Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Ladies Tour of Qatar 2013: Cadute e forature, ma la spunta Wild - Kirsten, tappa e maglia. A podio Giorgia Bronzini | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ladies Tour of Qatar 2013: Cadute e forature, ma la spunta Wild - Kirsten, tappa e maglia. A podio Giorgia Bronzini

Versione stampabile

A Madinat Al Shamal Kirsten Wild ottiene il secondo successo del 2013 e conquista la maglia gialla © 1t4i.comL'immagine più bella della terza tappa del Ladies Tour of Qatar ci giunge quando Kirsten Wild ha già ottenuto la sua seconda vittoria in ventiquattr'ore, la quinta in assoluto da quando l'olandese corre il Tour of Qatar. Eppure la fotografia più bella di quest'emozionantissima tappa non è quella della vittoria di Kirsten, che pure s'impone come suo solito, ma vede protagonista Elisa Longo Borghini mentre spinge verso il traguardo la compagna Chloe Hosking, vittima di una foratura a 1500 metri dal termine e da un paio di minuti spogliata della maglia gialla di leader. Elisa e Chloe sono quasi coetanee (l'una è nata nel dicembre '91, l'altra nell'ottobre '90), sicuramente l'ornavassese avrà più spesso in questo 2013 il ruolo di capitana in casa Hitec, grado ereditato da Emma Johansson. Eppure Elisa oggi è al servizio di una Chloe Hosking in giallo, fermata da una foratura e sfiancata dal vento. La consolerà a parole ed a gesti, portando l'australiana fin sul traguardo, e pazienza se la classifica generale probabilmente è sfumata ad una sola frazione dal termine.

Senza proiettarci subito a domani ed uscendo dalle pagine insabbiate di questo libro Cuore qatariano, rivediamo quanto accaduto oggi, in una tappa che si preannunciava come la più difficile della corsa e che dopo 5 km vedeva il gruppo viaggiare a 70km/h, a mo' di riscaldamento. Il primo tentativo di fuga è dell'olandese della TIBCO Chantal Blaak, subito ripresa. La ritroveremo nel finale. È allora la bella svedese della Hitec Products-UCK a tentare la sortita ma da sole oggi non si va da nessuna parte.

Il primo traguardo volante è vinto - guarda tu il caso! - da Kirsten Wild (su Hosking e Becker), che si assicura 3" d'abbuono, scalando a poco a poco la vetta della generale. Presto in testa si forma un gruppo di 17 atlete; si avvantaggiano di 35" su un secondo plotoncino dove troviamo, tra le altre, Rochelle Gilmore e la nostra Giorgia Bronzini. Pochi chilometri e la due volte iridata si riporterà in testa alla corsa.

La situazione è in continua evoluzione e così a 35 km dall'arrivo restano davanti 17 atlete. Riprese nell'arco di pochi chilometri, ecco un nuovo scatto che porta davanti sette ragazze: Gracie Elvin ed Amanda Spratt (Orica-AIS), Lauren Kitchen (Wiggle Honda), Elisa Longo Borghini (Hitec Products-UCK), Marta Tagliaferro (Cipollini-Giordana-Galassia), Claudia Häusler (TIBCO-TO The Top) e Lisa Brennauer (Specialized-Lululemon). A meno di 20 km dall'arrivo però il gruppo di testa è nuovamente compatto, formato da 39 atlete.

Negli ultimi 15 km allungano dapprima Lisa Brennauer e Chantal Blaak, prima attaccante di giornata. Guadagnano 10", forse di più, sul gruppo e transitano al primo passaggio sotto al traguardo di Madinat Al Shamal con questo piccolo vantaggio. La Brennauer, da ieri lontanuccia in graduatoria, usufruisce anche dei 3" d'abbuono del traguardo volante, mettendosi alle spalle la compagna di fuga (3a è Kirsten Wild, che sprinta apposta per prendersi un altro secondo). Continuano di comune accordo, le due, e sebbene il gruppo sia a poche decine di metri da loro non riesce ad avvicinarle.

Succede invece che un'altra coppia esca allo scoperto, andando a raggiungere le battistrada. Si tratta di Emilia Fahlin - altra attaccante della prima ora - e Noemi Cantele. Blaak e Cantele in particolare sono due donne da corse del nord, Brennauer un'ottima pistard, Fahlin pure viaggia alla grande sul passo. Eppure dopo poche pedalate l'accordo viene meno, le forze anche, ed il gruppo è di nuovo compatto.

Strepitosi gli ultimi 6 km di corsa. Attacca prima la Campionessa d'Australia Gracie Elvin, ripresa da Wild, alla cui ruota si vede costantemente un'attentissima Marta Tagliaferro. Dall'altro lato della strada scatta in contropiede Trixi Worrack, pure lei ripresa. Ci prova anche Emma Johansson ma la Wild, come ieri, non lascia mezzo metro a nessuna (e Tagliaferro è sempre incollata alla sua ruota).

Nell'ultimo chilometro e mezzo azzarda il tutto per tutto addirittura la maglia gialla, Chloe Hosking, ma si rialza subito. Ha sopravvalutato le proprie forze? Forse anche questo, ma principalmente ha forato e deve aspettare il cambio ruote, lasciando ad altri tappa e maglia.

Mentre il folletto australiano si dispera davanti la volata è già lanciata. È l'olandese Eleonora Van Dijk, ieri terza, ad affrontare la volata in testa, ma ai 150 metri viene saltata da Kirsten Wild, che la precede sul traguardo e va a prendersi anche la maglia gialla, regalando alla Argos-Shimano la prima doppietta del 2013, nonché la seconda vittoria. Al terzo posto, staccata di 2", giunge una Giorgia Bronzini che se nei primi due giorni s'era fatta cogliere di sorpresa dagli attacchi delle avversarie, oggi è rimasta in testa. Da segnalare in casa Wiggle Honda la caduta nel finale di Rochelle Gilmore; tanta paura, forse una clavicola rotta, più tardi si conosceranno meglio le conseguenze di questa botta.

Sul traguardo, alle spalle della Bronzini troviamo una Marta Tagliaferro molto brillante in quest'avvio di stagione, seguita da Shelley Olds e Simona Frapporti, 6a (nella prima tappa aveva chiuso 7a) e sempre nel vivo dell'azione. Trixi Worrack, Emma Johansson, Gracie Elvin (che partenza al fulmicotone per la giovane Campionessa australiana!) e Tiffany Cromwell chiudono la top ten di giornata.

La classifica generale vede ora Kirsten Wild in giallo, con Chloe Hosking seconda a 3" dall'olandese (le è stato accreditato lo stesso tempo della Wild, fortuna sua. Avrebbe dovuto avere 8" di distacco) e Gracie Elvin a 16". Eleonora Van Dijk è 4a a 17" seguita dalla compagna di squadra Trixi Worrack a 26" e da Emma Johansson a 29". Tiffany Cromwell è a 31", Lisa Brennauer a 1'52", Marta Tagliaferro 9a a 1'58" e Lauren Kitchen 10a a 2'02".

Le italiane in classifica, detto dell'ottima Marta Tagliaferro che le guida dalla sua 9a piazza, sono anche Giorgia Bronzini, risalita al 12° posto, Elisa Longo Borghini, 15a, Simona Frapporti, 19a, Giulia Donato, oggi nel primo gruppo, che è 25a nella generale.

Domani l'ultima fatica, una Sealine Beach Resort-Doha Corniche (86.5 i chilometri da percorrere) per nulla scontata. Hosking vestirà la maglia perlata della classifica a punti (quella di miglior giovane, di proprietà della stessa Hosking, sarà sulle spalle di un'altra australiana, Lauren Kitchen), Wild dovrà tenersi la rivale sempre alle spalle per non rischiare di venire sorpresa. Senza contare che Elvin e Van Dijk a meno di 20" di distacco non saranno preoccupanti per la portacolori della Argos-Shimano ma devono essere tenute d'occhio.

Insomma, il quinto Ladies Tour of Qatar sembra andare per la terza volta, dopo il 2009 ed il 2010, verso casa Wild, ma nulla, proprio nulla è scontato. Non sino a domani, almeno.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano