Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Challenge Calabria 2012: Elia, a Chiaravalle è chiara la legge - Viviani non perdona. Colli e Favilli a podio

Versione stampabile

Elia Viviani si impone sul traguardo di Chiaravalle nella prima frazione della Challenge Calabria © BettiniphotoUn braccio alzato sul rettilineo non troppo ampio né troppo lungo di Chiaravalle. Dietro a lui, ad Elia Viviani, c'è lo spazio per due o tre biciclette prima di scorgere il secondo classificato, Daniele Colli, milanese.

Era tra i più quotati per la vittoria odierna, Elia, e non ha deluso. Del resto un tipo determinato come lui sa quand'è il momento di alzare il giro del motore e staccare tutti.

Aveva incantato al Tour de San Luis, imponendosi con una volata esagerata nella penultima tappa. A Donoratico - è storia di sabato scorso - era tornato sul lanciatissimo Sacha Modolo, relegandolo al secondo posto.

Oggi la squadra, i suoi fan e probabilmente lo stesso Elia credevano nella vittoria. È arrivata. Da Melito Porto Salvo a Chiaravalle Centrale il dislivello è solo per raggiungere il circuito finale. Semplice per i velocisti con un po' di gamba arrivare davanti senza patemi. Eppur i fuggitivi ci provano.

Dopo 45 km sono in tre ad andare in avanscoperta: si tratta di Aristide Ratti (Team Idea), Alessandro Bazzana (Team Type1-Sanofi) e Victor Hugo Peña (Coldeportes). Il gruppo lascia campo libero agli attaccanti che arrivano a guadagnare fino a 2'05".

L'Utensilnord di Fabio Bordonali non ci sta e si mette in testa a lavorare per ricucire sul terzetto di fuggitivi. Una volta ripresi, ecco che parte la controfuga. Cinque uomini, quattro dei quali sono neoprofessionisti: Antonino Parrinello (Androni), Rafael Andriato (Farnese-Selle Italia), Vegard Stake Laengen (Team Type 1), Andrea Palini (Team Idea) e Gianluca Maggiore (Utensilnord Named). Solo Maggiore, lo dice anche il nome, non è una matricola.

Il vantaggio dei cinque si aggira attorno al minuto ma sale fino a sfiorare i due minuti. Dietro Liquigas e Colnago-CSF controllano e così il gap che separa il gruppo dal quintetto va a poco a poco diminuendo.

Ai -30 dal traguardo il plotone fa sentire il proprio fiato sul collo dei cinque fuggitivi ed appena entrati nel circuito finale di Chiaravalle la situazione è nuovamente di gruppo compatto. Liquigas tutta davanti (Valerio Agnoli, che lavora tanto e bene, passa per primo al GPM di Chiaravalle ed indossa così la maglia verde di miglior scalatore), le intenzioni sono chiare a tutti: portare Elia Viviani a disputare il miglior sprint possibile.

Missione compiuta, se è vero che nel rettifilo finale il veronese vince sì la volata, ma quasi per distacco, con la cattiveria di facciata che lo contraddistingue. Là dietro Daniele Colli, uno che ha sconfitto il cancro al ginocchio, può permettersi di battere con un poderoso colpo di reni Elia Favilli da Cecina, il secondo Elia sul podio.

Non benissimo un altro favorito di giornata, Sacha Modolo, che riconosce come fosse importante avere una squadra mentre la Colnago non è riuscita a fare ciò che aveva in mente, al contrario della Liquigas. Domani potrà rifarsi.

Buono il debutto stagionale di un Damiano Cunego che ha ripreso i ritmi di gara mentre il suo compagno di squadra Davide Cimolai s'è piazzato in quinta posizione.

Buon quinto, sì, ma con qualche polemica: «Ciò che mi ha lasciato perplesso - ha dichiarato a fine gara Cimolai - è stata una trattenuta da parte di un avversario ai miei danni al momento di iniziare lo sprint: sia ben chiaro, Viviani non c'entra nulla e ha vinto meritatamente, ma la scorrettezza che ho subito da un altro avversario mi ha infastidito e ha parzialmente condizionato la mia volata».

Sia ben chiaro, durante lo sprint c'è un solo corridore che vediamo dapprima alla ruota di Cimolai, poco dopo con una mano sul proprio manubrio e l'altra sotto la sella del Lampre e l'istante ancora seguente davanti al velocista di Pordenone: si tratta di Daniele Colli, che ha chiuso con la seconda piazza. Senza trattenute ci sarebbe stato Cimolai al suo posto?

Ma più di tutti impressiona questo Viviani: non che non lo conoscessimo, sia chiaro, ma vederlo gareggiare per gran parte della stagione su strada, quindi disputare la Coppa del Mondo su pista in inverno e ritrovarlo già a fine gennaio vittorioso al San Luis fa davvero impressione.

Un fenomeno, un patrimonio che l'Italia deve sfruttare e che sfrutterà già nel prossimo fine settimana, con la quarta ed ultima tappa di Coppa del Mondo su pista. Si gareggia a Londra ed il valore della competizione sarà ben più elevato di quello di una normale Coppa del Mondo; più che altro sarà un test event in vista delle Olimpiadi a cui Viviani prenderà parte.

Dopo Londra i Mondiali su pista un bivio: correre i Mondiali su pista di Melbourne o - tentazione delle tentazioni - saltare l'appuntamento iridato. Per cosa? Per concentrarsi su un sogno chiamato Sanremo. Sogno che con questa gamba potrebbe diventare realtà.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano