Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati Italiani Cross WE 2012: Eva è padrona in casa sua - Lechner in solitaria su Rossi. Scandolara terza e migliore U23

Versione stampabile

Eva Lechner esulta all'arrivo di Vadena: è lei la nuova Campionessa Italiana di Ciclocross © Ciclocross2012Bolzano.it - Roberto DefantCi si attendeva un canto a due voci, nel Campionato Nazionale Femminile a Vadena (Bolzano), nella fattispecie le voci di Eva Lechner e Vania Rossi; e così è stato, anche se l'ugola dell'altoatesina ha sovrastato quella della romagnola. Non poteva che essere così, in fondo, se è vero che la 26enne di Appiano correva in casa, e quando questa casa è tra le montagne dell'Alto Adige è chiaro che il fattore ambientale ha un suo peso, più che in altre situazioni.

Un peso per via del clima, freddo (malgrado la bella giornata di sole che ha inondato il kartodromo di Vadena, scenario delle prove tricolori), del fondo ghiacciato di alcuni tratti del tracciato, di un disegno del percorso particolarmente duro (che favoriva la Lechner molto più che la Rossi), e anche - perché no - per via della presenza di amici e tifosi di Eva, che non se l'è sentita di deluderli.

E allora via, già al primo giro, alla prima rampa, l'altoatesina si è prodotta in un forcing che le ha permesso di guadagnare subito qualche metro sulla rivale, mentre alle spalle delle due si creava rapidamente un discreto vuoto. Un margine iniziale, quello di Eva su Vania, che ha permesso alla Lechner di gestire anche momenti traballanti, tipo lo scivolone di cui è stata protagonista in avvio di secondo giro: in quel frangente la Rossi si è per un attimo riportata sotto, ma alla bolzanina è bastato attendere di nuovo la prima rampa del circuito per allungare un'altra volta, e stavolta in maniera definitiva.

Da metà secondo giro in poi è stato infatti chiaro che Lechner non sarebbe stata più ripresa, e Eva ha potuto concentrarsi nel compito di ampliare il suo vantaggio sull'inseguitrice. Alle spalle delle due, una brillante Valentina Scandolara, una volta presa confidenza col tracciato (ha avuto problemini sul ghiaccio nel primo giro ed è scivolata nel terzo), ha saputo aggiudicarsi la terza piazza generale, prima tra le Under 23. Subito dietro all'atleta di Soave è arrivata Francesca Cucciniello, quindi Nicoletta Bresciani e, al sesto posto, la prima delle Juniores, un'ottima Alice Maria Arzuffi, il cui titolo di categoria fa il paio con quello conquistato dalla sorella Allegra Maria tra le Esordienti.

Per la Lechner la serie di vittorie tricolori si allunga: già campionessa nel cross nel 2009 e nel 2010, non dimentichiamo il suo successo negli Assoluti su strada del 2007 a Varazze, oltre alle molteplici affermazioni in mountain bike (tre titoli nel cross country quando era under 23). Per Eva un ottimo inizio di un 2012 che, inutile negarlo, per lei significherà principalmente una cosa: Olimpiadi; tanto che non la vedremo nemmeno ai Mondiali di cross a fine mese (in compenso ha annunciato che nelle prossime settimane si dedicherà ad alcune sessioni di allenamento nello sci di fondo).

Se la bolzanina punta ai Giochi di Londra (nella Mountain Bike), e la Rossi - campionessa italiana un anno fa a Roma - si consola del secondo posto odierno col ricordo della fresca affermazione nel Giro d'Italia Cross (nell'attesa di tentare una difficile top ten ai Mondiali di Koksijde), Valentina Scandolara sgambetta allegramente sul fango preparando la stagione da stradista in cui, dopo la netta crescita mostrata nel 2011, è attesa a ottime cose.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano