Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Superprestige Diegem 2011: È tornato scatenAlbert! - Grande dominio serale di Niels, Pauwels e Nys a podio | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Superprestige Diegem 2011: È tornato scatenAlbert! - Grande dominio serale di Niels, Pauwels e Nys a podio

Versione stampabile

Terza vittoria consecutiva nella gara di Diegem per Niels Albert © Nieuwsblad.be

Non ci ha messo molto Niels Albert a tornare al successo dopo la frattura dello scafoide di metà novembre che l'ha tenuto lontano dalle gare per circa un mese: sabato scorso il campione belga della BKCP-Powerplus era rientrato alle gare palesando subito un'ottima condizione fisica nonostante lo stop, già oggi Albert è tornato ad alzare le braccia al cielo per quella è la sua quinta vittoria stagionale.

La sesta prova del Superprestige era quella in programma sul circuito "cittadino" di Diegem, una gara tradizionalmente molto particolare visto che si disputa in notturna: solitamente in calendario l'ultima domenica dell'anno, stavolta gli organizzatori hanno deciso di anticipare la prova a questo venerdì visto che altrimenti si sarebbe dovuto correre il giorno di Natale. Lo spostamento ad un giorno feriale, però, ha fatto sì che l'orario di partenza della gara élite venisse posticipato alle 19.30 trovando quindi qualche critica da parte degli atleti che hanno visto praticamente stravolta la loro giornata tipo: per una volta si può pur fare anche se Nys ha anche dichiarato che avrebbe preferito correre proprio a Natale.

Nelle parole di Nys forse c'era anche un po' di timore e alla partenza il suo scatto non è stato dei migliori: il leader della Landbouwkrediet s'è ritrovato abbastanza indietro nel gruppo e serviva a poco sapere che Niels Albert aveva fatto anche peggio perché non era affatto una novità. Dopo un buono spunto di Wellens, e appena capito che la situazione poteva essere favorevole, s'è portato in testa alla corsa il campione del mondo Zdenek Stybar che con un ottimo forcing è riuscito a guadagnare una ventina di metri di vantaggio: il ceco della Quick Step, però, è stato ripreso poco dopo su una ripidissima rampa dal fondo sterrato e sconnesso. È stato curioso notare come al primo giro Stybar non sia riuscito ad affrontarla tutta pedalando, cosa riuscita invece qualche ora prima a Marianne Vos nella gara femminile.

Nel corso della seconda tornata è iniziata la risalita di Niels Albert che è riuscito a recuperare molte posizioni, sorpassando anche Sven Nys, ma al passaggio sotto al traguardo le differenze erano ancora minime anche se il gruppo era posizionato in una lunga fila indiana. La gara è poi entrata decisamente nel vivo durante il terzo giro quando sono riusciti ad avvantaggiarsi leggermente nove corridori, tra i quali non c'era Sven Nys: appena gli altri big si sono accorti della sua assenza è iniziata una splendida battaglia e non è un caso se poi a fine gara questo sia risultato i giro più veloce. Il primo ad aumentare il ritmo è stato Stybar ma l'accelerazione più impressionante l'ha portata Albert nella sezione sabbiosa: il corridore della BKCP è stato raggiunto a fatica prima da Stybar e poi da Pauwels con Aernouts che restava lì ma senza riuscire a prendere la scia e Nys che vedeva salire il suo ritardo a 13".

In questa fase di corsa Niels Albert è apparso veramente scatenato e tra il quarto ed il quinto giro, degli otto in programma, ha chiuso definitivamente la corsa a suo vantaggio: qui a Diegem deve trovarsi davvero a suo agio visto che ha vinto sia nel 2009 che nel 2010 e due potenti accelerazioni hanno prima colpito e poi affondato Zdenek Stybar, il più sofferente del terzetto che era in testa; a tre giri e mezzo dalla fine, invece, è decisivo nuovamente il tratto di percorso con la sabbia perché Pauwels ha avuto un'incertezza che l'ha costretto a scendere di sella, Albert s'è voltato, l'ha notato ed è partito ancora una volta, non concedendo spazio per alcuna replica. La cavalcata solitaria di Albert verso il traguardo è stata comunque molto spettacolare perché Pauwels era vicino e solo nell'ultimo giro il campione belga ha potuto evitare di prendere rischi.

Alla fine Albert è arrivato con un margine di 16" su Pauwels mentre Sven Nys ha sfruttato l'ottima condizione e la sua grande classe per riprendersi dal momento difficile e guadagnarsi una terza posizione fondamentale in ottica classifica generale del Superprestige: il Cannibale di Baal, infatti, ha difeso il suo primo posto e con 78 punti si trova a dover gestire un margine di 5 lunghezze su Kevin Pauwels a due gare dal termine. Tornando alla gara di oggi segnaliamo ancora il quarto posto del sempre regolare Bart Aernouts ed il quinto dell'ottimo francesino Aurélien Duval che ha confermato le belle cose fatte vedere a Namûr al rientro dopo due anni di stop.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano