Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro del Trentino 2012: Gli orologiai BMC lanciano Phinney - Taylor in maglia dopo la cronosquadre | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro del Trentino 2012: Gli orologiai BMC lanciano Phinney - Taylor in maglia dopo la cronosquadre

Versione stampabile

La BMC di Taylor Phinney lanciata verso il successo nella cronosquadre al Giro del Trentino © Bettiniphoto

La BMC prova a mettersi al passo con le sue ambizioni e per una volta in questa stagione rispetta il pronostico, riuscendo ad imporsi almeno in una delle tante occasioni che fin qui la vedevano come la squadra da battere.

Gli americani, in gara con Alessandro Ballan, Mathias Frank, Taylor Phinney, Marco Pinotti, Yannick Eijssen, Ivan Santaromita, Timothy Roe e Danilo Wiss, hanno messo subito le cose in chiaro passando primi già all'intermedio di metà gara ad oltre 60 km/h ed alla fine hanno preceduto di 10" l'Astana e di 13" una sorprendente Colnago-CSF.

Ad aprire il 36° Giro del Trentino alle 14.45 sono stati i colombiani della Colombia Coldeportes, certamente poco avvezzi a questa disciplina, ed il loro ultimo posto ne è lo specchio fedele; aspettiamoli a partire da domani sulle salite.

La prima squadra di calibro a scendere in strada è la Lampre che fa una discreta prova fermando il cronometro in 16'13" (a rallentare Scarponi e Cunego una caduta di Lloyd che scivola in una curva verso sinistra e coinvolge anche Possoni).

A superare i blu-fucsia è però proprio la BMC che con il suo 15'50" migliora di ben 23" il tempo della Lampre. La squadra che va più vicino ad insidiare il primato degli americani è l'Astana che all'intermedio con il suo 7'13" ha solo un secondo di svantaggio,nella seconda parte però i kazaki calano leggermente e chiudono a 10".

Chi conferma di trovarsi a proprio agio nelle prove contro il tempo è l'Acqua e Sapone che si piazza in terza posizione provvisoria 16". A superarla saranno poi altre due squadre che hanno negli scalatori i loro uomini migliori, ovvero la Colnago, vera sorpresa di giornata, che chiude in 16'03", due secondi meglio dell'altrettanto sorprendente Androni.

Chi conferma di aver perso il vecchio feeling con queste prove è la Liquigas, una squadra che vanta vittorie a Giro e Vuelta e che chiude solo in sesta posizione a 19" dalla vittoria, dopo aver rischiato anche di cadere, come avevano fatto nella Coppi e Bartali dello scorso anno.

Tra le squadre più attese dopo l'exploit dell'ultima Coppi e Bartali era il team NetApp che non bissa quel successo e chiude con lo stesso tempo della Lampre. Buttando un occhio a quelli che possono essere considerati come i favoriti per la vittoria finale, come nelle previsioni è Kreuziger a guadagnare qualcosa su tutti gli avversari ma possono essere molto contenti anche Pozzovivo, che grazie alla sorprendente prova della Colnago ha guadagnato su tutti gli altri, e Rujano che conferma una buona solidità in queste prove. Più indietro l'Europcar di Rolland che paga 47" e l'Ag2r di Gadret, terz'ultima a 52".

Domani si comincia a salire e ci sarà il primo arrivo in salita a sant'Orsola Terme dopo 10 km al 5.7%, non sarà ancora tempo per i veri big del Trentino di mostrare le proprie carte ma chi è indietro di condizione pagherà comunque dazio.

Vincenzo Piccirillo

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano