Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Emakumeen Bira: Che dobbiamo fare con questa donna? - Vince sempre. Non ha rivali. Vos gigante

Versione stampabile

Marianne Vos, imbattibile in questo scorcio di stagione © www.nederlandbloeitwielerploeg.nlBuona la prima, come molte altre prime, come molte altre volte. La frazione d'apertura dell'Emakumeen Bira va, manco a dirlo, ad una Marianne Vos che si trova in uno stato di forma mai attraversato in carriera dalla pluricampionessa di 's-Hertogenbosch. Gara veloce, ruota veloce, volata veloce. Fast and furious, Marianne.

In una tappa piatta o quasi attorno a Iurreta (solo 75 km, distanze degne di una gara di Juniores) compare a 25 km dall'arrivo l'Alto de Arretxabala, Gpm di terza categoria. Niente di che ma tanto quanto basta alla nostra Elena Berlato per scattare, fare il vuoto, e sì, crederci, per qualche istante. Non t'aspetti che sia proprio la Vos a testare la gamba su quella rampa, andando a riprendere la vicentina della Top Girls.

Sulla salita si porta in testa la Garmin - Cervélo di Emma Pooley - che pedala bene ma darà il meglio di sé nelle prossime tappe - e di Noemi Cantele. In vista del Gpm la Berlato si appresta a passare per prima sul Arretxabala ma la sudafricana Ashleigh Moolman la passa sul filo di lana. Berlato che sbaglia rapporto, che non sarà leader dei Gpm, non oggi, che con uno scatto ha selezionato il gruppo.

Restano davanti in trenta, le migliori, quelle che si giocheranno la gara in volata. Si scattano in faccia per un po', nei venticinque chilometri che portano a Iurreta, ma nessuna riesce a fare il vuoto. HTC - Highroad e Garmin - Cervélo tengono la velocità troppo elevata. Tirano per Teutenberg ed Armitstead, i due squadroni.

Le due ruote veloci sopra citate saranno rispettivamente seconda e terza. Marianne sopra tutte, Teutenberg che dà segni di resa, Armitstead che di più non può fare, ma anche una splendida Andruk, che in questo 2011 è diventata ancor più forte, ancor più solida, ancor più veloce. Oggi quarta, può solo migliorare, anche se con questi mostri sacri non è semplice.

Tra grandi Campionesse si distingue la giovane Longo Borghini, nemmeno vent'anni ed oggi undicesima. Non va forte in volata, a suo dire; non eccelle in salita, sempre secondo la giovane ornavassese, eppure è sempre lì e domani vestirà una maglia rosa di miglior giovane che, con molta buona volontà ed un po' di fortuna, potrebbe tornare utile e con ben altro significato tra tre settimane. Si vedrà.

Domani si scende a Lekeitio, cittadina sul mare ma che nasconde bei monti nell'entroterra. L'Autzagane ed il doppio Milloi potrebbero fare una discreta selezione. Lo scorso anno arrivarono Judith Arndt, vincente, e Claudia Häusler. La bavarese della Diadora - Pasta Zara oggi ha accusato un ritardo di 1'51" insieme alla compagna Eleonora Patuzzo ed alla rientrante alle gare Anna Sanchis.

Arndt, che non s'è fatta sorprendere dal cronometro, sarà davanti a battagliare. Una sola può tenerle testa, anche in salita. Da ammirare, da riverire, da temere. Da rispettare, come facevano gli antichi romani, che a coloro che eccellevano davano del voi, dicendo "vos".

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano