Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro dell'Emilia 2012: Ancora Colombia in cima al San Luca - Quintana primo su Kessiakoff e Pellizotti

Versione stampabile

Nairo Quintana succede al connazionale Carlos Betancur sul traguardo del Giro dell'Emilia © BettiniphotoVince il più forte, vince chi ne ha ancora di più dopo cinque terribili scalate al San Luca. La collina che sovrasta Bologna, più dura e spettacolare del Cauberg, non mente mai e incorona anche quest'anno il corridore più meritevole. A imporsi ancora un colombiano: Nairo Quintana della Movistar che così succede a Carlos Alberto Betancur.

Già al secondo passaggio sul San Luca si era visto che il giovane classe '90, già protagonista nelle ultime tappe della Vuelta in appoggio a Valverde, ne aveva più degli altri in una corsa a eliminazione che man mano tagliava fuori altri pretendenti del calibro di Di Luca, Cunego, Basso, Nibali e lo stesso Betancur, tra i primi a cedere.

Gli unici in grado di poter fermare il forte scalatore parevano gli uomini dell'Androni e un Pozzovivo in vena di regali alla squadra prima del commiato dettato dal trasferimento oltralpe. Gli atleti di Savio hanno recitato infatti la parte dei guastafeste con tanti uomini nel gruppo dei migliori pronti a dire la loro o a supportare il campione d'Italia Pellizotti che oggi era in giornata di grazia.

Sella, Rubiano Chávez e Chiarini sì, ci hanno provato a ogni tornata insieme ad altri attaccanti di giornata come il giovane Aru, Rabottini, Kessiakoff, Sørensen e Pozzovivo. Ma oggi Quintana aveva dalla sua un gregario d'eccezione: Giovanni Visconti. Il siciliano è stato sempre pronto a inserirsi nei vari tentativi e a tenere il gruppo unito quando si ricompattava in discesa o prima dello strappo.

Un lavoraccio che ha consentito al vincitore dell'Emilia 2012 di muoversi raramente in prima persona e di aspettare l'ultima erta dove, come prevedibile, rimaneva a giocarsela con Pellizotti (incollato da chilometri alla ruota del colombiano) e Pozzovivo, lesto a recuperare le prime posizioni quando il gruppetto si sfilacciava sulle prime rampe del San Luca.

L'affare a tre veniva turbato dall'arrivo di un generosissimo Kessiakoff e di Rabottini che, dopo aver messo alla frusta per tutta la corsa la propria squadra (bravissimo Proni prima del circuito finale e lungo le prime due ascese), doveva fare i conti con una gamba non proprio al top.

Lo scatto di Quintana dopo la curva delle orfanelle era nell'aria. C'era solo da verificare se qualcuno sarebbe riuscito a tenere le ruote o a rientrare quando la strada finalmente spianava. Ma la facilità con la quale il colombiano se ne andava a vincere non lasciava spazio a dubbi e il finale diventava thrilling solo per decidere le posizioni del podio.

A sorpresa, vista la leggera defaillance al triangolo rosso, andava a conquistare la seconda piazza un altro reduce e protagonista della Vuelta, Fredrik Kessiakoff, mentre Pellizotti metteva un po' di tricolore, non solo in senso figurato, sul podio.

Più dietro Pozzovivo non riusciva a regalare neanche il podio al suo ormai ex team e alla spicciolata arrivavano gli altri protagonisti della corsa: Sørensen, Rabottini, Visconti, Chiarini, Rubiano e Brambilla a chiudere una top ten di tutto rispetto per una corsa che, nonostante venga a due settimane di distanza dal Mondiale e ad una dal Lombardia, ha mantenuto intatto il suo fascino e lanciato definitivamente un corridore di cui sentiremo parlare tanto in futuro.

Forse già da domani al Gran Premio Beghelli che, con lo Zappolino da ripetere 10 volte, potrebbe diventare una preda appetibile per l'affamato Quintana e, in alternativa, per l'ancora più affamato Visconti, desideroso di concludere una stagione non proprio felice con una bella vittoria in Italia.

Marco Fiorilla

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano