Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Vuelta a Andalucía 2012: Questo Valverde non è cambiato - Arrivo in salita, vince ancora il murciano | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a Andalucía 2012: Questo Valverde non è cambiato - Arrivo in salita, vince ancora il murciano

Versione stampabile

Seconda vittoria del 2012 per Alejandro Valverde © movistarteam.com

Se da qualche parte nel mondo è già stata inventata una macchina del tempo, probabilmente allora Alejandro Valverde l'ha già sperimentata: il 2011, infatti, sembra non essere proprio esistito per il murciano perché il corridore che stiamo ammirando in questi primi mesi del 2012 è esattamente quello che avevamo lasciato al Tour de Romandie 2010.

Dopo la vittoria in cima alla collina di Willunga al Tour Down Under, Valverde ha trovato sulla sua strada un altro arrivo in salita ed il risultato non è cambiato: il capitano della Movistar è risultato ancora una volta il più forte, proprio come se l'anno e mezzo di lontananza dalle gare non fosse mai esistito. Tra i ciclisti che recentemente sono tornati in gruppo dopo una squalifica, tutti hanno impiegato un po' di tempo per tornare sui propri standard e alcuni invece neanche ce l'hanno fatta: Valverde no, alla prima gara ha subito vinto ed esattamente un mese dopo (21 gennaio-21 febbraio) è stato capace di ripetersi, per di più contro avversari di buon livello.

E sì perché, alla Ruta del Sol (o Vuelta Andalucía), gli avversari di Balaverde sono Denis Menchov, Frank Schleck, Igor Antón, Samuel Sánchez, Robert Gesink e gente in grande crescita come Taaramae, Mollema o Coppel. L'ascesa verso il Santuario Virgen de Araceli di Lucena sembrava però fatta apposta per esaltare le caratteristiche di Valverde: la salita infatti non era molto lunga (5 km circa) e si divideva tra una prima parte con pendenze regolari e non troppo impegnativa, ed un vero e proprio muro negli ultimi 1600 metri con punte anche al 18%. Ed è stato proprio all'ultimo chilometro che il proiettile verde della Movistar ha iniziato il suo show.

Questa seconda tappa della Vuelta Andalucía si è animata solamente negli ultimi quattro chilometri, ossia una volta che la lunga fuga solitaria del francese Buffaz (stavolta senza crisi di pianto, vedi la tappa di Pinerolo al Giro 2007) era stata annullata. La Movistar a quel punto s'è messa in testa al gruppo a scandire il ritmo trovando a tratti anche la collaborazione della RadioShack (per Frank Schleck) e della Saur (per Coppel): il forcing degli uomini di Unzué ha prodotto quindi l'allungo di Beñat Intxausti assieme a David Le Lay, Simon Spilak e Aitor Galdos che sono stati raggiunti proprio all'inizio del tratto più duro.

Su queste rampe Valverde ha fatto praticamente le prove generali per il Muro di Huy, giocando prima in attesa e poi dando sfogo a tutta la sua esplosività negli ultimi 500 metri: gli sono bastate poche pedalate per riuscire a fare la differenza e sul traguardo ha lasciato Mechov, Taaramae e Schleck addirittura a 10"; bravo il nostro Matteo Carrara che ha limitato i danni perdendo solo 21" e chiudendo in settima posizione. Nonostante la scarsa lunghezza della salita finale e il distacco accusato nel prologo a cronometro, Valverde è riuscito a conquistare anche la maglia di leader della classifica generale: adesso in classifica l'estone Rein Taaramae ha 3" di ritardo, Coppel è a 8" e Menchov a 14".

Questa seconda vittoria stagione di Alejandro Valverde, però, potrebbe aprire qualche interrogativo in casa Movistar perché il proprio corridore più rappresentativo e più indicato ad ottenere risultati nelle corse più importanti non porterà punti nella classifica di merito per le licenze World Tour e la formazione spagnola per ora non è andata a segno con altri corridori: la stagione è lunghissima e mancano tutti gli appuntamenti prestigiosi ma un po' di pressione in più inizierà a farsi sentire.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano