Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de l'Avenir 2011: Hepburn comanda, doppietta aussie - Al secondo posto Dennis. Male gli azzurri | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de l'Avenir 2011: Hepburn comanda, doppietta aussie - Al secondo posto Dennis. Male gli azzurri

Versione stampabile

Michael Hepburn, vincitore del cronoprologo al Tour de l'Avenir e subito in giallo © www.letour.frSi apre nel segno dell'Australia il Tour de l'Avenir del 2011 con la prevedibile vittoria di Michael Hepburn grande favorito della partenza: il ragazzo di Brisbane, classe 1991, ha volato lungo i 6.6 km del prologo di Yutz in 7'13" con una media elevatissima di quasi 55 km/h. Hepburn da due anni è Campione del Mondo in carica dell'Inseguimento a Squadre, ma può vantare una quantità notevole di titoli nazionali nelle varie specialità della pista oltre che ottimi risultati su strada come la vittoria della seconda tappa del Giro di Norvegia e della cronosquadre del Giro di Turingia, nonché il secondo posto nel Gran Premio della Liberazione dove è stato autore di una lunghissima azione fin dalle prime fasi di corsa.

La festa australiana prosegue però con il secondo posto di Rohan Dennis distanziato solo di 4" e anche lui proveniente dalla stessa scuola di Hepburn, cioè dalla pista, disciplina nella quale ha vinto anche la tappa di Manchester della Coppa del Mondo nell'Inseguimento Individuale e per la quale può vantare il terzo tempo assoluto della storia dell'Inseguimento sui 4 km, realizzato nella stessa gara in cui Jack Bobridge ha fatto segnare il nuovo Record del Mondo: per Dennis un risultato importante che lo rilancia dopo un inizio di anno sfortunato con il fallimento del progetto Pegasus che l'aveva lasciato appiedato prima che approdasse alla Rabobank Continental.

E dalla Rabobank Continental viene anche il terzo classificato, Tom Dumoulin, olandese, che continua a dimostrare le sue ottime doti nelle prove a cronometro che già aveva fatto vedere lo scorso anno con la vittoria nella crono del GiroBio 2010 e il 7° posto al Campionato del Mondo di specialità Under23; per lui i secondi di distacco da Hepburn sono stati 18.

Bella sorpresa invece il quarto posto di Jakub Novak della Repubblica Ceca (che nelle gare di casa indossa la casacca della Trevigiani) che ferma il cronometro a 7'35", 22 secondi in più dell'australiano, ma sempre una grande prestazione per il vincitore della prova contro il tempo del GiroBio di quest'anno: quindi possiamo concludere che la crono del GiroBio porta alla ribalta da due stagioni eccellenti cronoman.

Ne piazza due nella top ten anche il Canada con Hugo Houle e David Boily rispettivamente quinto e nono, un risultato di tutto rispetto, mentre delude decisamente la Gran Bretagna il cui primo atleta, Luke Rowe, è solamente 11esimo con 29" di ritardo accumulati in solo 6.6 km.

Il risultato più bello e inatteso arriva invece dall'Africa, dall'Etiopia, con il 14esimo tempo di Tsgabu Gebremaryam Grmay che già ad Aprile aveva stupito tutti quanti piazzandosi al 5° posto finale della classifica del Toscana Terra di Ciclismo della Coppa delle Nazioni, con un 3° posto nella tappa Lucca-Montecatini.

Ma se quello di Grmay è il risultato più bello, quello più deludente arriva dalla Nazionale Italiana: basterebbe segnalare il 53esimo tempo di Massimo Coledan per capire come è andata: è infatti lui il primo atleta italiano in classifica generale seguito immediatamente dopo da Mattia Cattaneo. Addirittura 84esimo con 1 minuto di ritardo il Campionte Italiano di specialità Matteo Mammini: insieme alla Svizzera siamo ultimi nella Classifica a Squadre. Se l'Italia era partita per fare punti la sua strada si fa subito in salita.

Domani la carovana del Tour de l'Avenir si sposterà da Yutz per giungere a Lunéville dopo 160,5 km con una tappa disegnata per le ruote veloci del gruppo con solamente 3 GPM di quarta categoria che difficilmente impediranno al gruppo di presentarsi compatto alle porte di Lunéville.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano