Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Eneco Tour 2012: Kittel inesorabile, Boonen è leader - Roelandts e Nizzolo dietro al tedesco

Versione stampabile

Per Marcel Kittel seconda vittoria in quattro tappe di Eneco Tour © sport.be.msn.com/enecotourL'Eneco Tour attraversa un'altra giornata di gara e mette a referto un nuovo sprint di gruppo: non bisognava avere una laurea a Hogwarts per prevedere che a Bergen op Zoom avremmo visto un altro velocista a braccia alzate. Si trattava solo di capire chi avrebbe esultato, dopo le vittorie di Kittel e Bos nelle precedenti volate; e tra i due oggi - come ieri - non c'è stata battaglia: la differenza è che mentre ieri il tedesco proprio non c'era, a duellare, avendo forato a 4 km dal traguardo, oggi Kittel si è imposto nettamente e con merito mentre Bos non è riuscito ad andare oltre il nono posto.

La frazione non si è discostata, come andamento, dalle precedenti: sei i fuggitivi di giornata, partiti al km 10 e durati fino ai -17. Veuchelen, Saez, Van Groen, Kohler, Dockx e Shpilevsky hanno avuto anche 8'50" di vantaggio (dopo 35 dei 213 km totali), dopodiché le solite Orica (squadra del leader della generale Keukeleire) e Argos (squadra del favorito Kittel) hanno lavorato congiuntamente per ridurre il gap. E dopo un lungo inseguimento, nel quale anche la Topsport, rimasta colpevolmente fuori dalla fuga, ha dato un contributo, gli attaccanti sono stati ripresi poco prima dell'ultimo passaggio al traguardo che precedeva il giro finale del circuito d'arrivo.

Non tutti e sei sono stati ripresi, perché Veuchelen ha voluto insistere da solo per un altro po'. Tanto gli è bastato per passare in testa al traguardo volante dei -15 (esattamente al passaggio sotto lo striscione d'arrivo), ma alle sue spalle si è sviluppata un interessante lotta per il secondo posto allo sprint con abbuoni: ne rimanevano in palio uno da 2" e uno da 1", e quei due secondi è andato a prenderseli di prepotenza Tom Boonen, davanti a Lars Boom. Il campione nazionale belga, che in classifica era a 1" da Keukeleire, ha così ribaltato la situazione, e l'ordine d'arrivo non ha cambiato lo stato di cose secondo il quale il gigante di Mol si è issato in testa all'Eneco Tour, con 1" su Keukeleire, 2" sui compagni Chavanel e Terpstra, 3" su Kristoff, 4" su Boom e 6" su Langeveld, Durbridge, Mouris e Tuft: tra un abbuono e un buco (5" tra il 29esimo e il 30esimo di tappa, oggi), ecco che la classifica si smuove, rispetto alla monolitica eredità della cronosquadre.

Tornando alla gara, Veuchelen è stato ripreso ai 12 km, e la Katusha ha preso in mano con decisione le redini delle operazioni trenistiche, rimamendo in testa quasi per tutti i 10 km conclusivi, con l'obiettivo di lanciare il bronzo olimpico Kristoff verso il risultato di rilievo. Ma la volata, come anticipavamo in apertura, non ha avuto storia: troppo forte Kittel, partito ai 250 metri e rimasto in testa resistendo al buon tentativo di rimonta di Roelandts (che torna a fare un bello sprint dopo tanto tempo) e di Giacomo Nizzolo, che in RadioShack trova spesso il modo di farsi vedere tra i primi nomi degli ordini d'arrivo.

Boonen, che pure aveva annunciato che non avrebbe più partecipato a volate di gruppo, si è autosmentito cercando di guadagnare altri secondi d'abbuono, ma si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Kristoff, Haussler, Guarnieri, Kruopis e Bos. Ad ogni buon conto, domani nella Hoogerheide-Aalter ci sarà occasione per una nuova rivincita tra ruote veloci: il percorso è simile a quello di oggi, anche se i chilometri della quinta tappa saranno 184, quasi 30 in meno rispetto alla frazione odierna.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano