frazionate e davanti sono rimaste solo in nove. A 8 chilometri dall'arrivo, quindi, in testa alla corsa c'erano Cantele e Amialiusik (BePink), García (Pasta Zara), Clemilda Fernandes (Brasile), Vargas (Iscorp), Fortin (Garrobo) e addirittura tre rappresentanti della Colombia-Specialized, Guluma, Fagua e Sanabria.

Nel finale, tutto in leggera salita verso Santa Ana, il gruppetto s'è un po' allungato ma le ragazze sono riuscite a fare piccoli distacchi solo nella rampa dello sprint finale: la più esplosiva è stata la brasiliana Clemilda Fernandes, che nelle ultime centinaia di metri è riuscita a togliersi tutte di ruota arrivando al traguardo con 2" di vantaggio sulla colombiana Lorena Vargas e 4" su Alena Amialiusik, Noemi Cantele, Serika Guluma, Véronique Fortin ed Evelyn García, nell'ordine.

Per la maggiore delle sorelle Fernandes si tratta del secondo successo di tappa in questa Vuelta, un passo indietro rispetto al successo generale dell'anno scorso ma comunque un bottino di tutto rispetto. Per la 33enne brasiliana adesso si riapriranno le porte dell'Italia, visto che tornerà a correre per la Chirio Forno d'Asolo, formazione in cui ha già militato fino al 2009.

Alla fine, nonostante una frazione spettacolare corsa con un caldo davvero terribile, le prime posizioni della classifica generale non sono cambiate: la BePink ha portato a casa le prime due posizioni con Noemi Cantele che ha preceduto di 4'25" la bielorussa Alena Amialiusik; terza posizione per la 22enne colombiana Serika Guluma, una sorpresa a questi livelli. Clemilda Fernandes s'è dovuta accontentare della quarta posizione mentre l'idola di casa Evelyn García ha chiuso sesta preceduta anche dall'altra colombiana Sanabria.

La miglior giovane della Vuelta è stata la 18enne americana Addyson Albershardt, scesa oggi in ottava posizione (a 7'22") dopo aver tirato tantissimo per la compagna di squadra Fortin. Oltre alla maglia rossa della classifica generale, Noemi Cantele ha fatto il pieno portando a casa la classifica della regolarità e quella della montagna.

 

A questo link la galleria fotografica della 7a tappa


Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano