Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Volta a Catalunya 2012: SSG si tira fuori dall'ammucchiata - Numero di Sánchez, ora 2° dietro Albasini. Cunego cresce

Versione stampabile

Samuel Sánchez, autore di un gran numero nell'ultimo chilometro della tappa di Badalona alla Volta © MundoDeportivo.comNon si può dire che in questa Volta a Catalunya non ne stiano succedendo di tutti i colori. Giungono notizie di pullman di squadre ancora bloccati dalla neve su a Port-Ainé (da mercoledì!) luogo della tappa decurtata del finale a causa del maltempo, ma non è che al livello del mare non possano succedere imprevisti: per dire, oggi un'auto della polizia s'è scontrata con un mezzo dell'organizzazione, nulla di grave per carità, nessuno s'è fatto male e bene così. L'unico problema è che questo incidente si è verificato proprio davanti alla corsa, che è stata così bloccata nel bel mezzo della sesta tappa, rimanendo ferma per una quarantina di minuti finché la strada non è stata liberata dai mezzi coinvolti e dai detriti.

In quel momento erano stati percorsi 70 dei 170 km totali, ed era in atto (da una trentina di km) una fuga con Moncoutié, Cédric Pineau e Cherel. I tre francesi avevano un vantaggio di 3' sul gruppo, e quando la gara è ripartita dopo lo stop, i giudici hanno permesso che gli attaccanti riprendessero il margine che avevano quando sono stati fermati. Ma il destino dei fuggitivi era comunque segnato, con il gruppo che ha annullato la loro azione a 50 km dal traguardo.

Troppo presto perché tutto filasse tranquillo fino a Badalona, e infatti è subito partita una seconda fuga, con Veikkanen che l'ha ispirata, e Brajkovic, Zingle e Huguet che dopo un po' si sono accodati al finlandese. Ma anche in questo secondo caso, gli attaccanti non hanno avuto lo spazio che sarebbe stato necessario per sognare, la GreenEDGE li ha tenuti sempre a tiro, per poi cedere alla Katusha l'incombenza di chiudere, cosa che la squadra russa ha diligentemente fatto a 25 km dalla fine.

C'era un motivo, se la Katusha tirava: infatti, appena ripreso il quartetto, è partito in contropiede Alberto Losada, ma il catalano è rimasto al vento giusto per una decina di chilometri, prima di cedere la scena a Romain Bardet, che a sua volta s'è fatto altri 10 km tutto solo. Mourey è stato tra gli ultimi, una volta ripreso il connazionale, a tentare la sortita, ma ancora una volta il gruppo ha annullato. Sembrava inevitabile, a quel punto, lo sprint conclusivo, ma in realtà dovevamo ancora vedere il numero migliore della giornata.

Ed è stato Samuel Sánchez a regalarcelo, partendo allo striscione dell'ultimo chilometro, pennellando in maniera spettacolare le curve che mancavano al traguardo (aveva avuto modo di impararle a memoria al precedente passaggio sul circuito conclusivo), e tagliando il medesimo con un sorriso tra il soddisfatto e il beffardo, con 2" di vantaggio sugli inseguitori, regolati da Davis su Julien Simon, Juanjo Haedo e poi Cunego (che uscirà da questa settimana abbastanza cresciuto rispetto a come vi è entrato), Gavazzi, Sabatini, Dan Martin, Appollonio, Van den Broeck, Carrara e Cataldo.

Dice: perché citare tanti corridori nell'ordine d'arrivo? Semplicemente perché, come ormai tutti sanno, c'è una grande ammucchiata alle spalle del leader Albasini, che guida la classifica con 1'30" su Sánchez. Samu si è avvantaggiato con l'attacco di oggi, ma a 1'32" dallo svizzero della GreenEDGE restano 13 corridori con lo stesso tempo. In assenza di abbuoni, e con la tappa regina neutralizzata, fare distacchi è sempre difficile, e se neanche la frazione conclusiva, domani a Barcellona, farà qualche differenza, tutto sarà deciso dalla somma dei piazzamenti. Quella che al momento vede Van den Broeck in vantaggio (e quindi terzo nella generale) su Martin, Urán, Cunego, Pardilla, Kiserlovski, Cataldo, Carrara, Danielson, Menchov, Szmyd, Kruijswijk e Stetina (e così li abbiamo citati tutti). Come si vede, anche un solo secondo potrà fare la differenza tra un podio e un quindicesimo posto: motivo in più per seguire questa Volta fino all'ultimo metro.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano