Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Qatar 2013: Mark vincente e incombente - Cavendish si avvicina a Bookwalter con gli abbuoni | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Qatar 2013: Mark vincente e incombente - Cavendish si avvicina a Bookwalter con gli abbuoni

Versione stampabile

A Mesaieed Mark Cavendish ottiene la sua seconda vittoria stagionale © omegapharma-quickstep.comLo si aspettava, lo si sentiva nell'aria non proprio limpida del Qatar e puntualissimo Mark Cavendish ha risposto all'appello con un bel presente. Regalo che il velocista dell'Isola di Man fa a se stesso ed alla squadra, capace di lavorare per gran parte della tappa con il solo scopo di portare il proprio capitano alla vittoria.

Non che servisse - a campioni del calibro di Cavendish non serve quasi mai una vittoria per confermarsi quali fenomeni - ma le occasioni buttate, e per bravura altrui e per sfortuna cominciavano a contarsi. Se nella prima tappa del Tour de San Luis Cav s'era imposto su Modolo, inaugurando al meglio il suo 2013, il giorno successivo, a Terraza del Portezuelo, era stato il velocista della Bardiani-CSF Inox ad essere più lesto.

Tutti aspettavano il Qatar per rivedere Cavendish trionfare ma nella prima tappa una fuga a tre ed una volata non delle migliori aveva relegato l'iridato di Copenhagen al 6° posto, dietro anche all'ex fido scudiero Bernhard Eisel e ad un superlativo Elia Viviani.

Partiamo proprio dal ragazzo di Isola della Scala: quest'oggi era atteso ad una bella prova, del resto la gamba girava e s'era visto già domenica. In Qatar però non si può mai stare tranquilli e così una caduta ad inizio tappa ha messo fuori gioco il velocista della Cannondale, che ha riportato diverse abrasioni e per questo non è stato in grado di gettarsi nella mischia con i migliori sprinters. Peccato, i prossimi giorni, ferite permettendo, potrebbero vederlo di nuovo in scena da protagonista.

Detto ciò, la tappa era un bel piattone (non è una notizia), 143 km da Al Wakra a Mesaieed: volata scontata per non dire assicurata. Subito vanno in fuga cinque uomini: Mathew Hayman (Sky), Dmitriy Gruzdev (Astana), Pirmin Lang (IAM Cycling), Andreas Schillinger (Netapp-Endura) e Chan Jae Jang (Champion System). I fuggitivi arrivano ad avere 2'45" sul gruppo tirato dall'Omega Pharma Quickstep che subito si mette all'inseguimento ed i cinque vengono ripresi al -32 dal traguardo.

Gli uomini di Cavendish restano in testa, alternandosi con l'Orica-GreenEDGE che lavora per Aidis Kruopis. Quando mancano 18 km all'arrivo una caduta coinvolge una ventina di corridori tra cui Taylor Phinney, che si rialza e riparte, e Karsten Kroon. L'olandese della Saxo-Tinkoff viene portato in ospedale per alcuni accertamenti ed è costretto ad abbandonare la corsa. Davanti, oltre ad Omega Pharma ed Orica, negli ultimi 10 km si fanno vedere anche Katusha e Vacansoleil.

Sul rettilineo d'arrivo parte molto lungo Cavendish, ai 150 metri, e supera agevolmente il giovane olandese (classe '91) Barry Markus, al vento troppo presto, ed Aidis Kruopis. Ai piedi del podio troviamo il Campione di Francia Nacer Bouhanni, che precede Heinrich Haussler, vincitore su questo traguardo nel 2011 (precedette Renshaw e Bennati).

Sesto di tappa Edvald Boasson Hagen, ancora non troppo incisivo in questa prima parte di stagione, con Roger Kluge, John Degenkolb, Filippo Fortin (ottimo 9° posto per il velocista di Monselice in forza alla Bardiani-CSF Inox) e Geoffrey Soupe a chiudere la top ten di giornata. Andrea Guardini, ben pilotato dalla sua Astana negli ultimi chilometri di gara, ottiene un 11° posto.

In classifica generale Brent Bookwalter tiene per il terzo giorno consecutivo la maglia gialla. Alle sua spalle Taylor Phinney, a 6", ed Adam Blythe, a 7". C'è poi Cavendish, che alla vittoria odierna unisce 2" d'abbuono conquistati nel primo traguardo volante della tappa e si porta così a 8" dal leader, seguito da Greg Van Avermaet e Michael Schär a 10", Bernhard Eisel a 11", Mathew Hayan a 12", Edvald Boasson Hagen a 14" e Geraint Thomas a 15". Il primo italiano in graduatoria è Elia Viviani, 23° a 34" da Bookwalter. Domani quarta tappa, 160 km da Camel Race Track ad Al Khor Corniche. Ancora ventagli, ancora folate, ancora volate.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano