Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta El Salvador WE 2013: Il nome nuovo è Albershardt - Addyson vince dopo una lunga fuga con Cantele

Versione stampabile

Addyson Albershardt esulta sul traguardo di San Salvador. La quinta tappa è sua © Facebookdal nostro inviato


Già alla Vuelta a Costa Rica s'era affacciata sulla scena del ciclismo femminile una giovanissima ragazza di appena 18 anni che era stata in grado non solo di tenere il passo delle migliori, ma anche di andare a vincere una tappa e di piazzarsi seconda in classifica generale: fin da quella gara Addyson Albershardt ci aveva fatto una grandissima impressione ma volevamo anche vederla alla prova contro avversarie un po' più quotate. E già questa edizione della Vuelta El Salvador era un test molto più probante per capire il vero potenziale della ragazza e lei non s'è tirata indietro.

Nella quinta tappa, in circuito nella capitale San Salvador, l'americanina della Garrobo Texops ha vinto alla grande dopo un'esaltante esibizione di forza per tutto il corso della tappa. Sicuramente è prematuro fare considerazioni su fin dove potrà spingersi la Albershardt nel corso della sua carriera, ma un'atleta in grado di vincere già nelle sue prime due corse nella categoria élite è una splendida rarità. Da quanto raccontano i suoi tecnici la ragazza è anche molto seria, ha tanta voglia di imparare e soprattutto in gara ha già mostrato una bella personalità.

Il circuito odierno da ripetersi quattro volte con partenza e arrivo davanti al monumento del Salvador del Mundo era decisamente spettacolare sulla carta con una bella salita piazzata subito all'inizio e con pochissimi tratti veramente in pianura, ma le ragazze hanno reso la corsa ancora più divertente se possibile dandosi battaglia fin da subito.

Poche pedalate dopo il via, infatti, è partita subito la bagarre ed il plotone s'è dimezzato riducendosi a meno di 30 unità: Albershardt s'è sempre fatta vedere nelle prime posizione e sulla salita all'inizio della seconda torna è stata proprio lei a fare un'altra bella selezione con appena 12 cicliste in grado di tenere il suo incredibile passo.

Dei lunghi rettilinei in discesa consentivano comunque alle atlete di rifiatare un po' dopo lo strappo più impegnativo e per questo per metà corsa nessuna è riuscita a fare il vuoto alle proprie spalle nonostante diversi tentativi di attacco. Tra le italiane bene Rossella Callovi e Giada Borgato che erano riuscite a restare davanti dopo il primo frazionamento, ottima anche Silvia Valsecchi che è restata a lungo accanto alla propria capitana Noemi Cantele prima di rialzarsi nell'ultimo giro.

Poco prima del secondo passaggio sotto alla linea del traguardo i primi due gruppi si sono nuovamente ricompattati ma sulla salita all'inizio della terza tornata, praticamente a 25 km dall'arrivo, sono iniziati i veri fuochi d'artificio: stavolta anziché tenere un ritmo alto ma costante, Albershardt è partita decisa nel tratto più duro ed alla sua ruota è resistita solo Noemi Cantele. La colombiana Lorena Vargas è rimasta a poche decine di metri dalle prime due ma quando s'è trattato di rilanciare l'andatura nella discesa Albershardt ha dato un'altra sgasata e dietro a lei e Cantele non è rimasta più nessuna.

Gli ultimi due giri sono stati una bella cavalcata per la coppia al comando: Noemi Cantele, forte della sua maglia rossa di leader e di un vantaggio enorme in classifica generale, s'è limitata soprattutto a controllare che l'americana non prendesse troppo vantaggio visto che seconda in classifica è un'altra BePink, Alena Amialiusik; per questo motivo ha tirato decisamente di più la Albershardt nella fuga ma Noemi ha comunque dato diversi cambi alla compagna di fuga visto che l'azione le ha comunque consentito di allungare ancora di più il proprio vantaggio sulle inseguitrici.

Al traguardo davanti a Salvador del Mundo l'esito era ovviamente scontato per quanto visto nel corso di questi 53 km di tappa: vittoria ad Albershardt, secondo posto a Cantele che dopo l'arrivo ha riconosciuto il grande potenziale della rivale.

Adesso per Cantele la situazione di classifica è sempre più tranquilla visto che il primo gruppo di inseguitrici è arrivato con un ritardo di 1'05": la brasiliana Clemilda Fernandes è andata a prendersi la terza posizione nello sprint in leggera salita, Giada Borgato ha chiuso invece in settima posizione.

In virtù di questi distacchi adesso Cantele guida la generale con 4'15" sull'altra BePink Amialiusik e 4'37" sulla colombiana Serika Guluma mentre la Albershardt è risalita fino in quarta posizione a 5'22" dalla testa. Nelle ultime due tappe, entrambe abbastanza impegnative, la lotta per il podio sarà veramente spettacolare anche perché tra Alena Amialiusik, seconda, e Veronique Fortin, nona, il divario è di appena 2'10".

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano