Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Bpost Bank Trofee GP Hasselt 2012: Nys salta bene qualsiasi ostacolo - Pauwels invece cade. Albert ancora battuto | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Trofee GP Hasselt 2012: Nys salta bene qualsiasi ostacolo - Pauwels invece cade. Albert ancora battuto

Versione stampabile

Sven Nys impegnato nell'ostacolo che risulterà decisivo al terz'ultimo giro © sport.be.msn.comChe piova e ci sia fango, o che venga il sole portando un fondo asciutto, i grandi protagonisti del cross non perdono una battuta, e in questo week-end raddoppiano gli impegni ai massimi livelli: in attesa del Superprestige di Gavere domani, il circo delle "ruote sporche" si è dato appuntamento ad Hasselt, per il tradizionale GP valevole quest'anno come terza tappa del Bpost Bank Trofee, che - lo ricordiamo - presenta quest'anno la grande novità della classifica generale a tempi e non a punti.

Il clima tutto sommato clemente e un percorso non troppo massacrante hanno reso difficile fare selezione in avvio: per tutti i primi tre giri, malgrado si siano alternati a fare il ritmo Pauwels, Peeters e Vantornout, è rimasto aggregato un gruppetto di non meno di 10 uomini al comando. Coi "soliti" magnifici 3 (Nys, Albert e Pauwels) abbiamo visto i citati Peeters e Vantornout, e poi Simunek e Duval, Aernouts, Wellens e Dieter Vanthourenhout. Meeusen, ancora alle prese con problemi fisici, ha invece saltato anche questa prova.

Al quarto giro, finalmente, il primo vero affondo di giornata: Albert, che già alla tornata precedente aveva messo in fila il gruppetto di testa, è partito con convinzione, tenuto dal solo Nys, mentre Pauwels ci metteva un po' di più a rispondere, ma era comunque in grado di restare in zona. Sul secondo tratto in sabbia del circuito, Nys ha avuto un momento di difficoltà, lasciandosi superare da Pauwels che ha raggiunto Albert prima della fine del giro.

Tutto il quinto giro è vissuto sul tenace inseguimento di Nys, che teneva i due battistrada a vista, senza però riuscire a rientrare, anche perché ogni volta che dava l'impressione di avvicinarsi, Albert sgasava e riaumentava il ritmo. Al passaggio, comunque, il Cannibale di Baal era nuovamente molto vicino alle due lepri, e ha potuto completare la sua rincorsa sul secondo tratto di sabbia del circuito. A questo punto Pauwels ha proposto un nuovo forcing, e stavolta è stato Albert ad accusare il colpo. Ma sulla sequenza di due ostacoli dopo metà percorso, Pauwels ha esibito tutti i suoi limiti nel salto delle barriere: per evitare di scendere dalla bici e perdere due pedalate dai rivali, il corridore della Sunweb ha osato: salto del primo tronco, superato; salto del secondo: miseramente fallito. La ruota posteriore di Kevin non si è praticamente alzata dal terreno, ancorando il corridore ad una caduta che ha rischiato di coinvolgere pure Nys, che era accanto a Pauwels (ma che, malgrado un contatto di braccia, non ha avuto alcuna responsabilità nel ruzzolone dell'avversario).

Nel frangente, Albert si è riportato sul capitano della Landbouwkrediet, mentre il terzo uomo del cross belga si è dovuto rassegnare a difendere il terzo posto, senza più la possibilità di riprendere la testa della corsa. La coesistenza di Nys e Albert non è stata comunque troppo prolungata, visto che già alla fine del sesto e terz'ultimo giro, sulla sabbia, Nys ha iniziato a prendere il largo. Troppo potente l'azione del campione nazionale belga per poter essere rintuzzata dall'iridato della BKCP, sicché gli ultimi due giri sono volati sulla gestione sicura e dominante di Sven, il quale aveva anche l'interesse ad aumentare quanto più possibile il vantaggio sull'inseguitore, per motivi di classifica generale.

Al traguardo Nys (al secondo successo su tre tappe del Bpost Bank Trofee, risultati che si accostano al 3 su 3 segnato nel Superprestige) ha preceduto Albert di 14", Pauwels è passato a 30", Vantornout a 36, Vanthourenhout a 38, Wellens a 40, Bart Aernouts a 49, Peeters a 52, Simunek a 1'14" e Jim Aernouts a 1'21". Nella classifica generale Albert resta al comando, ma il suo vantaggio su Nys secondo è sceso da 54 a 20": oltre ai 14" di vantaggio sul campo, Sven somma infatti l'abbuono finale (15" per lui contro i 10 di Albert) ma anche quello del traguardo volante posto a fine secondo giro (e nell'occasione Niels non ha preso secondi, visto che alle spalle di Nys son passati Peeters e Vantornout). E il totale ammonta a 34".

Pauwels è il terzo della generale a 2'38" da Albert e con un minuto sul quarto, Vantornout. Una situazione di classifica che rimarrà cristallizzata per oltre un mese, visto che il prossimo appuntamento col Bpost Bank Trofee è fissato per il 22 dicembre col GP Rouwmoer ad Essen. Nell'immediato, domani - come anticipato in apertura - si disputa la prova di Superprestige a Gavere, e sabato prossimo torna la Coppa del Mondo (con la gara Koksijde), mentre da noi ha preso il via oggi il Giro d'Italia di Ciclocross, con la tappa di Paterno (in Basilicata) vinta da Franzoi, grande favorito anche domani mattina nella seconda tappa, a Pezze di Greco in Puglia.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano