Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP La Marseillaise 2012: Dumoulin vola, Marcato la sfiora - Marco chiude in seconda posizione alle spalle del francese

Versione stampabile

Samuel Dumoulin si mette alle spalle il nostro Marco Marcato e porta a casa la prima corsa del 2012, il GP La Marseillaise © Getty Images

Quello del GP La Marseillaise è un appuntamento fisso ormai da parecchi anni per il ciclismo europeo. Si tratta della prima gara stagionale, alla quale prendono parte le migliori squadre francesi e anche alcune squadre estere interessate a questa corsa ed all'Étoile de Bessèges, corsa a tappe che segue nei prossimi giorni.

Primo appuntamento, dicevamo, tant è che fino a poco tempo fa questa corsa era chiamata "Ouverture La Marseillaise". E non a caso è ancora l'inno francese a suonare, come succede da ormai 5 anni a questa parte, con la vittoria di Samuel Dumoulin, passista-sprinter tra i migliori in terra transalpina.

La corsa, breve (148 km) ma parecchio ondulata, ha visto andar via nelle prime fasi una fuga di 6 elementi (Pauriol, Taaramae, Lindeman, Cousin e Lemoine) ai quali si è aggiunto in un secondo momento Frank Vermeuelen, attempato neo-professionista (36 anni ad aprile) dell'altrettanto esordiente Véranda Rideau, squadra dilettantistica fino al 2011 che ha deciso, sulla scia della Pomme Marseille e della Roubaix-Lille Metropole, di fare il grande salto tra i professionisti.

La fuga non prende mai il largo, complice il percorso breve e la composizione di elementi pericolosi, e perde Lindeman nella discesa del Petit-Galibier, per una caduta, poi lo stesso Vermeulen sul Col de L'Espiguler. Alla fine vengono ripresi tutti a 42km dal termine, quando mancano ancora 2 salite, dando alla corsa tutto il tempo di accendersi nuovamente.

L'Europcar aveva tirato per riprendere la fuga, sul Col de Bastides viene fuori anche per chi: è Malacarne il capitano di giornata. Il bellunese di Lamon fa il forcing e porta via un gruppetto di 12 elementi, dei quali Cherel e Hardy prendono il largo in discesa guadagnando quasi 30". Nel gruppetto ci sono bei elementi: c'è Marcato, scortato da Westra, e ci sono i giovanotti terribili della nouvelle vague, Pinot e Bardet.

Dietro non stanno però a guardare e sull'ultima 'bosse', mentre Hardy e Cherel esauriscono la loro azione, rientrano una decina di elementi, tra i quali Dumoulin. In discesa il gruppo si spezzetta ancora e così le carte sono rimescolate: rimangono dunque in 15 davanti. La Cofidis gestisce bene la situazione, mandando Di Gregorio all'attacco con Galland per sfinire gli altri, quando siamo ai -4.

Uomini più veloci di Dumoulin in gruppo effettivamente non ce ne sono, e così il risultato finale è prevedibile: il tarchiato Samuel alza le braccia un'altra volta, la 23esima in carriera. Alla Marseillaise c'era andato vicino più volte, giungendo 3° nel 2010 e 5° nel 2008. Il secondo posto va dunque a un noto eterno piazzato come Marco Marcato il quale, ahimè, un uomo più veloce di lui lo trova sempre.

Una giornata veramente sfortunata per la Vacansoleil, tra la vittoria sfiorata e le cadute di Lindeman e Keizer, il quale comincia la stagione con due fratture a mano e clavicola. Incoraggiante la prestazione di Vichot, 24enne spesso in evidenza nella scorsa stagione e ormai pronto a esplodere. "Chocolat", medaglia di legno, per Galland, che precede un bravo Malacarne, che a quanto pare riscuote fiducia nel nuovo ambiente francese.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano