Il Portale del Ciclismo professionistico

.

L'UCI ufficializza: Professional, arriva anche la Cina - Saranno 22 le squadre di seconda fascia

Versione stampabile

Il gruppo della nuova Professional cinese, Team Champion System, capeggiato dal Campione di Hong Kong, Tang Wang Yip - Foto da teamchampionsystem.com

Otto squadre attendevano con ansia la data questo 12 dicembre, perché dopo gli ultimi colloqui con la Commissione Licenze l'UCI aveva indicato proprio la data odierna per il comunicato ufficiale su quali team sarebbero stati registrati nella categoria Professional, la seconda divisione del ciclismo mondiale. Alla fine di sorprese non ce ne sono state anche se qualche bella novità l'abbiamo comunque.

Alle 15 formazioni già sicure del proprio posto si sono aggiunte quindi la Project 1T4I (ex Skil) e la Europcar che erano state in lizza per entrare nel World Tour e che per questo motivo hanno dovuto aspettare l'ultima sessione utile per la certezza di essere almeno Professional. Entrano anche due formazioni registrate all'estero ma di fatto italianissime come la Farnese Vini della coppia Citracca-Scinto e la Utensilnord Named (ex De Rosa) di Bordonali: questo step è fondamentale per entrambe perché significa anche la possibilità di essere invitate a corse di prestigio, da Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo a Giro d'Italia e Parigi-Roubaix; sia per la Farnese che per la Utensilnord si tratta di una conferma del ruolo degli ultimi anni e, sinceramente, sarebbe stata una sorpresa enorme vederle fuori ma probabilmente ci si è ridotti all'ultimo solo a causa di piccoli errore nel presentare la documentazione.

Per il ciclismo spagnolo quest'ultima selezione si chiude con un 50% prevedibile ma comunque molto sofferto. La società Bike Live di Mauro Gianetti aveva presentato la sua candidatura e fino agli ultimi giorni ha sperato di trovare accordi con qualche sponsor che potesse dare continuità al team vincitore dell'ultima Vuelta a España: la scorsa settimana però anche gli stessi dirigenti si erano dovuti arrendere ammettendo di non avere uno sponsor principale per sostituire Geox e che quindi la squadra, pur avendo un organico competitivo, non sarebbe stata in gruppo nel 2012. Notizie positive invece per l'Andalucía, anch'essa in non ottime condizioni dal punto di vista finanziario: alcune settimane fa si parlava di una possibile retrocessione a Continental ma alla fine il team manager Antonio Cabello ce l'ha fatta e questo gruppo affiatato e con molti giovani interessanti potrà nuovamente testarsi ad alto livello (esordio già programmato alla Vuelta a Chile).

Dalle 23 formazioni che erano Professional in questo 2011 nel 2012 si passerà a 22. Siamo ben lontani dal record di 27 fatto segnare nel 2007 ma questo dipende molto anche da quello che succede ai piani più alti visto che la FDJ è riuscita a risalire tra i team di prima divisione: rispetto all'ultima stagione, poi, avremo la Coldeportes che andrà a sostituire la Colombia es Pasión (che diventerà Continental) ma, come detto, ci saranno anche altre novità.

Per arrivare alla quota di 22, infatti, dobbiamo ancora citare due squadre che ottengono lo status di Professional per la prima volta, la Champion System e la neonata RusVelo. Il team manager svizzero Markus Kammermann aveva iniziato nel 2008 con una piccola continental nel proprio paese e poi si è allargato nel mondo andando prima in Armenia e poi, nel 2011, a Hong Kong: nel 2012 la Champion System sarà affiliata sempre in Asia ma in Cina (che sia questa la squadra cinese di cui ha parlato Acquarone per i possibili inviti al Giro d'Italia?) con un organico decisamente internazionale in cui spiccano quattro corridori ingaggiati da squadre World Tour (Butler, Clarke, Gardeyn e Lewis) e soprattutto l'eterno Jaan Kirsipuu che, a quasi 43 anni e dopo essersi divertito a vincere in giro per il mondo, potrà riassaggiare l'élite europea.

La RusVelo, invece, fa parte di un grande progetto che coinvolge anche la pista e ciclismo femminile: la rosa di corridori per il 2012 sarà formata da tutti corridori russi con tanti ex di Katusha e Itera ed il 24enne Ivan Rovny come prospetto più interessante. Manca forse qualche corridore in grado di portare risultati importanti ma forse questo è solamente il primo passo verso un possibile invito alla gara russa del World Tour di cui si parla ormai da anni ma ancora stenta a concretizzarsi. Piuttosto, essendo questa una squadra Professional e quindi arruolabile anche per corse di un certo prestigio, sarà curioso vedere come si comporteranno gli alfieri della RusVelo quando si troveranno a gareggiare fianco a fianco con i "cugini" della Katusha: ci sarà grande rivalità o piuttosto staranno attenti a non pestarsi i piedi a vicenda entro i limiti del regolamento (si spera)?

Queste sono alla fine le 22 squadre registrate come professional:

Belgio
Accent.Jobs - Willems Veranda's
Landbouwkrediet
Topsport Vlaanderen - Mercator

Canada
Spidertech Powered by C10

Cina
Champion System Pro Cycling Team

Colombia
Colombia - Coldeportes

Francia
Bretagne - Schüller
Cofidis, le crédit en ligne
Europcar
Saur - Sojasun

Germania
Team NetApp

Gran Bretagna
Farnese Vini

Irlanda
Colnago - CSF Inox
Utensilnord Named

Italia
Acqua & Sapone
Androni Giocattoli

Olanda
Project 1T4I

Russia
RusVelo

Spagna
Andalucía
Caja Rural

Usa
Team Type 1 - Sanofi
Unitedhealthcare Pro Cycling Team

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano