Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Volta a Catalunya 2012: L'Albasini di una nuova era - Con la vittoria dello svizzero prosegue il buon momento GreenEDGE | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Volta a Catalunya 2012: L'Albasini di una nuova era - Con la vittoria dello svizzero prosegue il buon momento GreenEDGE

Versione stampabile

Michael Albasini, vincitore in solitaria della prima tappa della Volta a Catalunya © VoltaCatalunya.catUn arrivo solitario come lo fu quello di Smukulis nel 2011 a Lloret de Mar, a precedere il gruppo regolato da Alessandro Petacchi. Arrivo solitario di uno svizzero verde, Michael Albasini, 31enne di Gais, nel Cantone dell'Appenzell Ausserrhoden.

Verde in quanto GreenEDGE, ancora GreenEDGE, sempre e solo GreenEDGE. Una squadra nata solo quest'anno eppure che ha già all'attivo 13 podi, 6 vittorie, una Milano-Sanremo, un Tour Down Under ed una cronosquadre alla Tirreno vinta con supremazia disarmante. E dopo la Sanremo di Gerrans avrebbero potuto correre la prima tappa della Volta a Catalunya, una delle meno complicate altimetricamente, molto rilassati, senza cercare a tutti i costi il risultato.

Nemmeno per sogno! E così, dopo che Albasini aveva allungato prima del traguardo volante di Arbucies - al km 40.7 dei 138.9 in programma - altri quattro si erano uniti allo svizzero: i francesi Delaplace ed Edet, lo statunitense della Liquigas Timothy Duggan ed il lussemburghese Gastauer.

Guadagnano subito ed a poco valgono le tirate di Astana e Movistar (che non può contare sull'apporto di Branislau Samoilau, colpito da mononucleosi). Il vantaggio del quintetto sale e sfiora i 6', calerà soltanto in seguito.

Avanzano di comune accordo fino all'ultimo Gpm, l'Alt de Collsacreu. Qui Albasini dimostra di avere una marcia in più ed in quattro e quattr'otto si ritrova solo in testa. Gli ormai ex compagni di fuga credono di poter recuperare nella discesa ma così non è. Un inseguimento vano, perché Albasini conserva quel piccolo vantaggio - che poi così piccolo non è, nell'ordine di 40" - che consente di pedalare spedito e con ritmo verso il traguardo.

Il finale non è adattissimo ai recuperi ma ormnai Albasini ha incamerato un vantaggio che lo fa restare tranquillo. Taglia il traguardo di Calella da solo, con 43" di vantaggio su Anthony Delaplace mentre terzo di giornata è Nicolas Edet, giunto a 1'14".

Il gruppo, che nel frattempo ha riassorbito Duggan e Gastauer, è regolato da Kenny Robert Van Hummel, mentre il terzetto tricolore Sabatini-Appollonio-Gavazzi si piazza all'8°, 9° e 10° posto. Domani 161 km attorno a Girona.

Tappa tranquilla fino all'ultima parte, quando i corridori dovranno affrontare l'Alt dels Angels. Una salita di prima categoria, 480 metri s.l.m., che dista soli 14 km dal traguardo. Ottimo trampolino di lancio per gli attaccanti, insomma.

Albasini ha tutte le carte in regola per tenere le ruote dei migliori e confermarsi in maglia biancoverde di leader della corsa. Confermando così, come fatto oggi, l'ottimo momento, anzi l'ottimo inizio, che questa nuova creatura australiana chiamata GreenEDGE sta attraversando.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano