Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Ladies Tour of Qatar 2012: Worrack-Arndt, volpi del deserto - Fuga a due per dividersi tappa e maglia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ladies Tour of Qatar 2012: Worrack-Arndt, volpi del deserto - Fuga a due per dividersi tappa e maglia

Versione stampabile

Prima vittoria della stagione per Trixi Worrack, che nella seconda tappa del Tour of Qatar batte la connazionale Judith Arndt, ora nuova leader della corsa © Cicloweb.it - Foto Sebastiano Ciprianidal nostro inviato

«Quando si è da sole contro due squadroni come GreenEDGE e Specialized prima o poi si è costrette a cedere, impossibile resistere per sempre». Le parole di Kirsten Wild al traguardo esprimono benissimo l'andamento di questa seconda tappa del Ladies Tour of Qatar.

La clamorosa beffa di ieri deve aver lasciato il segno in casa GreenEDGE e Specialized che stavolta hanno fatto veramente di tutto per far girare le cose a proprio favore e non portarsi nuovamente l'olandese Wild fino al traguardo.

Tutto sommato al termine di questa giornata possono sorridere entrambe le formazioni visto che una, la Specialized-Lululemon, ha conquistato la tappa con Trixi Worrack mentre l'altra ha conquistato la maglia oro di leader con Judith Arndt. E insieme a Kirsten Wild è stato spodestato anche il ciclismo olandese visto che a giocarsi il successo di questa quarta edizione saranno due atlete tedesche.

La prima parte della frazione odierna è sembrata quasi una fotocopia di quella di ieri, con il vento alle spalle e le squadre più forti determinate a dare battaglia fin dai primi chilometri: oggi, però, ci sono voluti appena 5 km di corsa per vedere già i primi frazionamenti, con il gruppo esploso subito in almeno quattro tronconi.

Nel giro di un paio di chilometri sono rimaste nel primo gruppo appena 10 atlete: la Specialized aveva Van Dijk, Hosking e Worrack, la GreenEDGE era presente con Arndt, Gunnewijk e Rhodes mentre a completare il drappello trovavamo Wild (Olanda), Bruins (Skil), Düster (Rabobank) e una bravissima Tatiana Guderzo (MCipollini) che, nonostante avesse ben poche ambizioni di classifica, svolgeva appieno la sua parte tra le attaccanti.

Proprio come ieri, però, un'attaccante ha dovuto abbandonare il gruppo a causa di una foratura: stavolta la sfortunata sorte è toccata all'australiana Alexis Rhodes. Per far capire il ritmo indiavolato diciamo solamente che nella prima mezz'ora di tappa il primo gruppo aveva percorso esattamente 30 km (lasciamo a voi lettore il facile calcolo della velocità media).

Al chilometro 34, però, le atlete hanno svoltato a sinistra per imboccare la North Road, una grossa autostrada a quattro corsie del Qatar in cui però il vento era per tre quarti contrario: a questo punto l'andatura è crollata fino a scendere sotto ai 25 km/h durante le raffiche più intense e dietro alle battistrada s'è formato un gruppo comprendente una quarantina di unità.

In questo frangente la situazione di corsa s'è abbastanza stabilizzata, con il distacco tra i primi due gruppi che oscillava tra 55" e 1'20": davanti le nove procedevano in doppia fila e, chi poco di più, chi poco di meno, tutte tiravano; tra le prime inseguitrici invece erano soprattutto Olanda, Rabobank e Italia che cercavano di non far impennare il ritardo dalla testa.

A ravvivare la situazione, poco prima del chilometro 60, ci ha pensato un'altra svolta, questa verso destra. All'ingresso del circuito finale (leggermente accorciato ma aumentato di un giro rispetto alle cartine ufficiali) il vento è diventato totalmente laterale; con l'aria che arrivava da sinistra le ragazze si sono disposte sul ciglio destro della strada e questa non è stata la scelta migliore per ripararsi: nel gruppo di testa, infatti, c'è stata una piccola sbandata (a causa di una piccola discussione per una ragazza che non tirava più) e prima Tatiana Guderzo, quindi Kirsten Wild si sono ritrovate fuoristrada.

A farne le spese è stata la vicentina della MCipollini che non è più riuscita a colmare i 30 metri persi all'inizio. Tra le inseguitrici l'accordo andava e veniva: poco dopo la svolta s'erano frazionate in più gruppetti (con Valentina Scandolara attentissima e ben presente nelle prime posizioni), poi si sono ricompattate e infine sono riuscite a riavvicinare e riprende le otto battistrada.

Dopo uno sforzo così inteso fin dal primo metro, nel finale sono riuscite ad emergere solamente le atlete più in forma del gruppo e poco prima dell'ultimo passaggio sotto al traguardo sono scattate Arndt, Worrack, Wild e Visser: la presenza della maglia oro non poteva star bene alle altre e quindi sono ripartiti ancora scatti e controscatti finché Arndt e Worrack non sono riuscite finalmente ad avvantaggiarsi da sole.

Per entrambe la presenza della connazionale era utilissima per guadagnare il più possibile ed entrambe hanno pedalato a tutta: la volata, complice anche il forte vento, è stata lanciata solo negli ultimi 50 metri e Trixi Worrack è riuscita ad imporsi di poco.

Visser e Wild hanno tagliato il traguardo a 2'20" mentre il primo gruppo è arrivato a quasi tre minuti di distanza ed è stato regolato da Shelley Olds, con Marta Bastianelli settima e Valentina Scandolara decima.

Da segnalare anche una caduta di Giorgia Bronzini che ha riportato abrasioni a mano e ginocchio destro. In virtù anche degli abbuoni conquistati ai traguardi volanti Judith Arndt è balzata in testa alla classifica generale con appena 2" di vantaggio su Trixi Worrack.

«Sì, nonostante siamo ad inizio stagione ho già una condizione abbastanza buona - ha dichiarato la nuova maglia oro - ma questo non vuol dire che domani sarà facile. La Specialized è molto competitiva e sarà sicuramente una tappa interessante dal primo all'ultimo metro. Per fortuna anche io posso contare su un ottimo gruppo: oggi avevamo pianificato di attaccare, è andata bene a me ma tutte le mie compagne erano pronte all'azione».

Grande gioia per la vittoria di tappa invece per Trixi Worrack: «All'ultimo giro del circuito siamo riuscite a fare la differenza ma per staccare Wild siamo dovute scattare una ventina di volte; quando ho visto che Judith mi ha seguita sapevo che potevamo farcela. Domani sarà durissima e anche se sono solo 2" non sarà affatto facile recuperare».

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano