Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Qatar 2012: Mark, Al Khor non si comanda - Cavendish si ripete, Oss al secondo posto

Versione stampabile

Mark Cavendish felice per la seconda vittoria di tappa in Qatar © TeamSky.comPer qualche chilometro ci avevamo creduto, quando nel finale di tappa Andrea Guardini si era dimostrato tanto reattivo da tenere stabilmente una posizione nell'avanguardia del gruppo lanciato verso lo sprint: avevamo creduto di poter salutare una nuova vittoria italiana in questo non disprezzabile inizio d'anno per i nostri corridori; e al contempo una nuova vittoria di lui, Guardini, qui già a segno 12 mesi fa.

Invece al momento del conquibus il veronese si è disunito, trovandosi un po' chiuso da Selig e perdendo il colpo di pedale che gli avrebbe permesso di duellare con Cavendish. Il quale, dal canto suo, senza troppi problemi è andato ad aggiudicarsi il secondo successo di tappa in tre giorni: anche per il Campione del Mondo, così come per il già più che celebrato Boonen versione 2012, la stagione ha preso il via in maniera decisamente ottimale.

In casa Farnese, peraltro, non c'è solo la mezza delusione per un finale che avrebbe potuto essere ben più dolce, ma anche e soprattutto il disappunto per un incidente che ha tolto di mezzo Pozzato. Il vincitore della Sanremo 2006 è caduto all'inizio della frazione e si è fratturato la clavicola destra: intoppo del tutto fastidioso (per quanto non gravissimo) sulla via di un ritorno di Pippo ad alti livelli nelle corse del suo cuore. Le speranze di riaverlo in buona condizione in aprile non sono comunque peregrine.

La tappa di Al Khor, la quinta, è stata - al di là del bollettino medico riguardante Pozzato - meno ricca di contenuti rispetto alle precedenti. La fuga di Wagner, Bodnar, Kuschynski, Bertolini e Nishizono, partita nei primi chilometri e passata da 5' circa di vantaggio massimo, ha avuto una postilla col tentativo di contropiede di Bodnar e Kusch negli ultimi 30 km. I due superstiti dell'attacco (gli altri sono stati ripresi dal plotone) in coppia hanno trovato un buon ritmo che ha permesso loro di riprendere quota per qualche chilometro e quasi triplicare il vantaggio (che era sceso fino a 30" quando mancavano 25 km alla conclusione).

Ma lo sforzo dei due non è bastato ad impedir loro di essere ripresi dal plotone lanciato a poco meno di 10 km dall'arrivo. Da lì in poi le consuete grandi manovre per lo sprint, interrotte solo agli 8 km da una caduta di Smukulis a centro gruppo. Se la lotta vedeva impegnate su tutte Sky (Cavendish) e Omega Pharma (Boonen), dopo la rotonda posta ai 3.5 km è stata la Rabobank a passare a condurre (in attesa di uno squillo di Renshaw); e dopo un'altra rotonda, ai 1500 metri, è toccato alla Garmin di Farrar, prima che Eisel (di nuovo Sky) imponesse una marcia sostenutissima all'avvicinarsi dell'ultimo chilometro.

Ai 500 metri abbiamo ritrovato davanti i Garmin, a ruota dei quali Allan Davis fendeva a sua volta l'aria a Cavendish, alle cui spalle c'era Guardini. Degenkolb, inseritosi molto bene nella contesa, è stato il primo a partire, dalla ruota di Hunter (Farrar era disperso), ai 300 metri. Davis s'è messo in moto subito dietro al tedesco, ma quando ai 200 metri il Campione del Mondo lo ha affiancato involandosi dalla sinistra verso il traguardo, il corridore della GreenEDGE si è trovato chiuso al centro proprio da Hunter che smetteva di pedalare, e non ha avuto la prontezza di riflessi di buttarsi dall'altro lato, dove avrebbe potuto ancora prendere la buona scia di Degenkolb.

Al contempo, dietro a Cavendish, Guardini si era trovato chiuso da Selig ed era stato risucchiato dietro dal sopraggiungere, alla sua sinistra, dei Liquigas, con Oss che ha tirato la volata a Sagan talmente forte da finirgli davanti: primo Cavendish, quindi, secondo Oss, terzo Sagan. Quindi Degenkolb, Selig, Davis e il giovane Demare prima di Guardini, ottavo alla fine. Boonen, fuori dai 10, conserva i 31" su Farrar e i 34" su Flecha, e ormai solo la breve tappa di domani (la sesta, Sealine Beach Resort-Doha Corniche, 120 km), lo separa dalla sua quarta vittoria nella classifica del Tour of Qatar, da lui già conquistato nel 2006, 2008 e 2009.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano