Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de France 2012: Le dichiarazioni della quinta tappa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2012: Le dichiarazioni della quinta tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine della quinta tappa del Tour de France.

André Greipel (Lotto Belisol) da letour.fr
«Sono veramente felice. Questo è stato uno degli sprint più duri che abbia mai fatto nella mia carriera, non so come ho fatto a risalire il gruppo dopo che in qualche modo ho evitato la caduta di Farrar. Henderson mi stava aspettato e tutto il treno della Lotto Belisol ha funzionato alla perfezione. Veramente però non so come ho fatto a restare in bici, è stata fortuna perché ho dovuto sganciare entrambi i piedi dai pedali. Lunedì la squadra aveva già dimostrato di esserci, di essere competitiva e che ci possiamo giocare la vittoria senza pensare a quali sono gli avverari. Oggi è stata proprio una bella volata».
 
Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) da Raisport
«Le volate al Tour sono tutte così, tutti stanno davanti e pensano che ce la fanno, ma poi qualcuno è stanco o non ha la gamba. Io ho preso un po' di botte ad un gomito e al fondoschiena ma  penso di essere a posto, Il traguardo poteva anche essere buono per me ma anche se vincevo o no era uguale a questo punto, ho perso tanti punti e ora sarà più difficile vincere la maglia verde. Da un punto di vista sono contento che non mi sono fatto tanto male però poteva andare meglio».
 
Daniel Oss (Liquigas-Cannondale) da Raisport
«Quando c'è stata la caduto io ero dietro perché mi ero preso un giorno di "riposo" per capire come stavo dopo le botte prese nei giorni scorsi: purtroppo è caduto Peter ai tre chilometri e a quel punto era impossibile recuperare in tempo per lo sprint. Almeno siamo riusciti a fare un po' di punti al traguardo intermedio, io invece sto recuperando abbastanza bene».
 
Luca Paolini (Team Katusha) da Raisport
«È incredibile, forse a volte è addirittura giusto che certi corridori sbattano la testa e capiscano che l'asfalto e ci si può fare veramente male. Siamo arrivati ad un punto in cui non ci sono quasi più i freni e tutti vogliono restare davanti anche se non hanno la gamba per farlo. Ianti giovani poi devono ancora imparare ad essere professionisti; quella del rispetto è una questione vecchia, sono tutti discorsi che si ripetono perché finché qualcuno non si fa male seriamente ci dimentichiamo sempre dei momenti brutti e si va avanti con incoscienza».
 
Alessandro Petacchi (Lampre-ISD) da Raisport
«Credo di aver sbagliato all'ultima rotonda, ho rallentato un po' troppo e poi ho sofferto per rilanciare l'andatura. In queste tappe si sa che le squadre dei velocisti lasciano andare via subito una fuga che sta bene e poi si va molto veloci nel finale: c'è molta confusione perché anche le squadre dei leader vogliono stare davanti per evitare di perdere secondi in queste cadute. Oggi credo che la caduta sia avvenuta proprio a ruota mia perché ho sentito che da dietro mi hanno preso il cambio: sono stato fortunato anche a non aver rotto nulla, in un primo momento ho avuto paura ma poi ho provato a cambiare e ho visto che funzionava tutto. Domani ci proverò ancora».
 
La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano