Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Challenge Calabria 2012: Sarà una lotta tra uomini veloci - Percorso semplice, esordio per Damiano Cunego

Versione stampabile

Daniele Pietropolli ha sempre corso bene alla Challenge Calabria, vincendo nel 2008 e nel 2011 © ciclismoaruotalibera.blogspot.comPer alcuni è il punto da cui iniziare una nuova stagione, per altri, questo Giro della Provincia di Reggio Calabria, non è altro che la prosecuzione di un'annata già bell'e avviata. Dalla punta dello Stivale inizierà domani una due giorni che servirà per mantenere la gamba o per andare in cerca della forma migliore.

Insomma, ciò che conta è che la Challenge Calabria si correrà, seppure spalmata su due giornate e non su quattro, come previsto in origine. Non c'è però di che lamentarsi troppo a fronte di corse italiane che, per un motivo o per l'altro, spariscono (leggi Giro di Sardegna e Giro del Friuli).

Tirando le cinghie, facendo sforzi incredibili, gli organizzatori anche quest'anno hanno imbastito un percorso interessante ed avranno un campo partenti di tutto rispetto. Partiamo dal dove prima ancora che dal chi: due frazioni, s'è detto.

La prima porterà i corridori da Melito Porto Salvo a Chiaravalle, con un dislivello a 40 km dal traguardo, in occasione del primo passaggio sul traguardo di Chiaravalle. Chi vorrà provare a far la differenza potrà, ma il tempo ed i chilometri per recuperare sono dalla parte degli sprinter.

Un Modolo in forma, così come un Battaglin, un Viviani o il Pietropolli che fu splendido vincitore su queste strade dodici mesi fa, potranno tenere le ruote dei migliori senza troppi patemi per poi giocarsi tutto in volata.

Domenica tappa un po' più tosta ma ancora nulla di trascendentale. Da Lamezia Terme a Reggio Calabria, salendo ai 544 metri del Monte Sant'Elia, unico GPM di giornata.

Davanti al gruppo ci saranno però 45 km di completa pianura in vista di Reggio Calabria, dunque ancora spazio agli sprinter. Probabile che il successore di Daniele Pietropolli, che l'anno scorso, sulle ali dell'entusiamo del trionfo calabrese, festeggiò con una vittoria al Laigueglia, sia un uomo veloce che però tiene bene sulle salite non troppo impegnative.

Un tipo à la Pietropolli, insomma, che nel carniere ha già due Challenge Calabria (la 2011, appunto, e la 2008). Ma per capire meglio chi potrà vincere il Giro della Provincia di Reggio Calabria, andiamo ad esaminare i principali pretendenti che domani si schiereranno al via di Melito Porto Salvo. Su tutti spicca l'esordio stagionale di Damiano Cunego.

Il corridore di Cerro Veronese riparte dalla Calabria, proprio come aveva fatto nel 2011 (concluse con un 19esimo posto nella generale). La gamba non sarà ancora la migliore ma sicuramente correrà in vista di quello che potrebbe essere un suo obiettivo, il Trofeo Laigueglia che si terrà sabato prossimo. Nella Lampre attenzione anche al già pluricitato Pietropolli, che di questa corsa è un esperto, come s'è detto poco più su.

Il Team Type1-Sanofi schiererà il milanese Daniele Colli, veloce e duro a morire in salita, in coppia con lo sloveno Jure Kocjan, altro uomo veloce. Felline sarà la prima punta dell'Androni e proverà a scagliare le prime saette stagionali.

Battaglione Colnago-CSF, con Modolo che agirà da prima punta ma i vari Battaglin, Colbrelli (per lui un ottimo inizio d'annata in Argentina) e Delle Stelle pronti a colpire. Chi invece ha già colpito due volte nel 2012 è Elia Viviani; il velocista della Liquigas vorrà far aumentare il numero di vittorie stagionali e con la gamba che si ritrova potrebbe - così come Modolo - fare un pensierino anche alla classifica generale.

Nel Team Nippo prenderà il via un altro vincitore passato della Challenge Calabria, Fortunato Baliani, che visto il percorso potrebbe tentare il colpaccio o, più verosimilmente, correre in appoggio dei fratelli Richeze.

Insomma, ci sarà chi continua, chi riprende, chi cerca la forma ottimale: dalla sponda calabrese dello Stretto il gruppo vede un ponte che porta diretto nel cuore della stagione 2012.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano