Il Portale del Ciclismo professionistico

.

10 Momenti 2011: Go, Go Johnny Hoo!!! - Da anonimo a leggenda mediatica in 12 mesi: lui è Hoogerland

Versione stampabile

Se Philippe Gilbert è stato il ciclista più forte del 2011, ci sono pochi dubbi su chi invece sia risultato essere il personaggio dell'anno: il suo nome è Johnny Hoogerland, e in 12 mesi è passato dall'essere noto solo agli appassionati più attenti, al diventare protagonista ammirato e apprezzato da tutti. E tutto ciò, senza vincere niente! Dieci momenti per immortalare e sintetizzare un anno di Johnny Hoogerland, tra piccole grandi imprese e simpatiche bizzarrie.

 

La preparazione tra bisonti e neve

Tra le Ardenne, sotto la neve e accanto ai bisonti, cresce e si allena Johnny Hoogerland, il Toro di Beveland © Youtube

Johnny Hoogerland è professionista dal 2009, ha 28 anni e, quando l'inverno ci spacca in quattro, trova le migliori condizioni ambientali per allenarsi: in mezzo alla neve ardennese, correndo su Sentieri Selvaggi e avendo nelle orecchie due cose: il fruscio del vento che sferza gli alberi ad alto fusto, e il muggito dei bisonti. La stagione su strada è di là da venire, il personaggio è invece già tutto qui: uno così avrebbe fatto brillare le pupille di John Ford...

 

Verso Montevergine il primo sussulto

Hoogerland guida il gruppetto di fuggitivi verso Montevergine al Giro © BettiniphotoNella prima tappa di salita del Giro d'Italia c'è in atto una fuga verso il traguardo campano di Montevergine, nei pressi di Avellino. Gli attaccanti non hanno grandi chance di arrivare, e allora giunge in soccorso, tutto solo dal gruppo, Hoogerland. Il quale per un po' tira il drappello, ma poi si dice che con quei posapiano non andrà da nessuna parte, e va via in contropiede, ancora tutto solo. In quel momento il pubblico italiano scopre che esiste un corridore che si chiama Johnny, viene dall'Olanda, e non disdegna le mattane.

 

Sul Giau la consacrazione della follia

Hoogerland sul Giau, il Diablo tedesco, le tremende ciabatte del Diablo tedesco © BettiniphotoNon passano che pochi giorni dai fatti di Montevergine (dove, non l'avevamo scritto, naturalmente l'assalto insensato di Hoogerland era finito nel nulla), ed ecco che il nostro ci riprova: l'azione proposta dal corridore della Vacansoleil è già un classico. Sul Giau, prima salita della durissima tappa del Gardeccia, Johnny si porta sul consueto drappello di attaccanti del mattino, li stacca tutti e se ne va. Tutto solo sulle Dolomiti, un picco in una carriera in cui fin qui l'avevamo visto brillare alla Vuelta 2009 (12esimo alla fine), al Lombardia di quell'anno (quinto) e in un paio di Fiandre (appena fuori dai 10). Paolo Savoldelli, che segue la corsa in moto per la Rai, commenta esterrefatto bizzarrie come le maniche corte su cime gelide, o il versarsi addosso l'acqua fredda della borraccia. Ma i sempre più numerosi fan di Johnny sanno già che per lui il freddo non esiste.

 

La spinosa vicenda del Tour de France

Le impressionanti lacerazioni sul corpo e sulla divisa di Hoogerland nella nona tappa del Tour © Bettiniphoto«Questa faccia non mi è nuova!», avrebbe esclamato Totò guardando la premiata foto di Luca Bettini, scattata nel corso della nona tappa del Tour, da Issoire a Saint-Flour. Hoogerland, tanto per cambiare in fuga, incappa in una manovra azzardata di un'auto al seguito della Grande Boucle, viene catapultato su un recinto in filo spinato ed ecco come si rialza. Segnato da profonde ferite e tutto insanguinato, l'olandese porterà comunque a termine la tappa, anche perché al traguardo l'attende la premiazione come migliore scalatore (fino a quel momento), una maglia a pois conquistata sui vari Gpm di quella tappa, e che verrà indossata tra lacrime e applausi. Il bizzarro Johnny diventa l'eroe Johnny: potenza del Tour!

 

La Boucle procede, la Hoogerland-mania dilaga

Un particolare delle magliette messe in vendita sul web all'indomani della caduta di Sant-Flour © Facebook

Si teme che, dopo la simbolica e temporanea conquista della maglia a pois, Johnny sia costretto ad arrendersi alle ferite della nona frazione. Ma il Toro di Beveland è appunto un toro, e non saranno pochi taglietti a matarlo. Lo ricuciono con 33 punti di sutura, lui approfitta di un provvidenziale giorno di riposo per recuperare un po', e si ripresenta al via della decima tappa più motivato che mai. Conserverà la maglia a pois per altre due tappe, poi la lascerà sui Pirenei, ma non importa: la Hoogerland-mania dilaga, i fan sono ormai in tutto il mondo, e tra un'installazione artistica in suo onore e una serie di canzoni e video che spopolano sul web, arrivano anche le magliette celebrative della giornata di Saint-Flour. Troppo fashion!

 

Johnny il duro e i molluschi

Johnny, siamo orgogliosi di te! E se lo dicono anche le cozze... © www.pzc.nl

Di colpo Hoogerland diventa il testimonial perfetto per qualsiasi cosa: il suo faccione a pois non cozza con le cozze e l'azienda olandese fa bingo e ne approfitta: il mito tra i mitili e una frase che non lascia spazio a equivoci: "Johnny, siamo orgogliosi di te!". I tir che circolano su strade e autostrade d'Europa fanno il pieno di clackson d'assenso. E le linguine allo scoglio diventano d'un tratto più gustose.

 

Presentazione del Giro, dov'è finito Johnny?!?

I corridori ospiti della presentazione del Giro 2012 si chiedono anche loro dove si sia cacciato Hoogerland © Bettiniphoto

All'indomani del Giro di Lombardia, viene svelato il percorso del Giro d'Italia 2012, e nel folto parterre di protagonisti del ciclismo ospiti della cerimonia organizzata da RCS Sport e Rai, c'è un posto anche per Hoogerland. Il quale viene presentato, annunciato, chiamato, atteso, richiamato... ma non si palesa in cima a quella scalinata, non c'è proprio, e non si farà vedere neanche in seguito. «Nessuno mi aveva detto che sarebbe mancato», dice Bulbarelli, insomma l'assenza è ingiustificata. Ma il colpo di teatro riesce alla grande e Johnny, senza far nulla (nel vero senso della parola) torna al centro della scena: un istrione così non si vedeva da decenni!

 

Ai Caraibi tra criterium e moto d'acqua

Johnny con la fidanzata Gerda nel mare di Curaçao © Bettiniphoto

La versatilità di Hoogerland emerge anche dalle calde acque di Curaçao, dove un Johnny in versione Baywatch si rilassa facendo moto d'acqua tra un criterium e l'altro nell'annuale trasferta-vacanza organizzata dall'Amstel con alcuni dei migliori corridori nordeuropei. Con Johnny la fidanzata Gerda Koops, che qualcosa nella foto ci suggerisce essere a sua volta ciclista. Indaghiamo, e in che squadra corre lei? La Hoogerland Cycling! Cosa non farebbe per amore il nostro eroe...

 

An Unforgettable Year

Il cavallo Unforgettable si impone di misura, 2-1, su Hoogerland © Bettiniphoto

Tornato in Europa e prima di proiettarsi verso la stagione 2012, Hoogerland trova il tempo di partecipare a una sfida ippica (per beneficenza): un cavallo vero contro un cavallo pazzo, Unforgettable contro Johnny, il tutto sotto i riflettori dell'ippodromo di Wolvega: la sfida è al meglio delle tre volate, nella prima si impone il corridore, nella seconda l'equino pareggia, e la bella va proprio al trottatore. Il ciclista della Vacansoleil può dirsi sconfitto ma protagonista, una locuzione che lo rappresenta al punto che potrebbe metterla sui biglietti da visita.

 

Giochiamo a Subbuteo?

Esercizi in palestra per la Vacansoleil nel ritiro dicembrino in vista della stagione 2012 © CyclingNews.com

Ed eccoli qui, i primi vagiti della stagione entrante: ritrovatosi coi vecchi compagni di squadra e conosciuti i nuovi, Hoogerland è al centro di un'epica sfida a Subbuteo umano... o forse è un semplice esercizio di nuovo stampo per migliorare l'equilibrio. Sia come sia, il 2011 si chiude con grandi speranze per l'anno nuovo, e se anche non arriverà una vittoria a impreziosire il palmarés di questo corridore, c'è da scommettere che assisteremo a tanti altri episodi che lo renderanno ancora più speciale. Go, Go Johnny Hoo!!!

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano