Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Coppa del Mondo Plzen 2012: Albert di forza e d'eleganza - Assolo di Niels nel fango. Caso Peeters. Franzoi 11esimo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Plzen 2012: Albert di forza e d'eleganza - Assolo di Niels nel fango. Caso Peeters. Franzoi 11esimo

Versione stampabile

Niels Albert vincitore a Plzen della seconda tappa di Coppa del Mondo © Sport.be.msn.com - BelgaSi attendeva ghiaccio e neve e già è andata bene ai crossisti della Coppa del Mondo, che a Plzen in Repubblica Ceca si sono trovati condizioni atmosferiche tutto sommato accettabili. Quel che è risultato meno amichevole è stato il fango che ha reso durissima la seconda tappa della challenge organizzata dall'UCI.

A vincere, al termine di un assolo ormai classico per lui, Niels Albert. Il Campione del Mondo di specialità è partito bene, benissimo per le sue abitudini, e ha subito capitalizzato la situazione, lanciando il proprio forcing già nel secondo giro. Solo Nys ha resistito all'azione dell'iridato, ma quando si parla del Cannibale di Baal c'è spesso la sorpresa (negativa per lui) dietro l'angolo. E puntualmente, dopo il salto di catena di sette giorni fa a Tabor (incidente che allungava un'impressionante sequela di imprevisti in gara negli ultimi anni di carriera del campione nazionale belga), anche oggi il diavolo ci ha messo la coda, facendo perdere stabilità a Sven nel corso del terzo giro, e mandandolo giù per terra. Come non fosse bastata la caduta, la bici è risultata danneggiata, sicché Nys ha perso ulteriore tempo e posizioni, finendo di fatto fuori dalla contesa (nel corso dei giri poi un altro paio di problemi meccanici hanno ulteriormente rallentato il capitano della Landbouwkrediet).

Non solo Albert è partito bene, a Plzen: anche il nostro Enrico Franzoi ha avuto un avvio migliore del solito, per poi condurre una gara abbastanza regolare e concludere in undicesima posizione. Non un risultato che faccia venire la pelle d'oca, ma un piccolo segnale, forse. Attendiamo controprove.

Torniamo alle prime posizioni: alle spalle di Albert e Nys (e poi solo di Albert) si è formato un terzetto con Meeusen, Pauwels e Vantornout, e nel quarto giro Meeusen è andato in difficoltà, lasciando la coppia Sunweb all'inseguimento della testa della corsa; intanto Nys, dopo la caduta, si univa ad Aernouts e a Peeters, ma nel drappello c'era un corridore di troppo: Peeters infatti era stato squalificato nel secondo giro, ma ha continuato a gareggiare in vista di un possibile ricorso (destinato ad essere cestinato). Il problema del corridore della Telenet è stato l'aver imboccato la corsia dei box (più scorrevole di quella normale) senza fermarsi per cambiare la bici. I suoi meccanici non erano ancora pronti col mezzo sostitutivo, sicché Peeters ha proseguito senza fermarsi (come avrebbe dovuto fare da regolamento).

Purtroppo la presenza indebita di Rob non è stata priva di conseguenze, visto che negli ultimi giri ha risalito diverse posizioni ed ha prima dato una mano al compagno Meeusen, per poi inserirsi nella lotta per il podio di giornata, come vedremo più avanti.

Albert ha gestito un vantaggio tra i 10 e i 20" sugli immediati inseguitori, con Vantornout che è stato abbastanza più brillante del compagno Pauwels (vincitore a Tabor), e che nell'ultimo giro ha visibilmente rallentato, dopo aver staccato Kevin, per aspettarlo e farlo passare (giochi di scuderia non bellissimi a vedersi e orientati alla conquista di più punti in chiave classifica generale). Sul rettilineo d'arrivo, con Vantornout praticamente fermo ad attendere, è sbucato però non Pauwels, come Klaas sperava, bensì proprio Peeters, in fortissima rimonta. E a quel punto Vantornout, senza sapere che l'avversario non sarebbe stato classificato (e quindi l'avrebbe pure potuto scavalcare senza conseguenze), ha ripreso a pedalare e ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

La tattica Sunweb andrebbe comunque discussa, visto che a un certo punto Vantornout si è trovato a 11" da Albert (all'inizio del sesto giro), ma è stato come frenato dal pensiero di dover aiutare il suo capitano Pauwels. Stessa cosa è avvenuta nell'ultimo giro, laddove Klaas non ha visibilmente dato tutto nell'inseguimento alla lepre Niels. Ad ogni buon conto, non ci fosse stato di mezzo Peeters, magari Pauwels avrebbe effettivamente preso il secondo posto, che gli garantiva la difesa della maglia di leader della classifica. E invece il simbolo del primato se lo prende Albert, che appaia Pauwels a 145 punti ma vanta un miglior piazzamento nell'ultima gara disputata.

Vantornout è terzo del ranking a quota 130, più lontani Meeusen (106, oggi ha chiuso al quarto posto) e Nys (105, sesto oggi). Tra Tom e Sven s'è inserito, con un'ottima seconda parte di gara, l'esperto Wellens; e buone cose ha fatto vedere negli ultimi giri anche il francese Mourey, risalito fino all'ottava posizione finale, e primo non belga al traguardo (è stato preceduto al settimo posto anche da Aernouts). A completare la top ten davanti a Franzoi ci sono stati l'olandese Van Amerongen e lo svizzero Taramarcaz, frenato a metà gara da un brutto capitombolo. Indietro il beniamino di casa Simunek (solo 14esimo dopo un discreto avvio; purtroppo per i tifosi cechi, Zdenek Stybar s'è visto solo in zona vip e nelle interviste pre-gara: l'ex iridato ha chiuso con il cross, almeno per il momento), appena 23esimo il gioiellino olandese Van der Haar, iridato Under 23 nella scorsa stagione, che domenica scorsa a Tabor aveva conquistato un ottimo secondo posto, ma che oggi ha evidentemente patito le durissime condizioni di gara.

Passerà quasi un mese prima che la Coppa del Mondo torni con la terza tappa, in programma sulla sabbia di Koksijde il 24 novembre; da qui ad allora, ci saranno tre prove del Superprestige e due del Bpost Bank Trofee (ex GVA), la prima delle quali già giovedì 1° novembre, con il mitico Koppenbergcross a Oudenaarde.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano