Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Langkawi 2013: Altri si arrendono, lui è Arredondo - Primo a Genting Highlands e in classifica. Bravo Baliani

Versione stampabile

Julián David Arredondo, vincitore in solitaria a Genting Highlands © BettiniphotoE così, appena a metà Tour de Langkawi 2013, rischiamo di avere già in largo anticipo il nome del vincitore finale: càpita, quando si piazza il decisivo arrivo in salita di Genting Highlands prima di 5 tappe che se si concludessero con 5 volate nessuno si stupirebbe (ma in un paio di occasioni, diciamo a Tanah Merah e a Kuala Berang, c'è qualche chance di fuga). Il nome in questione - quello del vincitore in pectore, s'intende - è quello di Julián David Arredondo, colombiano del Team Nippo che, a 24 anni e mezzo, accarezza l'ipotesi di conquistare una corsa a suo modo importante come il TDL. L'anno scorso, all'esordio da (semi)professionista, sfiorò l'impresa al Tour of Japan e al Tour de Kumano (chiusi entrambi in seconda posizione), ma qualcuno lo ricorderà anche piazzato alla Settimana Coppi e Bartali (fu ottavo nella tappa di Levizzano vinta da Diego Ulissi).

Del resto Arredondo è una vecchia conoscenza del nostro ciclismo, visto che ha fatto il dilettante proprio in Italia, prima nel Team Massi e poi nel Team S.C.A.P., ottenendo qualche vittoria e molti piazzamenti (fu tra l'altro 15esimo al GiroBio 2010, vinto dal suo connazionale Betancur).

Ma come ha vinto Arredondo a Genting Highlands? Di forza, dimostrandosi il migliore in salita e giovandosi anche dell'ottimo supporto fornitogli fino a 5 km dal traguardo dal suo compagno Fortunato Baliani, sempre ammirevole nel mettersi a disposizione della propria squadra, anche ora che si è allontanato dal ciclismo più visibile. La tappa, molto breve (110 km in totale) è partita con un alto ritmo e con vari tentativi d'evasione. A riuscire a prendere il largo, il classico uomo solo, Travis Meyer, scappato con coraggio pur sapendo di avere pochissime possibilità di difendersi sulla salita finale.

L'australiano ha guadagnato oltre 9' (il picco l'ha toccato con 9'13" al km 45), ma il lavoro di Europcar, UnitedHealthCare e Garmin ha rapidamente abbattuto il gap dal battistrada, e a 17 km dal traguardo, sul primo tratto duro di Genting Highlands, il corridore della Orica è stato ripreso. Era, quello, il momento in cui il leader della classifica, Wang Meiyin, iniziava a vedere le streghe: in difficoltà sulla citata rampa dura, ha stretto i denti per non andare a gambe all'aria, ma sul successivo tratto difficile si è inesorabilmente staccato, piombando a oltre mezzo minuto dal gruppetto dei migliori.

Ma ancora non domo, il cinese ha nuovamente fatto uno sforzo per riportarsi sotto, appena la strada è tornata a spianare. Purtroppo per lui, quando era vicino alla coda del drappello di testa, le pendenze si sono rifatte arcigne, e ciao sogni. Nel gruppo al comando della corsa, si notava la presenza tra gli altri di Rolland, Monsalve, Haas, Stetina, Pauwels, Weening e Pardilla, scortato dai compagni Jacques Janse van Rensburg (che ha tirato per un bel tratto) e dal giovanissimo etiope Grmay, 21 anni e - forse - un bel futuro davanti a sé; Arredondo, anch'egli facente parte dell'allegra brigata, ha trovato in Baliani - come accennato sopra - un apripista ideale, e infatti il ritmo imposto dall'umbro ha fatto male a diversi avversari e ha preparato il terreno per l'attacco del colombiano, avvenuto a 4 km dalla vetta.

Insieme al sudamericano si è mosso Weening, bravo a capire che quello era il treno giusto; l'intramontabile Victor Niño ha provato a ricucire sui due, ma è rimasto a bagnomaria tra la coppia di testa e un gruppetto comprendente Stetina, Pardilla e Grmay. Weening, non essendo scalatore, ha fatto quel che ha potuto; ma le rasoiate di Arredondo hanno fatto male, e ai 2 km il corridore del Team Nippo si è involato, prendendo un margine che ha saputo incrementare fino all'arrivo, fissandolo alla fine in 26" sull'olandese della Orica.

Terzo, a 44" dal connazionale, ha chiuso Niño; Pardilla è arrivato a 1'05" da Arredondo, Stetina a 1'28", quindi a seguire il sorprendente iraniano Kolahdozhagh a 1'40" ha preceduto di pochi secondi Grmay e Baliani, ottavo e migliore degli italiani; la top ten è stata chiusa dal bravo danese Kronborg e da Nathan Haas, mentre Monsalve si deve accontentare dell'undicesima posizione (a 2'29") e Rolland della quattordicesima (a 2'45").

La classifica generale vede Arredondo primo con margini abbastanza sicuri sugli inseguitori: Weening, secondo, è a 1'22", Pardilla terzo a 2'10", Stetina è quarto a 2'33", Wang Meiyin (che oggi ha pagato 5'13") è un onorevole quinto a 2'40", e Grmay sesto a 2'45"; anche qui Baliani è ottavo, a 2'49", ed è il migliore dei nostri; Guardini, dal canto suo, ha difeso la maglia blu della classifica a punti, e da domani avrà parecchie occasioni di rafforzare questa leadership. Come anticipato in apertura, a Kuantan la sesta tappa si chiuderà quasi certamente in volata; per Arredondo inizieranno cinque giorni di stress e di massima allerta, per difendere la maglia gialla di leader non solo dagli avversari, ma anche (e soprattutto) dagli imprevisti. Ad ogni buon conto, Weening e gli altri, per ribaltare la classifica, dovrebbero fare un mezzo miracolo. Difficile che ciò accada.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano