Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Campionati Nazionali Estero 2012: Boonen, Sagan e tutti gli altri - Tom ruggisce ancora, Peter non si ferma più | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati Nazionali Estero 2012: Boonen, Sagan e tutti gli altri - Tom ruggisce ancora, Peter non si ferma più

Versione stampabile

Tom Boonen ritorna a vestire la maglia di Campione del Belgio © BettiniphotoNel giorno in cui i campioni nazionali rimettono in palio la propria maglia con il colore della bandiera del loro Paese può capitare che si riconfermino o, se corrono in Nazioni molto evolute ciclisticamente, che qualche giovanotto o meno giovane li scalzi, rubando loro quella maglia portata per un anno intero.

Succede per esempio in Olanda che il circuito presenti 4 strappi. Ripetuti e ripetuti ancora viene fuori un tappone dolomitico, nonché una corsa senza momenti morti. Se ne va presto Terpstra, e nessuno gli resiste. Boom chiuderà a 1'59", Lindeman a 2'02", tutti gli altri oltre. Bella corsa anche in Belgio, dove Philippe Gilbert non si riconferma.

È invece Tom Boonen, che in questo 2012 non ne sbaglia una, a sfruttare il percorso abbastanza impegnativo ed a portarsi dietro Goddaert e Vandousselaere. I due non resistono a Tommeke e nemmeno Gilbert, in eterno tentativo di rimonta, si rimetterà mai in gioco seriamente.

La Francia vede trionfare Nacer Bouhanni in una volatina in cui i giovani campioni del futuro, Arnaud Démare ed Adrien Petit, vengono battuti. Volata anche in Spagna, con Ventoso a prevalere su Koldo Fernandez e Pacheco, in una gara che vede arrivare insieme ben 24 atleti.

La Svizzera attendeva l'ennesimo successo stagionale di Albasini ma chi esce vincitore da Cham è Martin Kohler, che batte proprio Albasini e Fabian Cancellara in volata. Sorpresa in Gran Bretagna, dove ad ereditare la maglia di Wiggins è Ian Stannard, che precede il compagno di squadra Alex Dowsett e Russell Hampton, abile a precedere Ben Swift e Jeremy Hunt.

In Repubblica Ceca Milan Kadlec batte Rabon mentre in Slovacchia, è facile indovinare chi abbia vinto. Peter Sagan su Peter Velits e Patrik Tybor. Ad Asane, Norvegia, Edvald Boasson Hagen si prende la rivincita dopo l'inaspettato secondo posto nella crono ed è campione norvegese. Secondo Lars Petter Nordhaug, non convocato per il Tour de France e quindi in cerca di riscatto, quindi Alexander Kristoff, che in volata ha regolato il gruppo (Boasson Hagen e Nordhaug sono arrivati insieme).

Un'altra vittoria Omega Pharma, questa volta in Irlanda, con Matthew Brammeier che ha preceduto Nicolas Roche e Philip Lavery. A 50" Martyn Irvine, mentre il podio è racchiuso in pochi secondi. In Germania altro percorso duro, altri distacchi marcati.

È Fabian Wegmann a prendersi il titolo battendo Linus Gerdemann e Julian Kern, con tutti gli altri che rimangono lontani un minuto e più. È un altro futuro protagonista del Tur de France, Yahueni Hutarovich, il vincitore del campionato bielorusso. Battuto Siarhei Papok, dilettante nell'Hopplà di Forconi, ad un risultato notevole contro i colleghi più grandi. Restando all'Est è Grivko ad imporsi in Ucraina.

E adesso che abbiamo messo le bandierine su tutti i corridori che sono stati meritevoli di indossarle sotto con corse più toste, come il Tour. Là si troveranno tutte queste bandiere e, peggio ancora, i batttuti dei campionati nazionali. Vorranno la rivincita e sarà cosa lecita concedergliela. A volte gli sconfitti nella propria nazione vanno a pescare la vittoria all'estero (eccezion fatta per i francesi, che vincerebbro comunque in casa loro), ben consapevoli che quanto ottenuto contro i propri connazionali non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una tappa, la più insulsa tappa della corsa più seguita al Mondo (terzo evento dopo Mondiali di Calcio ed Olimpiadi): Il Tour de France che prenderà le mosse sabato da Liegi.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano