Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Luxembourg 2012: Greipel riprende la quota Tour - André vince ancora, alle sue spalle c'è Appollonio

Versione stampabile

A Hesperange Greipel fa centro per la decima volta nel 2012 - Foto Aotdl.com

Tre volate e tre vittorie al Giro del Belgio appena la settimana scorsa ma, anche spostandosi di pochi chilometri fino al Lussemburgo, la striscia vincente di André Greipel sembra non volersi fermare: la prima tappa in linea del giro del granducato è infatti stata vinta dal tedesco della Lotto Belisol, salito così a quota dieci vittorie ufficiali nel 2012.

Nonostante il cospicuo bottino di vittorie conquistate (in tutto l'anno scorso alla prima stagione in Lotto furono solo otto) l'annata di Greipel ancora una volta non brilla per la qualità dei suoi successi: il Down Under, pur essendo una prova del World Tour, è ancora un appuntamento minore e Oman e Turchia sono corse che stanno crescendo ma che non cambiano il giudizio su una stagione.

Per quando sta facendo vedere in questo giorni, però, Greipel è atteso adesso da un gran Tour de France, in cui avrà l'obiettivo almeno di eguagliare il 2011 e quindi di vincere una tappa: ma l'appuntamento clou arriverà subito dopo la Grande Boucle e saranno i Giochi Olimpici di Londra. Questa bella sequenza di vittorie serve anche a dare un segnale in vista della prova a cinque cerchi: lui che l'anno scorso è arrivato terzo a Copenaghen dovrà comunque dimostrare di meritarsi il ruolo di capitano, perché la nazionale tedesca può contare su elementi validissimi come Marcel Kittel e John Degenkolb, e con una rosa di appena cinque nomi è possibile che almeno uno si costretto a stare a casa.

Questa prima tappa in linea del Tour de Luxembourg è stata caratterizzata da una fuga iniziata al km 0 con lo scatto dello spagnolo Rosendo (Andalucia) a cui si è unito poi Timmer (Argor Oil): per un po' il gruppo ha lasciato fare ma poi s'è rifatto sotto a circa una cinquantina di chilometri dal traguardo. A questo punto, quasi in contropiede, è partito Jens Voigt con una delle sue proverbiali azioni di forza: il danese Martin Mortensen ha provato a seguirlo, ma Voigt ha tirato dritto da solo ed è riuscito a guadagnare fino a più di due minuti e mezzo sul plotone quando all'arrivo mancavano circa 35 chilometri. Curiosamente proprio Voigt e Mortensen si erano quasi dati appuntamento via Twitter per una fuga in questa tappa: detto, fatto, ma il tedesco della RadioShack ha preferito fare tutto da solo.

Alla fine il grande lavoro in testa al gruppo di Lotto e Sky ha fatto sì che anche Voigt venisse ripreso e che quindi ci si giocasse tutto allo sprint sul rettilineo, non lunghissimo, di Hesperange. La superiorità di Greipel è stata letteralmente schiacciante ma una delle note più liete del giorno è arrivata dal molisano Davide Appollonio, ottimo secondo all'arrivo dopo aver finalmente avuto un bel supporto da parte della squadra: per questo promettente 23enne si tratta del miglior risultato della stagione ma proprio qui in Lussemburgo l'anno scorso riuscì a vincere una tappa e sarebbe veramente importante per il morale se riuscisse a ripetersi.

Non essendoci abbuoni in questo Tour de Luxembourg la classifica generale è rimasta invariata rispetto al prologo vinto dallo specialista della Saur Sojasun Jimmy Engoulvent: specialista di questo tipo di prove ma soprattutto di questa gara in particolare visto che il francese ha vinto la breve cronometro d'apertura del Lussemburgo anche nel 2007 e nel 2010, raccogliendo anche un secondo posto nel 2008 ed un terzo nel 2011.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano