Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP Nobili Rubinetterie 2012: Bravo Danilo, li hai Stresi tutti - Di Luca vince per distacco sul Lago Maggiore

Versione stampabile

L'arrivo solitario di Danilo Di Luca a Stresa © BettiniphotoIl Killer è tornato ed ha le idee ben chiare. Danilo Di Luca torna a vincere in Italia, a tre anni da quel Giro che lo vide lottare e perdere solo dal russo Menchov, alla Coppa Città di Stresa, arrivando da solo con un'azione a un chilometro dal termine.

Da Suno partono in 121, un numero lusinghiero vista la situazione attuale delle corse in Italia, per un percorso un po' articolato: due passaggi da Stresa per due circuiti abbastanza facili, poi i corridori devono affrontare due volte Massino Visconti, salita abbastanza dura che deciderà la gara. Questo circuito centrale prevede il passaggio da Arona e, dopo il secondo passaggio, 15 km di piano per arrivare a Stresa.

Nella prima parte dopo un po' di tentativi: va via la canonica fuga, al chilometro 23, con protagonisti Malori (Lampre), Ermeti (Androni), Donati (Acqua & Sapone), Hulsmans (Farnese), Frapporti (Idea), Suárez (Colombia-Coldeportes), Razumov, Kotchenkov (Itera), Baldo (Atlas) e Coldean (Colnago). A questi fuggitivi non viene lasciato troppo spazio: il vantaggio massimo è di 2' alla fine del primo giro, con i Liquigas che tirano per i giovani Damiano Caruso e Daniele Ratto. Il vantaggio scende a 1' al termine del secondo giro, dopodiché i fuggitivi si disuniscono definitivamente sul primo passaggio della salita di Massino Visconti, massacrati dall'andatura di Betancur, oggi al servizio di Di Luca.

Questa salita poi non prevede una vera discesa ma uno snervante falsopiano per arrivare ad Arona. Su questo falsopiano si avvantaggia un gruppo di 21 unità, con tra gli altri in testa il campione nazionale Pellizotti, alla prima uscita in maglia tricolore, Di Luca, Damiano Caruso e ben quattro uomini della Colombia-Coldeportes, la squadra meglio rappresentata. Rimangono dietro all'inseguimento invece Cunego e Ratto. Per loro la corsa finisce qui. 

Il secondo passaggio da Massino Visconti è ancor più performante, col gruppo dei 21 che esplode. Rimangono in testa in quattro e sono Di Luca e Taborre (Acqua & Sapone), affiancati dai tenaci sloveni Vrecer (Voralberg) e Nose (Adria Mobil). Dietro non c'è collaborazione tra gli inseguitori e i quattro di testa riescono a guadagnare il minutino necessario per gestire in tranquillità il pianeggiante finale di gara.

Con tale composizione del drappello il finale è già scritto: Taborre è pronto a sprintare e Di Luca a sfiancare i rivali attaccando. È la seconda opzione quella vincente per l'Acqua & Sapone: Di Luca parte all'ultimo chilometro e non lo prendono più. Gli sloveni Vrecer e Nose devono accontentarsi delle piazze d'onore, Taborre è quarto, il gruppetto degli inseguitori è a 45", regolato dal giovane kazako Lutsenko (20 anni ancora da compiere, complimenti), poi nei dieci ci sono Bisolti, Chiarini, Caruso, Pellizotti e il colombiano Romero.

Grande prestazione corale dunque per l'Acqua & Sapone, che porta a casa l'ottavo successo nel giro di due mesi, dopo la tanta fatica fatta a inizio stagione. Deludono invece la Liquigas e la Lampre, presenti con un solo uomo nell'azione decisiva, mentre bene così per Pellizotti, che dimostra di non aver perso la gamba che due settimane fa gli ha permesso di conquistare il titolo italiano.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano