Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Le Pagelle - Strade Bianche 2012: Grande squadra per un campione - RadioShack impeccabile, BMC rimandata

Versione stampabile

Nibali e Ballan hanno provato a vincere la Strade Bianche ma senza successo © Bettiniphoto

Fabian Cancellara - 10
I suoi numeri sulle corse difficili son sempre una gioia per gli occhi dello spettatore. La sua progressione, le sue curve mozzafiato, il vantaggio che inesorabilmente incrementa. Il momento clou è quando deve deviare su una curva in discesa per non tamponare una macchina dell'organizzazione. Fabian invecchia ma resta un corridore di gran classe. Classe che oggi è stata propiziata dalla collaborazione del compagno di squadra Daniele Bennati (voto 8) autore di una bella azione solitaria che ha permesso a Fabian di mantenere la gamba fresca fino agli ultimi 15 km.

Maxim Iglinskiy - 8
Cancellara dice che la Strade Bianche è essenzialmente una corsa per duri ed il kazako dimostra di essere un vero duraccio, prendendosi a spallate con Gatto per il secondo posto e scrollando la testa nonostante un bel risultato, dopo un 2011 da dimenticare. Sembra tornare l'Iglinskiy edizione 2010, vincitore della Strade Bianche e protagonista di tutta la stagione del nord. Ottima prova anche per l'Astana (voto 8), presente anche con Enrico Gasparotto (6.5) e Roman Kreuziger (7) nell'azione buona. Il ceco in particolare ha assistito il compagno di squadra nell'ultimo tratto, ma nel finale gli sono mancate le gambe.

Oscar Gatto - 9
Prestazione superlativa dell'asso trevigiano, pronto per far bene anche nelle Fiandre. Fora in un momento chiave ma riesce a rientrare sul gruppetto, riesce a stare nel gruppetto buono a Bottega Nuova e magari, senza la fatica precedente, avrebbe potuto tenere Cancellara. Un podio ampiamente meritato. Oltre a Gatto anche la Farnese Vini (voto 9) dimostra di esser pronta per il nord: in luce oggi anche Elia Favilli e Francesco Failli (voto 8.5), protagonisti anche di un tentativo in tandem; il primo è una piacevole sorpresa sui terreni non facili, il secondo è determinante nell'aiutare Gatto a rientrare, passandogli la ruota.

BMC - 5.5
Discreta la condotta di gara del team americano, che ha spremuto Greg Van Avermaet (voto 7) per portare a un buon risultato Alessandro Ballan (voto 6.5). L'ex-campione del mondo non si è dimostrato nemmeno all'altezza del podio nel finale, ma sembra dare segnali buoni in vista delle Fiandre. Male Philippe Gilbert e Cadel Evans (voto 4), entrambi lontani dalla condizione ideale. Fatto sta che siamo di fronte a un altro insuccesso.

Acqua & Sapone - 7.5
Bella prova della squadra diretta da Cenghialta, che necessita di iniezioni di fiducia. Sicuramente fa una bella impressione il ritorno ad alti livelli di Francesco Ginanni (voto 7), presente e determinato nel finale, ed una buona conferma è quella di Francesco Reda (voto 6.5). Tanta sfortuna invece per Stefano Garzelli (voto 6), che ha forato nel tratto in terra battuta sul quale si è decisa la corsa, mentre era davanti: la sua presenza in quel gruppo avrebbe potuto cambiare a favore del team abruzzese la corsa in chiave tattica.

Johan Vansummeren - 6.5
Buona prova ma gambe un po' in croce nel momento chiave per il campione in carica della Roubaix, evidemente poco capace di tenere i più forti quando la strada sale e scende come nel territorio senese. Comunque ottima prova in vista della Settimana Santa, mentre il resto della Garmin (voto 5) lascia un po' a desiderare.

Liquigas - 5.5
Torna a casa con le pive nel sacco la squadra diretta da Zanatta, potenzialmente ben dotata per questo tipo di corsa. Daniel Oss (voto 6) propizia il tentativo di Bennati ma poi esaurisce la benzina, Vincenzo Nibali (voto 5.5) fa tutto bene fino alla Bottega Nuova dove perde le ruote dei migliori. Peter Sagan (s.v.) è tagliato fuori dalle fasi cruciali da una serie di incidenti.

Movistar - 5.5
Su qualsiasi terreno si trovi, la Movistar è una squadra che spesso e volentieri riesce a trovarsi in situazioni numericamente favorevoli ma poi si scioglie. È il caso di questa Strade Bianche, dove era avanti con tre uomini: Ventoso, Visconti, Amador, staccatisi in quest'ordine. Da Josè Ventoso (voto 6) non è che si potesse pretendere chissà che; delude Giovanni Visconti (voto 5) sempre al gancio e probabilmente lontano dalla miglior forma; ha la grazia ricevuta di essere ritrainato in gruppo da Oscar Gatto e subito dopo tenta un'azione che non convince neanche lui. Per Andrey Amador (voto 6.5) vale lo stesso ragionamento di Ventoso, in più il costaricano ha tentato un allungo prima dell'ultimo tratto sterrato.

Jarilson Pantano - 7.5
Il colombiano è la sorpresa di giornata: in fuga al mattino con altri 11 atleti, resiste tra i contrattaccanti fino all'azione di Cancellara e termina con una più che dignitosa 12° posizione.

Colnago-CSF - 5.5
Su queste strade i ragazzi di Reveberi pagano la bassa età media e dunque l'inesperienza generale: tutti fuori dall'azione principale e dunque tutti avanti a tirare in gruppo, vanamente. Una nota di merito per Marco Coledan (voto 6.5), presente nell'azione del mattino, che ha tenuto per qualche chilometro i migliori.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano