Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Étoile de Bessèges 2012: Doppio Coppel, tappa e corsa - Ma in Francia il maltempo è il vero protagonista

Versione stampabile

Jérôme Coppel impegnato nella crono odierna, ultimo atto dell'Étoile de Bessèges. Il francese ha conquistato la semitappa e la classifica generale finale © Guillaume Lacroix - Cyclismactu.net

Si sa, il ciclismo europeo non sta attraversando un bel momento, specie dal punto di vista organizzativo. In Spagna Vuelta Murcia e Castilla y León han dovuto ridurre il numero delle loro tappe, mentre Clasica de Almeria e GP Miguel Indurain sono in difficoltà.

In Italia il Giro di Sardegna chiude baracca quest'anno; in Francia, fuori dall'orticello felice dell'ASO, gli organizzatori delle corse di febbraio devono lottare duro contro la concorrenza più esotica, come han fatto quelli del Giro del Mediterraneo che quest'anno sono riusciti a metter su la corsa con un intervento in extremis della federazione francese per sanare i buchi del bilancio.

Non aiuta certo, dunque, ciò che è avvenuto in quest'ultima edizione dell'Étoile de Bessèges, a mantenere lo status quo delle corse europee, che oltre a dover affrontare le difficoltà organizzative alle volte devono lottare cappe e spada anche col maltempo. Che quest'anno si è accanito anche sull'Europa mediterranea e sul dipartimento del Gard, nella temperata Linguadoca.

È dunque un sole beffardo quello che saluta la partenza della corsa da Beaucaire: la temperatura è di poco superiore allo zero e nel complesso, sarà la più tranquilla delle 5 giornate di corsa, dal punto di vista metereologico. È tappa per sprinters e Nacer Bouhanni (FDJ), talentino francese al secondo anno tra i pro', sorprende Marcel Kittel sul traguardo di Bellegarde.

Il giorno dopo cominciano i guai: Nîmes si sveglia sotto la neve e non si può partire. Per fortuna a Saint-Ambroix, sede d'arrivo, la situazione è migliore: la partenza viene fatta slittare al km 88 e dunque la tappa è salva, sebbene sia lunga solo 58 km.

I corridori non sono molto felici della situazione e ciò traspare in partenza, quando Anthony Ravard, vincitore della passata edizione, tenta più volte di andare in fuga ma viene ripreso (e preso a male parole) dal resto del plotone: il gruppo vuole la neutralizzazione fino all'arrivo nel circuito finale, dove Kittel si rifà con tappa e maglia bruciando Kris Boeckmans, nuovo acquisto Vacansoleil, e Bouhanni.

Nella terza tappa l'agonismo torna a farla da padrone, con un'impresa da lontano che porta Pierre Rolland, maglia bianca all'ultimo Tour de France, a conseguire tappa e maglia a Bessèges: il capitano Europcar si fa promotore di un'azione a più di 70 km dal traguardo con altri 7 uomini. Solo Frank Vermeuelen (Véranda Rideau) resta con lui nel finale, e insieme riescono a resistere alla rimonta del gruppo. Una bella prova da parte di Rolland che è atteso a una conferma del suo valore in questa stagione.

La tappa di Bagnols-sur-Cèze invece è funestata da un vento gelido che impedisce il normale svolgimento della corsa. La tappa viene sospesa dopo poco e cominciano febbrili trattative tra direttori sportivi e organizzatori, che portano allo svolgimento di un circuito per 66 km complessivi. La tappa vede vincere Marco Marcato allo sprint, ma soprattutto ben 40 corridori finiti fuori tempo massimo (tra i quali Bouhanni e Kittel) tra i quali molti, probabilmente, saranno più che contenti di tornare a casa.

L'ultima giornata, quella odierna, è l'apice della scalogna. La prima semitappa doveva essere la tappa regina, con la scalata al Col de Baraque; ma le strade sono ghiacciate ed è dunque impossibile transitare. Si corre dunque un circuito attorno ad Alès, con arrivo in volata: è Stéphane Poulhiès della Saur ad imporsi, precedendo Justin Jules (Veranda Rideau) e Bobbie Traksel (Landbouwkrediet).

Si arriva dunque all'ultima semitappa, una crono di 9 km, con praticamente un nulla di fatto, visto che la mancata selezione ha prodotto una classifica con 50 corridori in 20". E la crono, con arrivo in salita in località Ermitage (3 km a gradini con tratti anche al 16%), è un assist perfetto per Jérôme Coppel, che con le crono e le salite ci va a nozze.

Il transalpino fa segnare il miglior tempo, dando ben 26" a Taaramäe (Cofidis) e 32" a Maxime Bouet (Ag2r). Un sorprendente Vermeuelen si piazza al 7° posto a 39", guadagnandosi un inatteso ma meritato secondo posto in classifica finale, con un solo secondo di vantaggio su Taaramäe. Deve invece accontentarsi del 4° posto finale Rolland, pur autore di una buona prova (10° a 48").

Nel complesso, un'Étoile lodevole per i colori azzurri: tutti e tre i nostri atleti hanno avuto modo di ben figurare. Abbiam già parlato di Marcato, mentre Davide Malacarne, dopo aver aiutato ieri Rolland a mantenere la leadership, grazie a una buona crono è riuscito a piazzarsi nei 20 della classifica finale, mentre Daniele Colli ha concluso 4° lo sprint della seconda tappa.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano