Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Coppa del Mondo Roubaix 2012: Vince sempre Nys, decima stagionale - In Francia grande prova di Taramarcaz, quarto | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Roubaix 2012: Vince sempre Nys, decima stagionale - In Francia grande prova di Taramarcaz, quarto

Versione stampabile

Sven Nys esulta nel mitico velodromo di Roubaix © Sport.beChi pensava che la sconfitta patita domenica scorsa a Gieten da Klaas Vantornout potesse in qualche modo condizionare o addirittura mettere in difficoltà Sven Nys deve assolutamente ricredersi: anche oggi il campione belga della Landbouwkrediet ha messo la propria ruota davanti a tutti e così le vittorie stagionali salgono a 10, due (consecutive) quelle in Coppa del Mondo.

La gara di Roubaix, su un circuito attorno al celebre velodromo che accoglie l'arrivo della Parigi-Roubaix, non è stata però una passeggiata per Nys ed ancora una volta forse la testa è stata più decisiva delle ottime gambe: dopo una partenza non eccezionale Nys ha gestito bene la rimonta ma è stato soprattutto nel finale che s'è vista, evidente, una maggiore cattiveria agonistica, una grinta che lo porta a voler vincere sempre ogni gara, qualsiasi essa sia.

La quarta prova di Coppa del Mondo s'è svolta su un circuito abbastanza veloce e non troppo selettivo (alla fine i primi 10 sono stati racchiusi in 40") da ripetere 12 volte. Come detto lo scatto al via non ha sorriso a Sven Nys che nel corso del primo giro s'è ritrovato attorno alla 15a posizione e successivamente ha visto salire il suo distacco cronometrico dai principali rivali fino a 13". Contrariamente al solito, invece, una buona partenza l'ha realizzata Niels Albert che dopo appena tre giri s'è ritrovato davanti assieme a Kevin Pauwels, Tom Meeusen e ad uno scatenatissimo Julien Taramarcaz, partito all'attacco già dopo poche centinaia di metri.

La situazione sembrava essere l'ideale per l'iridato in carica perché così poteva imporre il proprio ritmo ed ogni tanto trovava anche la collaborazione dello svizzero Taramarcaz, vera rivelazione di giornata. Lì in testa alla corsa il più sofferente era logicamente Tom Meeusen, ancora non al meglio dopo la caduta di tre settimane fa a Zonhoven (finirà decimo), ma non c'è voluto poi molto per capire che anche Niels Albert non stava vivendo una delle giornate migliori: il leader della BKCP Powerplus, anziché insistere nella propria azione, ha preferito rialzarsi consentendo così a Nys di rientrare giusto a metà gara, all'inizio del settimo giro. Il brusco calo dell'andatura dei primi, però, ha rimescolato un po' le carte riavvicinando anche tanti altri corridori: a cinque tornare dalla conclusione in testa alla corsa c'era un gruppone di ben 12 corridori.

Alla prima accelerazione decisa, in testa sono rimasti nuovamente quattro corridori ma questa volta al posto di Meeusen c'era sua maestà Sven Nys e per Albert, Pauwels e Taramarcaz sono iniziati i problemi. In particolare Albert ha perso un po' di metri nell'unico frangente di tutta la gara in cui Pauwels ha voluto prendere l'iniziativa: appena Pauwels s'è rialzato il quartetto è tornato compatto ma intanto l'iridato ha lanciato un segnale di debolezza che forse non tutti lì davanti hanno interpretato bene.

All'inizio dell'ultimo giro, nel tratto forse un po' meno tecnico del percorso, Albert ne ha approfittato per mettersi davanti al quartetto con alle spalle Nys, Pauwels ed un leggermente sofferente Taramarcaz nell'ordine: la situazione è rimasta stabile fino alla scalinata finale sulla quale Nys ha effettuato il sorpasso e poi attaccare una volta risalito in bici. Albert non è riuscito a rispondere a quest'ultimo affondo e s'è visto scavalcare anche da Pauwels per il terzo posto mentre Taramarcaz può dirsi più che soddisfatto della quarta posizione. Il rammarico maggiore l'avrà sicuramente Pauwels che nel momento decisivo della corsa s'è trovato davanti Albert a rallentarlo: un errore tattico di lettura della gara senza il quale il portacolori della Sunweb forse avrebbe potuto anche vincere.

Sunweb che oggi è stata anche molto sfortunata perché Vantornout è stato appiedato da un incidente meccanico ed ha chiuso in 27a posizione a quasi 3' da Nys: in classifica di coppa Klaas era secondo a pari con Nys a 30 punti da Albert; ora invece l'iridato ha 280 punti, 15 in più di Nys e 26 più di Pauwels, con Vantornout che è sceso al quarto posto con 209 punti. Quinto di giornata (a 20") ed in classifica a metà della Coppa del Mondo è l'olandesino Lars Van der Haar che su percorsi non troppo pesanti ha dimostrato di poter reggere un bel passo. La delusione del giorno è arrivata dai padroni di casa francesi con Duval 11°, Chainel 18° e Mourey addirittura 19° nonostante venisse dal podio della settimana scorsa nell'impegnativa gara di Koksijde. Enrico Franzoi, unico italiano in gara visto che Elia Silvestri non è partito, ha chiuso al 20° posto a 1'53": nella generale di coppa il veneto della Selle Italia Guerciotti è 16° con 131 punti.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano