Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro d'Italia 2011: Eros, un amore di vincitore - Capecchi, fuga buona a San Pellegrino. Pinotti 2° | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2011: Eros, un amore di vincitore - Capecchi, fuga buona a San Pellegrino. Pinotti 2°

Versione stampabile

La volata di San Pellegrino Terme con Capecchi primo davanti a Pinotti © Bettiniphoto

La gioventù italiana sembra essersi risvegliata in questa terza settimana del Giro d'Italia perché dopo la vittoria di Ulissi di ieri oggi è toccato all'aretino Eros Capecchi, 25 anni a giugno e al suo primo acuto nella corsa rosa: il suo Giro, come quello di tutta la Liquigas, non era iniziato nel migliore dei modi e lui stesso si aspettava di più dalle prime due settimane ma ora la sua gara ha assunto un volto completamente diverso. La bellezza di questa vittoria viene anche dal fatto che è arrivata al termine di una tappa durissima, tirata addirittura a 45.186 km/h di media: Capecchi è sempre stato indicato come un gran talento fin da giovanissimo e questo potrebbe essere un punto di svolta anche della sua carriera che in cinque stagioni e mezza contava solo due vittorie prima di oggi.

Fin qui, come detto, il Giro della Liquigas non era stato all'altezza di quello dell'anno scorso nonostante l'attuale terza posizione di Nibali in classifica: la vittoria di Capecchi può sicuramente far cambiare il bilancio complessivo anche perché adesso l'entusiasmo creato da questa vittoria può far cambiare anche il clima all'interno del team e Nibali potrebbe ritrovarsi compagni forti e motivati nelle prossime due decisive tappe.

Dopo le tantissime fatiche dei giorni precedenti la tappa di oggi, non eccessivamente lunga, sembrava l'occasione perfetta per far andare via una fuga e ricaricare un po' le batterie: il problema però è che c'erano ancora tante squadre che non erano riuscite a vincere una tappa e molti corridori desiderosi di mettersi in mostra. La prima metà di tappa è stata assolutamente folle: scatti da tutte le parti hanno fatto sì che la velocità media della prima ora di gara fosse di 53.1 km/h.

Il percorso tutto in pianura non ha aiutato di certo gli attaccanti a fare il vuoto e non è una caso se l'azione buona sia partita subito dopo il traguardo volante di Bergamo, al km 94 di corsa che significa anche appena 57 km al traguardo: sullo strappo di Bergamo Alta, infatti, il gruppone s'è spezzato in diversi tronconi ed essendo rimasti appena 50 corridori nel primo (tra cui tutti i big) è stato più facile portare via un drappello.

La fuga buona ha visto coinvolti ben 17 corridori a cui se ne sono aggiunti altri 3 dopo una manciata di chilometri: Vicioso, Brambilla, Sastre, Kozonchuk, Pinotti, Losada, Capecchi, Pasamontes, Bakelandts, Tiralongo, Gatto, Navarro, Hernandez, Downing, Deignan, Tankink, Carrara e il trio della Quick Step formato da Cataldo, Pineau e Seeldraeyers sono riusciti a guadagnare in poco tempo fino a quattro minuti visto che il gruppo maglia rosa s'era rialzato. Anche in testa, però, l'accordo non era dei migliori perché tutti erano molto stanchi e, visto che non c'è stato neanche un attimo di riposo, anche senza acqua e rifornimenti: appena arrivate in coda le ammiraglie, infatti, c'è stato un grande via vai e Jérôme Pineau ne ha approfittato per contrattaccare vista la superiorità numerica.

A 45 km dal traguardo Pineau è stato raggiunto da Downing, Brambilla, Capecchi, Pinotti e il compagno di squadra Seeldraeyers, mentre il ritardo dei 14 inseguitori è salito a più di un minuto, sempre a causa della stanchezza e di un accordo quasi inesistente. Lungo la salita del Passo di Ganda Downing e Pineau sono stati i primi a perdere contatto dai battistrada e a circa metà ascesa anche Brambilla ha perso contatto: il corridore della Colnago ha scollinato con 20" di ritardo da Capecchi (molto bravo e generoso in salita), Seeldraeyers e Pinotti ma non è più riuscito a rientrare anche perché il primo tratto dopo il gpm presentava diversi strappi, alcuni anche duri.

Lungo il Passo di Ganda aveva provato a riportarsi sui battistrada anche Paolo Tiralongo ma il siciliano dell'Astana è rimasto sempre a un minuto da primi e anche in discesa, pur essendosi riportato su Brambilla, non è riuscito a guadagnare terreno: un peccato per lui ma un buon risultato per l'Astana in ottica classifica a squadre. Appena è finita la discesa i tre fuggitivi hanno cominciato a studiarsi e la loro andatura è calata molto negli ultimi 3 km: nel finale è stato Pinotti a condurre in prima posizione e il bergamasco s'è lanciato a più di 200 metri dall'arrivo ma non ha fatto i conti con Eros Capecchi che l'ha superato andando a vincere a braccia alzate. Terzo posto per Seeldraeyers mentre nella volata per la quarta posizione (a 1'19") Brambilla ha anticipato di poco Tiralongo.

A San Pellegrino Terme Dario Cataldo è arrivato con un ritardo di 2'49" ma questo gli ha consentito di recuperare qualcosa in classifica generale visto che il gruppo maglia rosa è arrivato a 6'04" da Capecchi: il corridore della Quick Step passa dalla 15a alla 14a posizione della generale scavalcando il francese Dupont.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano