Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de San Luis 2013: Battere Cavendish? Ecco il Modo(lo) - Sacha, che volata! E Mark si deve arrendere

Versione stampabile

A Terrazas del Portezuelo Sacha Modolo si mette alle spalle Mark Cavendish. Poco dietro Alessandro Petacchi, 6° © Bettiniphoto

Arrivato in Argentina senza la sua bici, dispersa in qualche aeroporto europeo, e soprattutto senza sapere a che punto fosse la sua condizione, Sacha Modolo ieri aveva scoperto che aveva davvero lavorato bene questo inverno e che poteva competere con sprinter del calibro di Cavendish, Petacchi e Sagan. Tutta gente che ha collezionato tappe su tappe al Tour ma che non disdegna di mettere le proprie ruote davanti a tutti anche nel mese di gennaio nelle calde terre dell'emisfero sud. Oggi Sacha, sulla Terrazas del Portezuelo, ha invece fatto capire ai suoi titolati avversari che anche lui può far parte dell'élite mondiale degli sprinter. 

«Battere tutti questi mostri sacri - ha ammesso alla tv argentina dopo l'arrivo - è un sogno che si avvera e che mi dà fiducia». Fiducia soprattutto nelle proprie doti di sprinter vero, capace di giocarsela sia sugli arrivi totalmente piatti, come quello di ieri, che in quelli più complicati, come quello di oggi.

Nonostante quest'ultima tipologia di arrivi stuzzichi di più il corridore veneto della Bardiani-CSF, i più oggi si aspettavano sul dentello finale la progressione vincente di Sagan, magari con tanto di show. Lo slovacco non è andato oltre la quinta piazza mentre i riflettori sono stati tutti per Modolo che grazie all'aiuto dei compagni di squadra ha subito regalato alla formazione di Reverberi il primo sorriso stagionale. Per Sacha arriva anche la maglia di leader della generale strappata dalle spalle di Cavendish, l'uomo che lo aveva battuto nettamente ieri, che gli aveva regalato una delusione alla preolimpica di Londra un anno e mezzo fa, ma che oggi si è dovuto inchinare alla maggior freschezza dell'italiano.

L'ex campione del mondo ce l'ha messa comunque tutta per fare il bis visto che ha messo alla frusta i suoi per riprendere i fuggitivi della prima ora (Messineo, Guevara, Gaday, Jacques-Maynes e Hacecky). A dar man forte agli uomini dell'Omega Pharma anche gli Orica-GreenEDGE di Howard (poi terzo al traguardo dopo la quarta piazza conquistata ieri), giovane interessante e molto a suo agio in questi primi sprint.

E giovane lo è anche Modolo, anche se a 25 anni è la chioccia di una squadra di giovanissimi e ha già alle spalle tre stagioni tra i professionisti, un piazzamento a un passo dal podio alla sua prima Sanremo, due maglie azzurre e, con quella di oggi, 17 vittorie. E Sacha vuore portare il bottino a 18 al più presto, non per scaramanzia, ma perché la fame di vittorie è ancora tanta e, ora che può sedersi al banchetto coi migliori, il corridore di Conegliano può anche pensare ad azzannare portate più succulente.

Parte oggi infatti la lunga volata del neopapà verso la Sanremo e le tappe del Giro d'Italia. Traguardi impensabili ma realizzabili grazie al grande  talento dello sprinter ed al grande lavoro di dirigenza e atleti della Bardiani-CSF: i primi hanno lavorato per riuscire a ottenere le wild cards per le maggiori corse dell'RCS, riuscendoci. I secondi hanno dimostrato oggi di poter lottare gomito a gomito con gli altri squadroni per portare al successo il proprio capitano, riuscendoci.

Gli sprinter presenti in Argentina, tra cui Petacchi, Chicchi, Belletti e Lasca (oggi tutti nella top 10), si fanno adesso da parte. Nelle prossime quattro tappe ci saranno tre arrivi in salita ed una crono. Ottimi allenamenti per le ruote veloci ma giornate intense per gli attesi Nibali, Contador, Van Garderen e Rodríguez. Quest'ultimo però oggi ha preferito rialzarsi nel finale perdendo 2'43". Un handicap che, a sua detta, dovrebbe servire per avere più libertà domani e dare alla Katusha una vittoria non banale. E all'Uci un chiaro segnale.

Marco Fiorilla

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano